non li trovo catalogati..falsi?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi africani
Rispondi
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

non li trovo catalogati..falsi?

Messaggio da pescatorediperle »

Non colleziono questa roba...ma mi puzzano di..emissioni abusive..ecc.
Ciao: Mario
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: non li trovo catalogati..falsi?

Messaggio da Luciano61 »

Nel riferimento che uso per i Cinderella e per gli illegali (ovvero abusivi) non li ho trovati.

Ma mi sanno di emissioni analoghe a questo...
Evolution-Of-Satellites-And-Space-Travel.jpg
che dove l'ho trovato ha la dichiarazione illegale.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: non li trovo catalogati..falsi?

Messaggio da somalafis »

pescatorediperle ha scritto: 17 luglio 2022, 11:14 Non colleziono questa roba...ma mi puzzano di..emissioni abusive..ecc.
Ciao: Mario
Si tratta di francobolli ''cosi' cosi''', bizzarramente privi del riconoscimento del paese che pure li aveva fatti stampare. Sempre che io sia riuscito ad identificarli correttamente. Le vignette dei vari valori sono queste?
aa.jpg
Se la risposta e' positiva, li si trova sovente classificati come NON EMESSI. A quanto pare (ma il controllo ex post oggi non e' davvero facile), vennero ordinati dalla Repubblica Somala che voleva sfruttare filatelicamente la popolarita' della tematica ''spazio''. Ufficialmente dedicati alla missione dell'Apollo XI, vennero stampati da una tipografia milanese, la Turati e Lombardi (niente di strano: in quel periodo la Somalia affidava spesso incarichi di stampa di francobolli a ditte private, come la Staderini di Roma o la Poligrafica di Ercolano). Solo che il 21 ottobre 1969 ci fu il colpo di stato di Siad Barre (di orientamento, allora, anti-occidentale e filo-URSS) e il governo filo-occidentale di Mogadiscio fu rovesciato. La serie risultava pronta nel febbraio del 1970 ma nessuno si presento' a ritirarla. E cosi' questi valori (stampati anche in foglietto) rimasero privi di paternita'. All'epoca fecero correre molto inchiostro sulle riviste filateliche anche perche' i primi esemplari sembravano ben quotati. Ma ''sic transit gloria mundi'' e oggi si vendono su ebay per meno di un paio di dollari!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
pescatorediperle
Messaggi: 375
Iscritto il: 16 luglio 2007, 16:52

Re: non li trovo catalogati..falsi?

Messaggio da pescatorediperle »

Grazie! Le vignette sono quelle.
Ciao: Mario
--------------------
Mario Stefanucci
--------------------
Immagine
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: non li trovo catalogati..falsi?

Messaggio da italo61 »

non credo sia l'unico caso di Francobolli stampati in Italia e mai arrivati in Somalia ...
somalia.jpg
https://www.ebay.it/itm/125098636869?ha ... SwGqFf43Dc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: non li trovo catalogati..falsi?

Messaggio da somalafis »

italo61 ha scritto: 17 luglio 2022, 20:02 non credo sia l'unico caso di Francobolli stampati in Italia e mai arrivati in Somalia ...
Dal 1991 - con la caduta del regime di Siad Barre - la Somalia entro' nella spirale di una guerra civile senza fine che impedi' ogni scambio postale per oltre vent'anni. Le produzioni realizzate dall'IPZS a Roma, disegnate dai Vangelli e ''coperte'' da da ordini della rappresentanza diplomatica somala a Roma, non raggiunsero mai la Somalia e sono in realta' - secondo me - francobolli fittizi, anche laddove catalogati. Sono contraddistinti dalla dicitura in somalo ''Soomaaliya'' e la loro pregevole fattura grafica non ne cambia la natura
a1.jpg
a2.jpg
a3.jpg
Solo nel 2013 l'UPU annuncio' una ripresa dei collegamenti postali ma io continuo ad avere i miei dubbi...
https://www.upu.int/en/News/2013/11/Int ... in-Somalia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: non li trovo catalogati..falsi?

Messaggio da Luciano61 »

Penso anche io che difficilmente sia possibile trovare una busta od una semplice cartolina affrancata e viaggiata con uno di questi.
Però non è che abbia effettuato questo tipo di ricerca...ed a volte, a cercare bene, si potrebbero avere anche delle sorprese...
somalafis ha scritto: 18 luglio 2022, 12:38 ...non raggiunsero mai la Somalia e sono in realta' - secondo me - francobolli fittizi, anche laddove catalogati.
Infatti sono catalogate dal Michel, Yvert & Tellier nonché Scott, definito Numero Stamp:
Screenshot 2022-07-18 at 14-26-21 Francobolli Speke's Gazelle (Gazella spekei) (Somalia(Animali selvatici) Mi SO 437 Sn SO 608 Yt SO 383.png
Allora si ripropone l'annoso problema: seguire il proprio fiuto o conoscenza, o seguire il catalogo?
Collezionare secondo competenza, oppure secondo "caselline prestampate nell'album"?

Perché se qualcuno comprerà un album con fogli prestampati e pronti all'uso con taschine, queste..."caselline" ci saranno?? :mmm: :fii: :uah:

Quindi?
Ci disegniamo una bella X nella "casellina", e la lasciamo vuota? :-)) :-))

Io non ho problemi a decidere cosa collezionare o cosa non collezionare, senza remore, ma la stragrande maggioranza...procede secondo album (...) ma soprattutto secondo catalogo.
E qui, di cataloghi "colossi" che avvalorano, ce ne sono ben tre...
Adesso onestamente dar torto a questi collezionisti...sinceramente non saprei... :abb:

Personalmente, certi francobolli "li considero" per quel che sono...
Quindi decido: metto o non metto?
Questioni di millisecondi...misurabili più che altro da orologio atomico, e soprattutto senza fusione cerebrale.
Deciso, in un senso o nell'altro, poi giro pagina dell'album...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: non li trovo catalogati..falsi?

Messaggio da somalafis »

Luciano61 ha scritto: 18 luglio 2022, 14:48 Penso anche io che difficilmente sia possibile trovare una busta od una semplice cartolina affrancata e viaggiata con uno di questi. Però non è che abbia effettuato questo tipo di ricerca...ed a volte, a cercare bene, si potrebbero avere anche delle sorprese...
Scusa, ho perso il filo: a quale emissione ti riferisci? Se parli dell'emissione ''Apollo11'', essa venne disconosciuta dal governo di Siad Barre che allora controllava l'intero territorio somalo. Ergo non ebbe mai validita' postale e con gli sgherri di Siad Barre non si poteva scherzare...

Per quanto riguarda poi la questione delle catalogazioni internazionali dei presunti ''francobolli'' emessi dopo la caduta di Siad Barre e lo scoppio della guerra civile, basta leggere il comunicato ufficiale dell'Unione Postale Universale di cui ho fornito il link. Vi si dice esplicitamente: ''For 23 years, Somalia has been isolated from the international postal community, in the absence of any formal means to send mail there'' e cioe' per 23 anni la Somalia e' stata isolata dalla comunita' postale internazionale mancando ogni mezzo di portarci ufficialmente la posta. Ora i francobolli sono un mezzo per inviare la posta spedita da utenti ''normali'': e' chiaro che i militari di ''Restore hope'' o di altre missioni internazionali hanno potuto comunicare con i propri cari ed e' chiaro che qualche nave e' attraccata e qualche aereo e' atterrato per cui un minimo di comunicazione c'e' stato (per non parlare dei telefoni satellitari) ma questo non ha nulla a che vedere con il normale servizio postale, quello che si affranca appunto con i francobolli. I cataloghi possono dire cio' che vogliono ma questo e' un caso eclatante di pessima informazione del collezionista (che comunque e' ovviamente sempre libero di acquistare tutte le figurine che vuole)
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: non li trovo catalogati..falsi?

Messaggio da Luciano61 »

Se parli dell'emissione ''Apollo11'', essa venne disconosciuta dal governo...
Sì, avevo letto.
Scusa, ho perso il filo: a quale emissione ti riferisci?
A questa:
Immagine
...da utenti ''normali'': e' chiaro che i militari di ''Restore hope'' o di altre missioni internazionali hanno potuto comunicare con i propri cari ed e' chiaro che qualche nave e' attraccata e qualche aereo e' atterrato per cui un minimo di comunicazione c'e' stato ----- ma questo non ha nulla a che vedere con il normale servizio postale, quello che si affranca appunto con i francobolli.
Probabilmente eventuale corrispondenza potrebbe essere stata inoltrata dalla Somalia a destinazione con affrancatura dell'ONU o delle nazioni appartenenti alla UNITAF?
I cataloghi possono dire cio' che vogliono ma questo e' un caso eclatante di pessima informazione del collezionista (che comunque e' ovviamente sempre libero di acquistare tutte le figurine che vuole)
Ovviamente un collezionista può avere i propri limiti, ma certo che i cataloghi proprio... :? :?
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6888
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: non li trovo catalogati..falsi?

Messaggio da somalafis »

Luciano61 ha scritto: 18 luglio 2022, 16:36
Probabilmente eventuale corrispondenza potrebbe essere stata inoltrata dalla Somalia a destinazione con affrancatura dell'ONU o delle nazioni appartenenti alla UNITAF?
Da Delcampe
a1.jpg
a2.jpg
a3.jpg
a4.jpg
a5.jpg
a6.jpg
a7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: non li trovo catalogati..falsi?

Messaggio da Luciano61 »

...o però!
Quelle che mi piacciono di più:

Immagine

soprattutto:

Immagine

Grazie mille!
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: non li trovo catalogati..falsi?

Messaggio da ninodap »

somalafis ha scritto: 17 luglio 2022, 15:46
pescatorediperle ha scritto: 17 luglio 2022, 11:14 Non colleziono questa roba...ma mi puzzano di..emissioni abusive..ecc.
Ciao: Mario
Si tratta di francobolli ''cosi' cosi''', bizzarramente privi del riconoscimento del paese che pure li aveva fatti stampare. Sempre che io sia riuscito ad identificarli correttamente. Le vignette dei vari valori sono queste?aa.jpg
Se la risposta e' positiva, li si trova sovente classificati come NON EMESSI. A quanto pare (ma il controllo ex post oggi non e' davvero facile), vennero ordinati dalla Repubblica Somala che voleva sfruttare filatelicamente la popolarita' della tematica ''spazio''. Ufficialmente dedicati alla missione dell'Apollo XI, vennero stampati da una tipografia milanese, la Turati e Lombardi (niente di strano: in quel periodo la Somalia affidava spesso incarichi di stampa di francobolli a ditte private, come la Staderini di Roma o la Poligrafica di Ercolano). Solo che il 21 ottobre 1969 ci fu il colpo di stato di Siad Barre (di orientamento, allora, anti-occidentale e filo-URSS) e il governo filo-occidentale di Mogadiscio fu rovesciato. La serie risultava pronta nel febbraio del 1970 ma nessuno si presento' a ritirarla. E cosi' questi valori (stampati anche in foglietto) rimasero privi di paternita'. All'epoca fecero correre molto inchiostro sulle riviste filateliche anche perche' i primi esemplari sembravano ben quotati. Ma ''sic transit gloria mundi'' e oggi si vendono su ebay per meno di un paio di dollari!
Ciao: a tutti.
Partecipo alla discussione anche io, perché ho trovato su una bancarella del mercatino rionale di Napoli questa cartolina illustrata spedita in data 16/11/1983 (quindi dopo il colpo di stato) ed affrancata con dei fb stampati dalla "Poligrafica & Cartevalori - Ercolano (Napoli).

Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Numismatico 007
Messaggi: 125
Iscritto il: 7 dicembre 2020, 16:20

Re: non li trovo catalogati..falsi?

Messaggio da Numismatico 007 »

pescatorediperle ha scritto: 17 luglio 2022, 11:14 Non colleziono questa roba...ma mi puzzano di..emissioni abusive..ecc.
Ciao: Mario
A me sembrano troppo dei CTO o roba simile. Questi francobolli non hanno visto un ufficio postale o una lettera nemmeno in cartolina :)

Saluti
Rispondi

Torna a “Africa”

SOSTIENI IL FORUM