Cent. 80 con annullo a doppio cerchio di Bologna

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

OneBerto
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 agosto 2021, 15:25

Cent. 80 con annullo a doppio cerchio di Bologna

Messaggio da OneBerto »

Ciao Ciao:
Ogni tanto mi imbatto in esemplari del tipo in allegato. La mia esperienza (scarsa), mi porterebbe a pensare che l'annullamento è falso. Sbaglio?
20221030_075631.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
non mi sembra che esista il bollo di BOLOGNA C2, propendo quindi per un probabile falso.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Immagine pessima, come si può capire se v/f !

Anche chi chiede dovrebbe mettere chi risponde nelle condizioni di capire.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
OneBerto
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 agosto 2021, 15:25

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da OneBerto »

Ciao:
Sono perfettamente d'accordo con te! Di solito se è un'immagine che proviene dalla mia collezione effettuo scansioni a 1200dpi.
Purtroppo questa l'ho presa da un sito d'aste.

Ciao: Ciao:
ulisse ha scritto: 30 ottobre 2022, 10:06 Ciao: Ciao:

Immagine pessima, come si può capire se v/f !

Anche chi chiede dovrebbe mettere chi risponde nelle condizioni di capire.

:cof: :cof:
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6540
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da Antonello Cerruti »

Per agire prudentemente, tutto ciò che non è sicuramente originale è da considerare falso.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
OneBerto
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 agosto 2021, 15:25

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da OneBerto »

Grazie a tutti e grazie ad Antonello, i suoi consigli sono sempre saggi :-)
Avatar utente
Guido Morolli
Messaggi: 485
Iscritto il: 8 settembre 2007, 14:50
Località: prov. Vercelli

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da Guido Morolli »

Buongiorno a tutti
La qualità dell'immagine non consente nessuna disamina sulla originalità o meno del documento.
Detto questo alcune precisazioni.
Vi sono diversi documenti, viaggiati a Bologna dal febbraio 1860 ( data dell'introduzione dei francobolli sardi ) annullati con il DOPPIO CERCHIO di Bologna di origine pontificia. La combinazione più frequente è doppio cerchio più griglia sui francobolli. Come nel seguente caso:
sardegna bologna 07 02 60.jpg
Più raro è il solo annullo col doppio cerchio.
Conosco documenti che annullano il 10, 20 e 40 cent. Non ho documenti con doppio cerchio annullatore dell'80 cent ma la mia ricerca si è sempre fermata al 18 marzo 1860 e su documenti completi. Nulla esclude quindi l'eventualità di un francobollo sciolto con l'80 cent datato fino al luglio 1860 ( dopo tale data il doppio cerchio va in pensione ).
Ecco alcuni esempi:
sardegna 10 cent coppia or 12 02 60.jpg
sardegna bologna 09 02 60 fram.jpg
sardegna bologna 09 02 60.jpg
Ciao:
Guido
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
effettivamente, dopo le immagini postate da Guido Morolli, l'annullo sul 80 cent potrebbe essere quello pontificio, ferme restando le considerazioni fatte da Antonello: insospettisce, infatti, l'annullo poco leggibile e confuso ma su francobollo ben marginato come pochi.
buona domenica!!
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
OneBerto
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 agosto 2021, 15:25

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da OneBerto »

Molto interessante. Appena lo avrò tra le mani proverò a postare una foto in risoluzione maggiore Ciao:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
A parte la difettosità del pezzo, la tinta del francobollo - anche se la qualità dell'immagine è pessima - dovrebbe appartenere a quelle del 1859. Quindi l'annullo a doppio cerchio di Bologna appare coerente al periodo.

Inoltre, la doppia impronta pasticciata, di cui una molto leggera e l'altra molto inchiostrata, potrebbe dipendere dal fatto che quella centrale apposta per prima era risultata poco visibile e quindi l'impiegato ha inchiostrato nuovamente e copiosamente il timbro prima di applicarlo nuovamente in basso a destra.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
collekle
Messaggi: 162
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da collekle »

Buongiorno OneBerto,

il problema non è la risoluzione. Mi pare che tu usi un apparecchio della ditta HP. Il software della HP è conosciuto che manipola il file del scanner. Vuole migliorare la qualità dell' immagine ma per filatelisti il risultato è un immagine peggiore.
In Germania molti filatelisti usano un Epson Professional V370 - V700 o un Canon Lide. Io sono molto sorpreso che su amazon.it e ebay.it ci sono solo scanner Epson V600 e tipi piú cari.

saluti
Dieter
OneBerto
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 agosto 2021, 15:25

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da OneBerto »

Qualche giorno di pazienza e posterò un’immagine scansionata a dovere.
Lo scanner che ho è un Epson V39.
Ciao: Ciao:
Giorgio Di Raimo
Messaggi: 2227
Iscritto il: 31 agosto 2007, 17:20

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da Giorgio Di Raimo »

per me annullo buono ma deturpante, piegato orizzontalmente + piega d'angolo in alto a sx + morsetto sul margine in alto + in basso a dx va a sfiorare ( 3 ottimi margini uno a filo)...di solito i falsari non sprecano tempo per 20-30 euro ;-) tra l' altro su una tinta che nuova costa di più dell'usato ;-) ;-)
Specializzato in tutti gli Antichi Stati Italiani, Filatelia e Storia Postale
Socio ASPOT
Stimo, Valuto e/o Acquisto Collezioni medio/importanti
Per le mie Collezioni Private acquisto esemplari ASI di eccezionale bellezza
https://www.tuscanphila.com
OneBerto
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 agosto 2021, 15:25

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da OneBerto »

Ciao a tutti! Ciao: Ciao:
Come promesso ecco la scansione a 1200 dpi dopo un lavaggio e "schiacciatura selettiva".
Grazie Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da Stefano T »

Hai usato qualche agente chimico, tipo varechina, che non fosse solo qualche goccia di sapone neutro nel lavaggio?
L'annullo sembra originale, vista anche l'oleosità al verso, ma la tinta ora assomiglia di più ad un 17A giallo ocra pallido (molto pallido) essendo sparita la componente giallo-olivastra del 17Ab (molto più raro).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
OneBerto
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 agosto 2021, 15:25

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da OneBerto »

Ciao Stefano,
Ho usato sapone neutro. Poi con molta cautela ho rimosso i residui della vecchia gomma (molto ostica) aiutandomi con il dorso di una pinzetta filatelica.
Per quanto riguarda le tracce di ossidazione ho usato (anche qui con molta cautela) delle sostanze che vende la Lindner e che non si trovano neanche più facilmente in commercio (Erni A + Erni B).
No varechina o sbiancanti.
Sulla tinta, posso dire che era la vecchia immagine a dare un'idea errata, essendo davvero di scarsa qualità.
Ciao:
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da Stefano T »

OneBerto ha scritto: 12 novembre 2022, 12:14 Per quanto riguarda le tracce di ossidazione ho usato (anche qui con molta cautela) delle sostanze che vende la Lindner e che non si trovano neanche più facilmente in commercio (Erni A + Erni B).
No varechina o sbiancanti.
Non vorrei darti una brutta notizia, ma quei prodotti della Lindner per togliere la muffa e la ruggine, anche sulle banconote, ovviamente contengono degli sbiancanti (forse anche cloro) e di sicuro sono aggressivi sugli inchiostri.
Basta vedere la carta come è bianca.

Stai attento a come li usi, soprattutto sui francobollli degli Antichi Stati, e in particoare i Sardegna, che sono più sensibili a livello di inchiostri rispetto ai francobolli più moderni.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
OneBerto
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 agosto 2021, 15:25

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da OneBerto »

Ciao Stefano,
Ti confermo che entrambe le sostanze non contengono cloro. Si tratta di permanganato di potassio e idrossilammina solfato.
E leggendo letteratura pare che composti chimici di questo tipo siano utilizzati nell'ambito del restauro. Ho stressato a lungo mio padre che è un chimico per capire qualcosa in più.
Ovviamente mi son preso il rischio di provarle su un esemplare che era davvero perso male in partenza :-))
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da Stefano T »

OneBerto ha scritto: 12 novembre 2022, 12:44 Ciao Stefano,
Ti confermo che entrambe le sostanze non contengono cloro. Si tratta di permanganato di potassio e idrossilammina solfato.
E leggendo letteratura pare che composti chimici di questo tipo siano utilizzati nell'ambito del restauro. Ho stressato a lungo mio padre che è un chimico per capire qualcosa in più.
Ovviamente mi son preso il rischio di provarle su un esemplare che era davvero perso male in partenza :-))
Ciao:
Perfetto, giusto come supponevo.
Il permanganato di potassio è un agente ossidante utilizzato come sbiancante e decolorante per tessuti (il denim ad es.), mentre l'idrossilammina solfato è il neutralizzante che occorre usare se non si vuol vedere l'oggetto trattato diventare bianco candido.

Non usarli sui francobolli dove gli inchiostri, magari più antichi, possono risentirne. Li rovini in maniera definitiva.
Inoltre i 3 minuti di immersione nella prima soluzione sbiancante ERNI A previsti dal trattamento Lindner posso rivelarsi eccessivi.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
OneBerto
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 agosto 2021, 15:25

Re: 80c Annullo Falso (?)

Messaggio da OneBerto »

Grazie per i consigli e son d'accordo con te sull'uso parsimonioso di questi prodotti.
Di fatti è la prima volta che li utilizzo su un esemplare degli Antichi Stati. Ho voluto rischiare, in questo caso, visto lo stato in cui si trovava l'esemplare.
Ad ogni modo, l'effetto non è stato catastrofico perché la soluzione di permanganato è diluita al 2%, molto poco perché possa generare delle decolorazioni. Allego un estratto di "noi con la lente" del 2008 in cui si parla del tema.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM