Cartoline Postali - I Saggi Sanesi

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Cartoline Postali - I Saggi Sanesi

Messaggio da Mac13 »

Buongiorno a tutti Ciao: sto cercando informazioni sulle cartoline preparate da Nicola Sanesi nel 1872. So che è stato scritto un articolo sul Novellario I pagina 105, ma non è nelle mie disponibilità.

Qualcuno saprebbe raccontarmi, anche brevemente, la storia di questi oggetti? Ho visto un pezzo in vendita nell'asta Ferrario di Marzo 2021, con un prezzo base abbastanza importante. Sono oggetti "rari" o anche ricercati?

Grazie a chiunque interverrà e buona giornata :-)
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6884
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Saggio Cartolina Sanesi

Messaggio da somalafis »

Sercondo il catalogo Interitalia questa proposta risale al 1872 e forse riguardava l'invio nel distretto. Venne disegnata dal pittore e tipografo Nicola Sanesi. Ne vennero tratti alcuni saggi stampati in litografia nella stamperia dello stesso Sanesi a Roma. Il formato e' di mm 140x90 ed esistono su cartoncini crema o grigio in vari colori: grigio azzurro, azzurro, verde.azzurro, verde, arancio, viola, nero, bruno chiaro... La quotazione indicata dal catalogo era di 500 euro. Il saggio e' noto usato nel marzo 1890 con applicato un francobollo da 10 centesimi di Umberto I. Un complesso di questi saggi in colori diversi (15 esemplari) era proposto da Filatelia Sammarinese a 2750 euro. Un esemplare in colore seppia e' stato venduto da Ferrario a 861 euro.
Esiste anche una versione a risposta pagata, disegnato, e al posto del ''francobollo'' reca un rettandolo con ''saggio'' in rosso; la cornice ha le lettere SPQR agli angoli.
Questa e' la voce che lo riguarda pubblicata dall'Accademia di Filatelia e Storia Postale:
Sanesi, Nicola (Roma 1818-1889)Pittore e tipografo, verso il 1875 propose alle Poste saggi di cartoline postali, con e senza francobollo, recanti l’immagine dell’Italia turrita e della Lupa capitolina oltre che la sigla SPQR, forse destinate al distretto o alla sola città di Roma.
C'e' anche un voce su wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Nicola_Sanesi
Ecco immagini del saggio, cosi' tutti capiscono di cosa stiamo parlando:
a1.jpg
a2.jpg
Ho trovato anche una foto in bianco e nero del disegno originale del Sanesi per la cartolina con risposta che era presente nella collezione ''Silvia'' dispersa nel 1987 dallo Studio Filatelico Ravennate
a3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5577
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Saggio Cartolina Sanesi

Messaggio da cirneco giuseppe »

Queste sono quelle presenti nella mia collezione da esposizione


Immagine 58.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Saggio Cartolina Sanesi

Messaggio da Mac13 »

Grazie Riccardo per l'esauriente spiegazione, conoscevo l'artista ma mi mancava la parte postale. Ora è tutto più chiaro :-)) Grazie anche a te Giuseppe per avermi mostrato i pezzi della tua collezione, sempre molto belli :-)

Rev LB Jan 2023
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM