Esperienze aste online

Forum di discussione sulle aste on-line, il loro utilizzo, le modalità di pagamento e quant'altro collegato....
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Non è consentito agli operatori commerciali di autopubblicizzarsi

Moderatore: robymi

basketgae
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 giugno 2016, 21:18

Esperienze aste online

Messaggio da basketgae »

Buongiorno, domani vorrei partecipare per la prima volta ad un asta (Ghiglione) e non so come è meglio muovermi. Qualcuno che ha esperienza può consigliarmi? Sono interessato ad un unico pezzo: conviene inviare prima offerta? partecipare in diretta online? farsi contattare telefonicamente?
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2423
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Esperienze aste online

Messaggio da francyphil »

Partecipa online direttamente o telefonicamente se ti piace l'old style.
L'offerta prima dell'apertura è alquanto rischiosa. Non tutte le case d'asta operano in modo trasparente su come vengono gestite.
Ultima modifica di francyphil il 10 febbraio 2023, 10:35, modificato 1 volta in totale.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
basketgae
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 giugno 2016, 21:18

Re: Esperienze aste online

Messaggio da basketgae »

francyphil ha scritto: 10 febbraio 2023, 10:33 Partecipa online direttamente.
Ma per partecipare online bisogna seguire tutta l'asta? Chiedo per capire il "tempo" che devo ritagliarmi per rimanere al pc
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2423
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Esperienze aste online

Messaggio da francyphil »

Vanno in sequenza quindi ti colleghi ogni tanto per vedere a che punto sono.
Se vuoi partecipare telefonicamente ti contattano loro un po' prima del tuo lotto. Non avendolo mai fatto non so se c'e un minimo di valore di base del lotto o una fee da pagare comunque.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Esperienze aste online

Messaggio da Mac13 »

Sicuramente il consiglio è quello di seguire sempre l'asta live per il lotto che ti interessa (anche per capire che offerenti hai davanti). L'offerta pre-asta può avere senso se reputi che il valore del lotto e la base di partenza siano quasi coincidenti, e vuoi provare ad avere un vantaggio di posizionamento rispetto alle offerte live. Se il lotto è particolarmente sotto-prezzato o raro, non è una cosa che funziona.

Non ho mai fatto la chiamata telefonica, che può essere considerata l'antenata delle piattaforme online. L'unico vantaggio è che sicuramente non rischi di perdere il lotto per problemi di linea o con il PC. Per il resto non offre nulla di più.
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 159
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Esperienze aste online

Messaggio da arditiroma »

basketgae ha scritto: 10 febbraio 2023, 10:35
francyphil ha scritto: 10 febbraio 2023, 10:33 Partecipa online direttamente.
Ma per partecipare online bisogna seguire tutta l'asta? Chiedo per capire il "tempo" che devo ritagliarmi per rimanere al pc

E consigliabile seguirla tutta, anche perché Ghiglione è solito non battere tutti i lotti.. -nel senso quelli dove non vi sono state offerte pre asta o "importanti" a meno che non vi sia esplicita richiesta alle volte non vengono battuti.. Sulla piattaforma infatti è presente l'opzione" richiedi battitura del lotto".. il che però non implica o non obbliga ad effettuare alcuna offerta vincolante
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Esperienze aste online

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Con Ghiglione occorre iscriversi per le offerte on line, a quel punto è consigliabile richiedere la battitura del lotto in quanto, non avendo richieste, può essere saltato. Non è assolutamente necessario seguire tutta l'asta, a meno che non interessi l'andamento delle offerte. È consigliabile collegarsi col PC con un certo anticipo dal lotto che interessa anche per capire il funzionamento dell'asta on line. Lascerei perdere la chiamata telefonica in quanto spesso è fatta solo per lotti di un certo valore.

Good luck

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
basketgae
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 giugno 2016, 21:18

Re: Esperienze aste online

Messaggio da basketgae »

Grazie a tutti per la risposta. Purtroppo non riuscirò ad essere al PC e proverò a seguirla da cellulare (spero sia lo stesso)....vediamo cosa esce e se riuscirò a prendere il mio obiettivo ☺️
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Esperienze aste online

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ciao basketgae, ce l'hai fatta ad aggiudicartelo?

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
basketgae
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 giugno 2016, 21:18

Re: Esperienze aste online

Messaggio da basketgae »

ulisse ha scritto: 11 febbraio 2023, 11:36 Ciao: Ciao:

Ciao basketgae, ce l'hai fatta ad aggiudicartelo?

:cof: :cof:
Purtroppo no 😔 ma mi sono 'impappinato' con l'asta (che è velocissima e non me l'aspettavo). In pratica (oramai posso dirlo) avevo puntato il Gronchi Rosa cert. Diena base d'asta 300€. Al momento dell'asta ho cliccato sul pulsante offri 300€ ed ero convinto fossi il miglior offerente (evidentemente qualcuno ha offerto un attimo prima di me). Poi ho anche cliccato una volta su offri 325€(il rilancio successivo) e non lo ha preso, convincendomi ancora di più che ero io il miglior offerente...il tutto dura una 10 di secondi quindi ero straconvinto fossi io...invece poi finita asta ho controllato e della mia offerta non c era traccia...credo con il senno di poi che sarebbe dovuta comparire una scritta che mi indicava come miglior offerente (immagino). Peccato perché il prezzo era davvero interessante, nonostante il 22% da aggiungere....
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Esperienze aste online

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Sei sicuro di non essere tu il vincitore?
È stato aggiudicato a 300, cioè alla base.
Quando dici che ti sei impappinato, forse stavi offrendo sulla tua offerta?
Puoi vedere tu stesso perché Ghiglione mette subito le aggiudicazioni sulla "versione web"

Purtroppo l'asta on line è molto veloce e bisogna stare attenti alle varie scritte che compaiono.
Ad esempio in basso c'era una barra del tempo per la battitura.
Occorre una certa pratica.

Puoi provare a telefonargli da martedì, sono gentili.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
basketgae
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 giugno 2016, 21:18

Re: Esperienze aste online

Messaggio da basketgae »

ulisse ha scritto: 11 febbraio 2023, 21:29 Ciao: Ciao:

Sei sicuro di non essere tu il vincitore?
È stato aggiudicato a 300, cioè alla base.
Quando dici che ti sei impappinato, forse stavi offrendo sulla tua offerta?
Puoi vedere tu stesso perché Ghiglione mette subito le aggiudicazioni sulla "versione web"

Purtroppo l'asta on line è molto veloce e bisogna stare attenti alle varie scritte che compaiono.
Ad esempio in basso c'era una barra del tempo per la battitura.
Occorre una certa pratica.

Puoi provare a telefonargli da martedì, sono gentili.

:cof: :cof:
Ma infatti io ero certo che a 300 fosse andata la mia offerta e quindi a 325 stavo offrendo 'sopra' la mia e non è andata....invece ora guardando tra 'le mie offerte' e 'i miei acquisti' non risulta nulla...tra l'altro, ragionavo a me te fredda, se fosse la mia offerta quella di 300 non sarebbe dovuto comparire qualcosa come ' sei il miglior offerente'(stile eBay per capirci)....mi spiace troppo, era davvero un prezzaccio...
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: Esperienze aste online

Messaggio da Mac13 »

Sicuramente non compare nulla come "sei il miglior offerente", una volta mi sono auto-rilanciato anch'io un lotto per lo stesso problema. Avevo fatto un'offerta in pre-asta e nell'asta live si vedeva la mia offerta inserita, ma potevo rilanciare come se non fosse la mia. Poi ho scritto a loro e mi hanno confermato la cosa, abbassandomi l'aggiudicazione.
Non sono neanche sicuro che la sezione "le mie offerte" abbia un collegamento diretto con l'asta live. Da quello che ho notato è un aggiornamento manuale nei giorni successivi all'asta.
Il mio dubbio è che la piattaforma live e il sito non siano collegati tra di loro, e quindi non si "vedono" a vicenda.

Come dice Ulisse, meglio sentire loro.
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
basketgae
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 giugno 2016, 21:18

Re: Esperienze aste online

Messaggio da basketgae »

Mac13 ha scritto: 11 febbraio 2023, 22:07 Sicuramente non compare nulla come "sei il miglior offerente", una volta mi sono auto-rilanciato anch'io un lotto per lo stesso problema. Avevo fatto un'offerta in pre-asta e nell'asta live si vedeva la mia offerta inserita, ma potevo rilanciare come se non fosse la mia. Poi ho scritto a loro e mi hanno confermato la cosa, abbassandomi l'aggiudicazione.
Non sono neanche sicuro che la sezione "le mie offerte" abbia un collegamento diretto con l'asta live. Da quello che ho notato è un aggiornamento manuale nei giorni successivi all'asta.
Il mio dubbio è che la piattaforma live e il sito non siano collegati tra di loro, e quindi non si "vedono" a vicenda.

Come dice Ulisse, meglio sentire loro.
E domattina chiamo subito...mi state accendendo la speranza ☺️☺️
Avatar utente
Caelinus
Messaggi: 4039
Iscritto il: 12 marzo 2010, 14:28
Località: genova

Re: Esperienze aste online

Messaggio da Caelinus »

Se non ti è comparsa la scritta "sei il miglior offerente" probabilmente non sei tu il vincitore.
Ieri ho fatto diversi rilanci e per un attimo mi compariva questa scritta ma poi qualcuno rilanciava e così le ho perse.
Per la prima volta dopo 15 anni non sono riuscito ad acquistare nulla!
Pasquale(Lino) Gagliardi

Indirizzo mail per contatti:
giu.smitho@gmail.com

"Non importa quanto lontano sei andato su una strada sbagliata: torna indietro..."
(Proverbio turco)
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1586
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Esperienze aste online

Messaggio da Matraire1855 »

conoscendo personalmente i Ghiglione io non mi sarei fatto tanti problemi. Avrei fatto offerta per mail qualche giorno prima dell'asta offrendo per esempio 350,00€. Se fortunato avresti potuto prenderlo comunque alla base, altrimenti con qualche scatto in più ma avendo fissato un tetto massimo. E' una casa d'aste seria, con proprietari da generazioni.
Il mercato non sembra mai sazio di questo francobollo. Tuttavia gli acquirenti potenziali potendo scegliere fra varie proposte secondo me avrebbero potuto aspettare a prenderne uno magari maggiormente centrato dato che questo non lo è.
Inoltre il catalogo web non mostra la scansione del certificato. Se è un certificato moderno degli ultimi 20 anni è come se non ci fosse.Comunque tienici informato sugli sviluppi
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
basketgae
Messaggi: 15
Iscritto il: 27 giugno 2016, 21:18

Re: Esperienze aste online

Messaggio da basketgae »

Matraire1855 ha scritto: 12 febbraio 2023, 20:30 conoscendo personalmente i Ghiglione io non mi sarei fatto tanti problemi. Avrei fatto offerta per mail qualche giorno prima dell'asta offrendo per esempio 350,00€. Se fortunato avresti potuto prenderlo comunque alla base, altrimenti con qualche scatto in più ma avendo fissato un tetto massimo. E' una casa d'aste seria, con proprietari da generazioni.
Il mercato non sembra mai sazio di questo francobollo. Tuttavia gli acquirenti potenziali potendo scegliere fra varie proposte secondo me avrebbero potuto aspettare a prenderne uno magari maggiormente centrato dato che questo non lo è.
Inoltre il catalogo web non mostra la scansione del certificato. Se è un certificato moderno degli ultimi 20 anni è come se non ci fosse.Comunque tienici informato sugli sviluppi
Domani vi aggiornerò. Approfitto però,anche se rischio di andare OT, per qualche info. Di il prezzo basso sia dovuto alla centratura? Dalla foto non sembra molto spostata. Inoltre dammi qualche dritta sui certificati...piu vecchi sono e più sono affidabili?
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2550
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Esperienze aste online

Messaggio da Stefano T »

basketgae ha scritto: 12 febbraio 2023, 21:56 Domani vi aggiornerò. Approfitto però,anche se rischio di andare OT, per qualche info. Di il prezzo basso sia dovuto alla centratura? Dalla foto non sembra molto spostata. Inoltre dammi qualche dritta sui certificati...piu vecchi sono e più sono affidabili?
Ciao:
Il francobollo è decentrato e questo lo deprezza un po', ma la cosa più importante sarebbe stato vedere lo stato della gomma. Anche perchè il certificato di Enzo Diena risalirà probabilmente ad oltre 25 anni fa. E quello, se non richiedi una scansione ben fatta prima dell'asta, non lo potrai sapere se non dopo aver pagato e ricevuto il francobollo.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2805
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Esperienze aste online

Messaggio da robymi »

Il Gronchi Rosa è un francobollo che si trova facilmente con centratura buona oppure ottima, per cui questo può essere considerato come non ben centrato e il prezzo è giustamente inferiore a quello di un esemplare più bello.
Per quanto riguarda i certificati, la questione non è particolarmente semplice. Volendo sintetizzare, si può dire che i periti "storici", ossia quelli che operavano 50 anni fa, vanno considerati mediamente più affidabili rispetto ai periti attuali. Questo non perché adesso non ci siano ottimi professionisti, ma perché il mutamento del mercato filatelico in generale, oggi molto più globalizzato e privo di ogni genere di controllo rispetto al passato, ha fatto proliferare accanto ai suddetti ottimi professionisti anche una schiera di "esperti" che di esperienza (e capacità) proprio non ne hanno.
Personalmente, considero l'affermazione di Danilo "Se è un certificato moderno degli ultimi 20 anni è come se non ci fosse" corretta, ma non da prendere alla lettera, occorre leggerla conoscendo il mercato filatelico.
Una piccola chiosa sul "tuo" francobollo: il Gronchi Rosa in condizioni ottimali oggi si trova a 450-500 euro senza difficoltà. Lo avresti pagato 366 euro + spedizione per averlo comunque di qualità inferiore: se anche non te lo sei aggiudicato hai perso l'occasione di risparmiare meno di un centinaio di euro...ti rifarai.
Roberto
S T A F F
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1032
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Esperienze aste online

Messaggio da biagio montesano »

robymi ha scritto: 13 febbraio 2023, 9:07 Personalmente, considero l'affermazione di Danilo "Se è un certificato moderno degli ultimi 20 anni è come se non ci fosse" corretta, ma non da prendere alla lettera, occorre leggerla conoscendo il mercato filatelico.
Se il certificato è stato redatto negli ultimi anni da un perito affidabile, dovrebbe descrivere in modo ottimale lo stato del francobollo che può essere peggiorato in sessanta anni di conservazione, un certificato di cinquanta anni fa è molto più affidabile ma, descrive le condizioni del francobollo al momento nel quale è stato stilato.
Come scrive Roberto si deve conoscere il mercato filatelico.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Rispondi

Torna a “Aste, vendite e pagamenti”

SOSTIENI IL FORUM