Spagna - Le etichette di beneficenza in favore dei disoccupati durante la Guerra Civile

Forum di discussione sugli erinnofili e tutti i tipi di "cinderellas".
Rispondi
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Spagna - Le etichette di beneficenza in favore dei disoccupati durante la Guerra Civile

Messaggio da ecas »

Ciao a tutti. Cosa potrebbe essere questo pezzo? Non ho trovato nulla sui cataloghi dei francobolli classici...Ciao e grazie per le risposte. Ezio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: :quad:
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: pezzo spagnolo...

Messaggio da Luciano61 »

È un Cinderella del 1937
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: pezzo spagnolo...

Messaggio da ecas »

Grazue Luciano! E' emesso per la crociata contro....?
Ciao: :quad:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: pezzo spagnolo...

Messaggio da somalafis »

ecas ha scritto: 19 marzo 2022, 16:26 Grazue Luciano! E' emesso per la crociata contro....?
Io leggo ''cruzada contra el paro'', cioe' crociata contro la disoccupazione. Ma i miei occhi ormai funzionano malissimo....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: pezzo spagnolo...

Messaggio da Luciano61 »

Mah!
Serie "Torri di vigilanza"...
Ne esistono altri affini, poi chissà quanti...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: pezzo spagnolo...

Messaggio da Luciano61 »

somalafis ha scritto: 19 marzo 2022, 17:48 Io leggo ''cruzada contra el paro'', cioe' crociata contro la disoccupazione. Ma i miei occhi ormai funzionano malissimo....
Ma va...che ci vedi benissimo ;-)
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
ecas
Messaggi: 1694
Iscritto il: 4 marzo 2012, 18:56
Località: Casarano (LE)

Re: pezzo spagnolo...

Messaggio da ecas »

Grazie a Luciano e a Riccardo!!! :abb: :abb: :abb:
Per Riccardo: peccato per la distanza, altrimenti cercherei di essere utile ai tuoi occhi...anche se come dice scherzosamente Luciano, non dovrebbero essere messi male... Ciao: Ciao: Ciao:
Ciao: :quad:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: pezzo spagnolo...

Messaggio da somalafis »

ecas ha scritto: 19 marzo 2022, 18:03 ...anche se come dice scherzosamente Luciano, non dovrebbero essere messi male... Ciao: Ciao: Ciao:
In realta' non riuscivo a leggere bene, ma conoscendo un zinzino di spagnolo (per via della mio vizio di ballare il tango), ho tirato a indovinare...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Oto_Brer
Messaggi: 322
Iscritto il: 23 febbraio 2009, 21:59
Località: MÁLAGA-ESPAÑA

Re: pezzo spagnolo...

Messaggio da Oto_Brer »

Ciao.
Durante la guerra civile (1936-1939) e anche anni dopo, ce n'erano molte cenerentola di questi.
-Contro la disoccupazione
-Contro la fame (mense per i poveri) "comedores sociales"
-Contro il freddo
Oltre a molti altri per orfani, disabili, ecc, ecc. e, naturalmente, quelli patriottici che esaltano la vittoria del generale Franco.
Salute e fortuna.
-Socio n. 25 SOSIG
Avatar utente
bachius
Messaggi: 56
Iscritto il: 15 settembre 2019, 18:44

Re: pezzo spagnolo...

Messaggio da bachius »

Fin dall'inizio della guerra civile spagnola, si è sentito il bisogno di aiutare gli abitanti che, per le circostanze, erano senza casa o in situazione precaria.
In molte città o paesi furono istituite mense per i poveri per conto dei comuni.
Per raccogliere fondi, un decreto del 14 agosto 1936 stabilì che le varie città potessero ricevere una sovrattassa su ogni tipo di corrispondenza.
Il francobollo di beneficenza che state mostrando è un francobollo litografato emesso a tale scopo dal Comune di Maiorca negli anni 1937 e 1938 a beneficio o aiuto dei disoccupati.
Possono essere trovati in circolazione su molte lettere insieme a francobolli ufficiali.
Spero che la mia spiegazione ti sia d'aiuto.
Un saluto dalla Spagna.

Rev LB Feb 2023
Rispondi

Torna a “Erinnofilia”

SOSTIENI IL FORUM