Le A.M. della ditta G. Odino di Genova

Forum di discussione sulle affrancature meccaniche
Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Le A.M. della ditta G. Odino di Genova

Messaggio da eugenioterzo »

Vi posto l'impronta di questa rossa con tariffa cent. 10, un timbro (A MANO) mi fa pensare che fosse una tariffa per recapito autorizzato.
Aspetto un vostro parere.
img724.jpg
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1776
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Affrancatura meccanica con tariffa particolare

Messaggio da andy66 »

Bisognerebbe vedere se questa Godino e c. fosse stata un'agenzia di recapito autorizzato a Genova oppure semplicemente un'azienda che consegnava in città con i propri fattorini, interessante comunque

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Affrancatura meccanica con tariffa particolare

Messaggio da debene »

Vi mostro lo sviluppo dell'impronta durante il periodo Regno
odino.jpg
non so se l'indicazione successiva di "Società Anonima di Spedizioni"
può chiarire.

Ciao:

sergio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Affrancatura meccanica con tariffa particolare

Messaggio da eugenioterzo »

La ditta Odino & C
Si tratta di una società che lavorava in porto nel commercio portuale, da come si legge nella guida Pagano del 1926.
Pertanto probabilmente la lettera è stata portata a mano da qualche agenzia di recapito, che non è stata indicata con nessun timbro.
L'unico dubbio è quella dicitura Ferrovia nel datario, che non ho mai notato sulle rosse.
Eugenio
ricercatoredifunghi
Messaggi: 402
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Affrancatura meccanica con tariffa particolare

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Come già scritto da altri può trattarsi semplicemente del recapito con mezzi propri(fattorino ditta)
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Affrancatura meccanica con tariffa particolare

Messaggio da eugenioterzo »

Forse non mi sono spiegato, non trovo la spiegazione nella scritta GENOVA FERROVIA, abbinata alla ditta Odino, in tutte le affrancature genovesi non esistono altri casi simili, solo la ditta Elettrotreni di Genova nel datario riporta GENOVA CENTRO.
Queste due diciture indicano due uffici postali, mentre di solito queste affrancature riportano solo i dati dell'Azienda indirizzo compreso.
Quello che voglio capire è il motivo di quel Genova-Ferrovia e Genova Centro, cosa centrano gli uffici postali citati con le ditte private.
Trattandosi dei primi anni della affrancature meccaniche può essere che queste due macchine non fossero presso le aziende ma in deposito presso questi due uffici, in cui le aziende portavano la corrispondenza e li la passavano nella macchina, se fosse così dovrebbero esserci delle disposizioni precise sulla Rassegna Postale.
Se la mia ipotesi avesse un fondamento ci troveremmo difronte a pezzi abbastanza rari, se avete altri esempi in tutto il territorio nazionale segnalateli e vediamo di capire.
Eugenio

Rev LB Jun 2023
Rispondi

Torna a “Affrancature meccaniche”

SOSTIENI IL FORUM