1919 - Volantino per lo "scioperissimo" del 20/21 luglio

Forum di discussione sulla posta militare
Rispondi
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

1919 - Volantino per lo "scioperissimo" del 20/21 luglio

Messaggio da eugenioterzo »

In un vecchio libro ho trovato questo volantino che ho restaurato, lo posto in due pezzi, visto che lo scanner non riesce a contenerlo.
Non riesco a classificarlo come periodo preciso e a che cosa si riferisce in particolare, qualcuno può darmi qualche informazione più precisa.
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1954
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Volantino 1° guerra mondiale

Messaggio da agrome »

Potrebbe essere del periodo del “biennio rosso” del 1919-20
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
emiliano
Messaggi: 118
Iscritto il: 7 marzo 2012, 12:52
Località: brescia

Re: Volantino 1° guerra mondiale

Messaggio da emiliano »

A mio parere il volantino potrebbe essere precedente al 1917 anno della rivoluzione russa. Infatti la protesta è a favore dei lavoratori russi e ungheresi affinchè siano lasciati liberi di governare; quindi penserei che all'epoca del volantino regnava ancora lo zar.
u caro saluto Ciao: .
emiliano
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Volantino 1° guerra mondiale

Messaggio da eugenioterzo »

Se è prima del 17, noi eravamo alleati della Russia, Inghilterra e Francia, e lo Zar era a favore della sconfitta della Germania, tutto il popolo russo era motivato in questa guerra, tanto che avevano assaltato gli empori tedeschi in Russia.
Malgrado le forti perdite, a metà del 1916 arrivarono migliaia di fucili dalla Francia e dall'Inghilterra, i problemi interni con la guerra si erano leggermente ammorbiditi, gli unici problemi veri che il popolo non riusciva a digerire era il condizionamento che Rasputin e tutta la sua cosca avevano nei confronti dei reali, e il popolo temeva proprio che lo Zar potesse farsi convincere a fare una pace separata.
Per questo motivo Nicola II assunse il comando del suo esercito anche contro il favore dei suoi ministri, lo fece per dare un segnale che lui era fedele all'alleanza.
Intanto sarebbe interessante sapere chi ha fatto questo volantino, ed in quale occasione, si parla del 20 e 21 corrente, a mio avviso siamo dopo la rivoluzione di febbraio del 1917, quando lo Zar dovette abdicare e restaurare un governo provvisorio guidato da Georgij Evgenevic L'vov.
Il ritorno di Vladimir Lenin dalla Svizzera (grazie all'aiuto dei tedeschi) valse ai ribelli bolscevichi l'agitazione di parte della popolazione, perlopiù a Mosca e nelle provincie limitrofe, che portò otto mesi dopo alla Rivoluzione d'Ottobre.
Avatar utente
scarabeo
Messaggi: 383
Iscritto il: 21 agosto 2011, 16:51

Re: Volantino 1° guerra mondiale

Messaggio da scarabeo »

Dovrebbe trattarsi delllo sciopero del 20 e 21 luglio 1919...
https://www.infoaut.org/storia-di-class ... operissimo

Giovanni Ciao:
Colleziono solo usati:
Repubblica
Germania e DDR
Svizzera
Francia
Austria
Machin
Uccelli di Buzin
Timidamente e con timore mi avvicino al Lombardo Veneto

Le mie liste su Colnect: http://colnect.com/it/collectors/collector/scarabeo
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2049
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Volantino 1° guerra mondiale

Messaggio da eugenioterzo »

Grazie scarabeo, credo che tu abbia centrato l'obbiettivo, adesso sappiamo tutto.
Eugenio

Rev LB Nov 2023
Rispondi

Torna a “Posta Militare”

SOSTIENI IL FORUM