Gli Uffici Succursali di Roma nel periodo 1870-1954: proposta di studio e ricerca

Moderatori: cesare, cialo

Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Gli uffici succursali di Roma 1870 - 1954: proposta di studio e ricerca

Messaggio da GiorgioMastella »

somalafis ha scritto: 25 aprile 2022, 11:42
GiorgioMastella ha scritto: 24 aprile 2022, 17:50 Buongiorno Riccardo,
per Roma Quirinale ho avuto anche io questo dubbio.
Poi, in alcune lettere in franchigia spedite dalla Presidenza della Repubblica, ho trovato lo stesso "Roma Quirinale".
....
L'ufficio postale di Roma Quirinale figura come indirizzo in via del Quirinale 30 e cioe' non nel Palazzo del Quirinale ma di fronte. Ancora oggi figura tra gli uffici postali repertoriati sugli elenchi telefonici, ma attualmente non lo ritrovo sulle mappe di Poste Italiane spa... A suo tempo (1926) era indicato come Ufficio postale principale con orario 8-22. Comunque gli annulli erano repertoriati sulla busta postale commemorativa emessa nel 2013quir.jpg
Grazie Riccardo,
quindi capisco che mi manca un bollo (il primo "Quirinale" dopo quelli della Real Casa), e che ne ho alcuni che non sono citati nella busta.
E anche la busta ufficiale che pubblichi parla di "nel Palazzo del Quirinale". :mmm: dobbiamo ancora scavare per chiarire.

Piuttosto: una domanda per te e per tutti gli altri.
I vari uffici postali della città che non erano le Poste Centrali *dovevano* per forza avere un numero? Escludendo ovviamente i recapiti non aperti al pubblico?
Cioè, tanto per capire, il Quirinale senza numero (ed era dall'altra parte della strada, aperto al pubblico) e il Ministero dell'Interno col 66. Come mai? E Roma Borghi o Roma Prati senza numero. Boh.

A proposito: durante l'Anno Santo 1950 molti uffici di Roma avevano introdotto i bolli con la dicitura Anno Santo.
Ne ho tirati fuori alcuni dal materiale che ho, li trovate qui:
https://www.gm-storiapostale.it/faq/tem ... anto-1950/
In letterature ne sono citati a decine, ma alcuni di quelli che ho trovato (senza ricerche particolari, solo un giro d'orizzonte sul materiale già in possesso) non sono pubblicati.
Anche quelli sono uffici di Roma, non hanno numero ma... insomma... pure questa potrebbe essere una ricerca non male!

Ciao a tutti

Giorgio
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Gli uffici succursali di Roma 1870 - 1954: proposta di studio e ricerca

Messaggio da somalafis »

GiorgioMastella ha scritto: 27 aprile 2022, 8:19 ....
Piuttosto: una domanda per te e per tutti gli altri.
I vari uffici postali della città che non erano le Poste Centrali *dovevano* per forza avere un numero? Escludendo ovviamente i recapiti non aperti al pubblico?
Cioè, tanto per capire, il Quirinale senza numero (ed era dall'altra parte della strada, aperto al pubblico) e il Ministero dell'Interno col 66. Come mai? E Roma Borghi o Roma Prati senza numero. Boh.
...
Giorgio
Avevo ipotizzato una risposta basata sulla ''categoria'' dell'ufficio (Ufficio Principale, Ricevitoria... ecc) ma alla prova dei fatti non si e' rivelata ''giusta''. Diciamo che uffici come Roma Prati, Roma Nomentano, Roma Quirinale erano tutti uffici Principali, ma anche alcune succursali ''numerate'' risultano Uffici Principali. E viceversa risultano ricevitoria senza indicazione del numero di succursale identificate solo con la localizzazione... Forse era solo la prassi a stabilire le due forme di denominazione. Comunque gli uffici identificati col nome di un quartiere erano sempre uffici Principali, grandi e dotati di tutti i servizi.
.....
La cosa che mi irrita sulla questione di Roma Quirinale e' che io ho lavorato una vita a pochi passi dal Palazzo del Quirinale e mai che mi fosse venuto in mente di andare a impicciarmi di quell'ufficio postale. Di solito utilizzavo un ufficio (non piu' esistente) che era piazzato in una antica sala (decorata con stucchi) a Piazza SS Apostoli in cui non c'era mai da fare la minima fila...
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GiorgioMastella
Messaggi: 240
Iscritto il: 30 dicembre 2012, 18:36
Località: Padova
Contatta:

Re: Gli uffici succursali di Roma 1870 - 1954: proposta di studio e ricerca

Messaggio da GiorgioMastella »

Giorgio
La cosa che mi irrita sulla questione di Roma Quirinale e' che io ho lavorato una vita a pochi passi dal Palazzo del Quirinale e mai che mi fosse venuto in mente di andare a impicciarmi di quell'ufficio postale. Di solito utilizzavo un ufficio (non piu' esistente) che era piazzato in una antica sala (decorata con stucchi) a Piazza SS Apostoli in cui non c'era mai da fare la minima fila...
...averlo saputo!
Io ho lavorato per un paio d'anni a Piazza Esedra, e passavo ore in coda all'ufficio di Viale delle Terme di Diocleziano.
Per lo stesso tempo mi sarei potuto fare due passi in fondo a via Nazionale ed andare anche io a Piazza SS Apostoli.
Magari ci incontravamo!
Ciao
Giorgio
La testa mi dice di limitarmi alla Storia Postale della Repubblica, poi il cuore fa quel che vuole.
E comunque... è un bellissimo gioco :-)

Giorgio Mastella
https://www.gm-storiapostale.it
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2052
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Gli uffici succursali di Roma 1870 - 1954: proposta di studio e ricerca

Messaggio da eugenioterzo »

Non so se può essere utile, da un elenco del 1962 :
Numero distintivo della Direzione Provinciale PT. 55 Roma Camera dei Deputati, mentre n° dell'ufficio 312
Idem 55 Roma Quirinale n° dell'ufficio 343
idem Senato n° dell'ufficio 382
Da qualche parte devo avere anche un volume del 1929.
Eugenio
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Gli uffici succursali di Roma 1870 - 1954: proposta di studio e ricerca

Messaggio da somalafis »

Questo credo che sia un tondo-riquadrato della succursale 19 a via della Lungara, anche se non c'e' numero di succursale
rm via della lungara.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: Gli uffici succursali di Roma 1870 - 1954: proposta di studio e ricerca

Messaggio da cesare »

Nei vari pellegrinaggi di sede delle succursali e cambio di status degli uffici non è facile avere delle certezze.
Effettivamente l'Ufficio di Via della Lungara fu anche ufficio succursale 19 ....
però presumibilmente dal 1901.
:leggo:
Di certo, stando a quanto riportato dal bullettino XVII del 1895, l'Ufficio di Via della Lungara era stato declassato a U 2a classe.
Prima era qualificato come U 1a succursale n.12.....

Comunque l'osservazione riguardo la leggenda del bollo nominale non è priva di fondamento.
La regola generale è quella che conosciamo; ovvero che la mancanza del numero di succursale nel bollo ne indica lo status di ufficio di 2a classe.
Questo fin quando le succursali erano Uffici di prima classe...............cambiamenti ci furono ai primi del 900.
Comunque si conoscono dei casi in cui Succursali continuarono ad utilizzare i vecchi bolli forniti quando erano uffici secondari.
Sappiamo della politica "sparagnina" dell'amministrazione postale di...allora.
Nei talloncini delle Raccomandate appare evidente la contraddizione.....

Ciao:
maurizio
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Gli uffici succursali di Roma 1870 - 1954: proposta di studio e ricerca

Messaggio da somalafis »

Invio un paio di annulli di succursali romane in periodo di Regno:
-succ.6 (Via Tor de' Specchi)
rm6 regno.jpg
-succ.7
rm7 regno.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
cesare
Messaggi: 545
Iscritto il: 20 ottobre 2007, 11:21

Re: Gli uffici succursali di Roma 1870 - 1954: proposta di studio e ricerca

Messaggio da cesare »

Bene Riccardo.
Ci saranno utili...al momento.
maurizio
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6878
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Gli uffici succursali di Roma 1870 - 1954: proposta di studio e ricerca

Messaggio da somalafis »

Ecco un altro tipo successivo di annullo per Roma 7
rm7.jpg
Ed ecco timbri di altre succursali (dal web)
Roma 12
rm12.jpg
Roma 16
rm16.jpg
rm16 (2).jpg
Roma 20
rm20.jpg
Roma 24
rm24.jpg
Roma 26
rm26.jpg
Rev LB May 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Uffici Postali di Roma - 1870/1954”

SOSTIENI IL FORUM