1871 - Lo strano caso del Cent. 10 su Cent. 10 Napoleone III non emesso

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale di Francia, del Principato di Monaco e di Andorra francese
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

1871 - Lo strano caso del Cent. 10 su Cent. 10 Napoleone III non emesso

Messaggio da somalafis »

Ci sono voci di catalogo che mi hanno sempre incuriosito, pur essendo assai ''consolidate''. Una di queste riguarda la Francia ed e' il cosiddetto ''non emesso'' da 10 centesimi su 10 centesimi del 1871. Adesso mi e' capitato di vedere una paio di esemplari su un catalogo d'asta parigino e mi e' ripresa la curiosita'. Ecco i due esemplari
a1.jpg
a2.jpg
Perche' nel 1871 qualcuno ha pensato bene di soprastampare un francobollo di Napoleone III con il medesimo valore facciale che vi figurava gia' sopra?
Certo erano tempi cupi e assai travagliati: la Francia venne sconfitta nella guerra con la Prussia e a Parigi venne proclamata la Comune. A suo tempo - ingenuamente - pensavo che l'iniziativa fosse legata al caos amministrativo vissuta dallo stato francese. D'altra parte il francobollo figura sui cataloghi francesi come ''non emesso'' da un tempo infinito. Eccolo, ad esempio, sul catalogo Yvert Tellier del 1910
yv.jpg
Per fortuna oggi c'e' wikipedia che alla questione dedica un minimo di approfondimento: si scopre cosi' che di questo francobollo non esiste alcuna traccia UFFICIALE!!!!
Si scopre altresi' che sono state avanzate varie ipotesi: secondo una pubblicazione Yvert et Tellier del 2008 alla fine del 1871 si sarebbe pensato di utilizzare le rimanenze di questo valore per affrontare una possibile carenza del valore da 10 centesimi che era diventato l'affrancatura necessaria per i cartoncini di auguri; la soprastampa avrebbe impedito ogni confusione con il tipo ''Cerere'' da 15 centesimi bistro. Ma in questo caso sarebbero rimaste delle tracce contabili.... Un'ipotesi ''alternativa'' e' stata avanzata dal catalogo Dallay: la Comune di Parigi avrebbe ipotizzato questa emissione per coprire la faccia dell'imperatore, il che spiegherebbe la mancanza di documentazione ufficiale. Tuttavia questi francobolli ricomparvero e furono utilizzati qui e li' assai tardivamente ben oltre il periodo in cui venne raschiato il fondo del barile dopo la sfortunata guerra del 1870 in cui vennero recuperati tutti i francobolli disponibili.... Nella stessa asta che mi ha spinto alla ricerca, ad esempio, compare una busta in cui sono stati utilizzati due esemplari dei ''non emessi'', ma risale al 1893!!!!!!
1893.jpg
Insomma, chi ha qualche informazione si faccia vivo!!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Perche' e' stato soprastampato 10 su 10 centesimi il francobollo di Napoleone III nel 1871?

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ciao a ttti.
So di essere OT, ma una frase di somalafis mi ha colpito:

...Tuttavia questi francobolli ricomparvero e furono utilizzati qui e li' assai tardivamente ben oltre il periodo in cui venne raschiato il fondo del barile dopo la sfortunata guerra del 1870 in cui vennero recuperati tutti i francobolli disponibili...

Più che vero, presento un ballon monté 1 jan 1871 affrancato con un francobollo Empire Franc. non dentellato del 1853.
Il fatto che sia stato attaccato capovolto, probabilmente era voluto.

IMG_1514.JPG

:cof: :cof:

Rev LB Jul 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Rispondi

Torna a “Francia ed area francese”

SOSTIENI IL FORUM