1908 - Gli enigmatici "francobolli" statunitensi del Labrador

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dei Paesi americani
Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

1908 - Gli enigmatici "francobolli" statunitensi del Labrador

Messaggio da somalafis »

Correva l'anno 1908 e i collezionisti notarono degli ''strani'' francobolli: recavano la scritta Labrador (un territorio quindi canadese) ma anche le scritte ''U.S.A. Postage'' od ''U.S.A. Post Office''. Circolava anche qualche busta affrancata con un valore canadese e uno del presunto ufficio statunitense.... I valori facciali erano di 5 centesimi (immagine di una foca), 25 cents (un inuit e cioe' un eschimese) e una mappa; i ''francobolli'' erano litografati'' e dentellati 12. La vendita ando' avanti, a quanto pare, per alcuni mesi, poi la polizia canadese intervenne operando sequestri e la distruzione degli stocks. Oggi ad abbondare sul mercato (provare per credere) e' il valore da un dollaro con la mappa che evidenzia il Labrador. Ecco il valore che ho tratto dal listino di un venditore statunitense che lo inserisce, correttamente, fra i ''cinderella''.
257.jpg
C'e' anche un embrionale tentativo di ''leggenda'' a giustificare l'emissione: una ditta statunitense li avrebbe ricevuti con la condizione di operare un servizio postale nella stagione della navigazione ma non si e' mai trovato uno straccio di documentazione ufficiale...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
bachius
Messaggi: 56
Iscritto il: 15 settembre 2019, 18:44

Re: Come inventarsi un ''francobollo'' e come ''spacciarlo''

Messaggio da bachius »

Si dice che i tre francobolli/etichette siano stati stampati nel 1908 dalla Montreal Lithographing Company, ordinati da un medico "intraprendente".
La stampa consisteva in: francobolli da 5 centesimi ,108.400 - francobolli da 25 centesimi, 108.000 - francobolli da $ 1, 57.000.

La maggior parte sono stati distrutti
381175_1.jpg
Labrador Esquimal.jpg
Rev LB Jul 2023
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Americhe”

SOSTIENI IL FORUM