1933 - La Crociera aerea del Decennale

Sezione dedicata alle discussioni relative alla Storia Postale per le spedizioni effettuate con mezzi aerei
Rispondi
Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

1933 - La Crociera aerea del Decennale

Messaggio da Franco Peli »

Cari Amici,

arrivata oggi copia della rivista “AIDAFlash” n.174 (Giugno 2022), notiziario dell’Associazione Italiana di Aerofilatelia.

In questo numero, quasi monografico, possiamo trovare un bellissimo ed interessante articolo redato dall’amico Francesco Giaccardi, erroneamente indicato come Gaccardi, e denominato:

Crociera del Decennale a proposito del “Corriere Ritardatario”

In 18 pagine, 27 fotografie ed alcune tabelle, l’autore descrive incrociando le notizie del tempo, gli elementi noti e le informazioni certe, rilevate anche con l'aiuto del libro scritto da Italo Balbo “La Centuria Alata”.

Gli aerogrammi ordinari della “Crociera del Decennale” che arrivarono a Roma, vennero inseriti in 135 sacchi postali, suddivisi per destinazione e per velivolo, sacchi preparati circa quindici giorni prima della partenza del 1 luglio 1933, gli ulteriori aerogrammi che arrivarono in ritardo, furono inseriti alla rinfusa in tre sacchi, senza rispettare il nome del velivolo e la relativa destinazione indicata dal mittente.

L’autore profondo conoscitore dell’argomento formula in questo articolo delle proprie tesi su questo “Corriere Ritardatario” che differenzia questi aerogrammi dal “Corriere Ordinario” e dal “Corriere Supplementare”, gli aerogrammi di quest'ultimo partirono alcuni giorni dopo il 1 luglio.

Per chi fosse interessato al meraviglioso mondo dell’Aerofilatelia e a questa pubblicazione, ho inserito un’informativa dove si evidenzia il programma di abbonamento per i nuovi soci A.I.D.A. e le facilitazioni previste.

Ulteriore riferimento è il sito web dell’associazione stessa.
www.aida-aerofilatelia.org

Cordialità !

Franco
AIDA_1.jpg
AIDA_2.jpg
AIDA_3.jpg
AIDA_4.jpg
AIDA_5.jpg
Rev LB Jun 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Posta Aerea”

SOSTIENI IL FORUM