5 Baj con riquadro interno più corto del normale di 1 mm

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Rispondi
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

5 Baj con riquadro interno più corto del normale di 1 mm

Messaggio da Dedde »

Buonasera a tutti,
condivido le foto abbastanza ferme di un esemplare del 5 baj.
Mettendolo accanto ad un originale mi accorgo che è più corto di 1 mm ma non è per via del taglio del valore ma è proprio la grafica che è più compressa. Se parto dal baso verso l'alto tutto sembra in quota ma come supero il disegno mi accorgo che se in un valore mi trovo ad una quota più alta, l'altro, ha la grafica superata da un pezzo poichè a quota più bassa.
misurando i due esemplari hanno larghezza uguale ma uno ha il riquadro di 18,5mm l'altro 19.5.
Noto alcune stranezze come la tiara con un tratto ondulato che affonda nel disegno stesso della tiara, oppure la chiave di destra che sembra rotta , malfatta e la seconda L di bollo che sembra una B.
In attesa di un vostro riscontro un caro saluto.

Demetrio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6554
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: 5 Baj con riquadro interno più corto del normale di 1 mm

Messaggio da Antonello Cerruti »

Forse...un programma di lavaggio sbagliato?

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 5 Baj con riquadro interno più corto del normale di 1 mm

Messaggio da Dedde »

Sinceramente non so nulla di lavaggi e reazioni avverse a causa loro ma sicuramente mi sorprende che riesca a ritirarsi solo la zona del disegno. Tutto ciò che ha un font rimane inalterato nelle dimensioni. Teoricamente il restringimento riguarderebbe solo un asse e non tutti e due.

Un saluto
Demetrio
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 5 Baj con riquadro interno più corto del normale di 1 mm

Messaggio da Dedde »

Pensavo fosse sporcizia ma sembrerebbe che la parola BOLLO abbia lettere diverse come una G al posto della prima O ed una B al posto della seconda L.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 5 Baj con riquadro interno più corto del normale di 1 mm

Messaggio da Dedde »

Ho effettuato delle sovrapposizione per rendere piu chiaro ed univoco cio che ho cercato di dire.
Nelle immagini sono partito dal basso verso l'alto e man mano che si sale si riscontra uno scarto grazie moltissimi aloni nonostante siano sovrapposte perfettamente le due scritte Baj 5
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 5 Baj con riquadro interno più corto del normale di 1 mm

Messaggio da giampi »

Lo scarto mi sembra vada aumentando gradualmente dal basso verso l'alto, come se la carta si fosse uniformemente accorciata, solo in senso verticale, dopo un qualche lavaggio. Curiosità' della carta a mano. :mmm:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 5 Baj con riquadro interno più corto del normale di 1 mm

Messaggio da Dedde »

giampi ha scritto: 25 gennaio 2023, 13:07 Lo scarto mi sembra vada aumentando gradualmente dal basso verso l'alto, come se la carta si fosse uniformemente accorciata, solo in senso verticale, dopo un qualche lavaggio. Curiosità' della carta a mano. :mmm:

Esattamente . Come fa a scegliere la zona ed a rendere un accorciamento progressivo? ma se è progressivo allora non è omogeneo altrimenti tutto avrebbe delle nuove proporzioni e non sembra.
Comunque forse un dettaglio in aiuto c'e infatti accanto la chiave di sinistra, partendo dalla stessa, c'e un ricciolo completo che descrive quasi un cerchietto completo che nei normali non esiste.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 5 Baj con riquadro interno più corto del normale di 1 mm

Messaggio da Dedde »

ho provato ad effettuare delle scansioni più dettagliate sia del ricciolo che della parte di bollo.
Nel primo caso mi sembra di vedere lo stesso tratto mentre per bollo la prima o sembra sempre più una G e la seconda L sembra più una B.
Buon presiguimento di giornata a tutti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 5 Baj con riquadro interno più corto del normale di 1 mm

Messaggio da Dedde »

Ho cancellato l'ultimo messaggio per sostituire il materiale visto che il frammento è arrivato.
Carico in ordine 2 immagini del 5 baj usato su frammento, una prima sovrapposizione con un originale ed una seconda con il 5 baj per cui ho scritto il post.

Un caro saluto, Dedde.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 5 Baj con riquadro interno più corto del normale di 1 mm

Messaggio da cirneco giuseppe »

Dedde ha scritto: 10 febbraio 2023, 15:57 ho provato ad effettuare delle scansioni più dettagliate sia del ricciolo che della parte di bollo.
Nel primo caso mi sembra di vedere lo stesso tratto mentre per bollo la prima o sembra sempre più una G e la seconda L sembra più una B.
Buon presiguimento di giornata a tutti.
Sei sicuro che quelle variazioni non siano date dall'inchiostro dell'annullo?
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: 5 Baj con riquadro interno più corto del normale di 1 mm

Messaggio da Dedde »

[/quote]

Sei sicuro che quelle variazioni non siano date dall'inchiostro dell'annullo?
[/quote]

Buonasera Giuseppe ! Non saprei era una supposizione poichè inganna moltissimo ma non riesco ad ingrandire di più.

Un caro saluto

Dedde
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM