Saggi di francobolli non emessi

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Rispondi
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Saggi di francobolli non emessi

Messaggio da cirneco giuseppe »

Chiedo ai più esperti :pray:
e sicuramente ce ne sono più esperti di me :fii: :fii: :cof:

Premesso che il francobollo è una ricevuta di un servizio prepagato.
Ha valore legale.
Ha una data di emissione ed una di termine validità legale.
La durata della validità legale (leggasi postale se volete) è stabilita da un decreto.
Quindi una caratteristica del francobollo è avere validità postale / legale.
Quando viene demonetizzato (per diverse motivi) viene soprastampato oppure perforato con una scritta SAGGIO o ANNULLATO
Quindi la demonetizzazione è una caratteristica del francobollo.

Bene, veniamo al mio dubbio.
:dub: :dub: :cof: :mmm: :mmm:

Se un oggetto è un non emesso non può essere definito francobollo perchè non ha quei requisiti che lo rendono valido postalmente.
Se non è francobollo non c'è alcuna ragione di demonetizzarlo.

Dov'è che sbaglio?

https://assets.catawiki.com/image/pr:cw ... 1a1b70.jpg
b6fd3853-bf8c-4a1a-8b71-ed49b11a1b70.jpg
https://www.catawiki.com/it/l/66210259- ... sone-12-15
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

A mio parere un "non emesso" non è un "francobollo" ovvero "non è una cosa per rendere franca la corrispondenza".

In un contesto di legalità se uno applica un non emesso su una lettere, questa viene tassata.

Poi se uno vuole può inserirlo a latere come curiosità.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da giampi »

Pino hai in mente di collezionare anche questi "cosi"? Sovrastampa SAGGIO fatta quando , perché' e da chi? Ciao:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Io ho adottato un sistema molto semplice per distinguere i "non emessi" dalle "prove" (anche di soprastampa) o dai "saggi".

Nei "non emessi" - che dovrebbe essere un termine collezionistico nato nei primi anni del '900 - faccio rientrare tutti i francobolli che, pronti per essere messi in corso e soprattutto già stampati in migliaia o decine di migliaia di esemplari, non sono mai stati distribuiti agli uffici postali. Cioè sono dei francobolli, uguali per caratteristiche a quelli di una certa emissione, che per qualche motivo storico o postale non sono stati messi in vendita regolarmente.

Quello che li contraddistingue, oltre all'ufficialità (magari successivamente sono stati venduti anche dagli stessi Enti Postali), è il fatto che sono stati stampati in quantità tali da evitare il discorso speculativo.

Come "prove" considero quegli esemplari che sono serviti per valutare la precisione dell'incisione, la resa della stampa (anche con certi tipi di annullo) o la scelta del colore più adatto; generalmente sono non dentellati.
Nel caso di francobolli già emessi, invece, considero "prove di soprastampa" quegli esemplari che, in numero limitato (alcuni fogli al massimo), hanno subito una soprastampa di prova per valutare la tipologia di carattere più evidente, la posizione della soprastampa migliore e il colore più adatto ad espletare la loro funzione di copertura o di messa in evidenza di qualche elemento (es. nuovo valore, occupazione, commemorazione,...).

Come "saggi", infine, considero gli esemplari, generalmente gommati e dentellati, con soprastampa SAGGIO ufficiale e riconosciuta, che sono stati tirati in numero limitato con le tavole definitive allo scopo di presentarli alle Autorità competenti per ottenerne l'autorizzazione alla stampa.

P.S.
Quelli che mostri, se la soprastampa SAGGIO è originale, sono dei "saggi" di Non Emessi (ne avevano tirate 50.000 serie che poi non furono distribuite perchè la soprastampa dava l'impressione che l'Albania fosse parte del Regno d'Italia invece che a sé stante). Una categoria del tutto particolare, ma secondo me comunque interessante.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Quelli che mostri, se la soprastampa SAGGIO è originale, sono dei "saggi" di Non Emessi (ne avevano tirate 50.000 serie che poi non furono distribuite perchè la soprastampa dava l'impressione che l'Albania fosse parte del Regno d'Italia invece che a sé stante). Una categoria del tutto particolare, ma secondo me comunque interessante.
La domanda che mi pongo è ... perchè demonetizzare oggetti che non sono, a tutti gli effetti, francobolli?
Perchè demonetizzare dei non emessi?
E' come se un giorno apparisse sul mercato un bel K2 con tanto di soprastampa SAGGIO.

A meno che già in fase di stampa dei francobolli si decida di metterne da parte un tot soprastampandoli SAGGIO. Un po' come avviene per le prove di di archivio.
Ma non so se davvero avvenga così.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Aggiungo...
date le posizioni della soprastampa SAGGIO, credo che questa sia stata messa a mano e non con tavole predisposte.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da Andrea61 »

Ora quello un po' confuso sono io.

La soprastampa "SAGGIO" è una demonetizzazione?

E' chiaro che in un certo senso lo è: i francobolli così sovrastampati non sono validi per l'affrancatura.
Però non è solo una demonetizzazione, altrimenti che senso avrebbe produrre dei saggi?

Di solito si parla di francobolli demonetizzati come di francobolli in corso che vengono toliti di mezzo e privati del valore d'affrancatura.

Ma i saggi dei francobolli vengono prodotti prima che i francobolli siano messi in circolazione e per scopi diversi.
Quindi non ci vedo nulla di strano, in sè, nell'avere saggi di non emessi. Precisamente:
1) si pensa di fare un francobollo di un certo tipo;
2) si arriva alla fase finale di produzione; del prodotto finito se ne stampa una tiratura ed alcuni "saggi";
3) per sopravvenute considerazioni o nuove esigenze si decide all'ultimo momento di non emettere il francobollo che diventa quindi un "non emesso";

Ecco quindi che abbiamo saggi di non emessi ... qual è il problema?
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Non penso sia così semplicistico.
Altrimenti di tutti i francobolli avremmo dei saggi.
Inoltre in che modo verrebbero contabilizzati?
Come francobolli, come prove, come scarti?
E' vero che alcuni venivani inviati agli uffici postali per conoscenza, ma solo alcune serie.
Altrimenti perchè avrebbero fatto il manifesto pubblicitario della serie Virgilio ed anche soprastampato saggio la serie stessa.
Inoltre alcuni sono soprastampati a mano. Fossero tutti preparati durante la fase di stampa avrebbero tutti la soprastampa nella medesima posizione e non è così.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da Andrea61 »

cirneco giuseppe ha scritto: 14 febbraio 2023, 13:35 Non penso sia così semplicistico.
Pino,
io ho fatto un discorso che prescinde dalla genuinità di quei francobolli che hai mostrato e per la verità prescinde del tutto da quei francobolli.
Perché non si producono saggi di tutti i francobolli? Non ne ho idea!
Dico semplicemente che se si decidono di produrre alcuni fogli di saggi da una determinata tiratura, qualunque modo sia applicata la sovrastampa SAGGIO, i tre passi descritti sopra sono plausibilissimi dimostrando che "saggio" e "non emesso" non sono in antitesi.
Quindi non puoi nutrire dubbi sulla genuinità di quei francobolli che mostri solo perché sono saggi di non emessi.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da cirneco giuseppe »

No, io ho dubbi sulla genuinità della soprastampa Saggio, non sulla genuinità dei non emessi.
La cosa è leggermente diversa.
Sono oggetti che non conosco e quindi non posso dir nulla sulla loro genuinità.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da giampi »

cirneco giuseppe ha scritto: 14 febbraio 2023, 13:35
Inoltre alcuni sono soprastampati a mano. Fossero tutti preparati durante la fase di stampa avrebbero tutti la soprastampa nella medesima posizione e non è così.
Mi chiedo che senso hanno i saggi se non prima od in contemporanea con le fasi di stampa di molteplici copie. Se sono sovrastampati a mano sembrerebbe che la sovrastampa SAGGIO sia stata posta dopo. A che scopo?
cirneco giuseppe ha scritto: 14 febbraio 2023, 15:48 No, io ho dubbi sulla genuinità della soprastampa Saggio, non sulla genuinità dei non emessi.
La cosa è leggermente diversa.
Sono oggetti che non conosco e quindi non posso dir nulla sulla loro genuinità.
Questa non l'ho capita mi pare una contraddizione. Vuoi dire che SAGGIO e' riferito ai francobolli base (Imperiale)?
:mmm:
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Questa non l'ho capita mi pare una contraddizione. Vuoi dire che SAGGIO e' riferito ai francobolli base (Imperiale)?
Sicuramente non mi esprimo chiaramente.
Non conosco le soprastampe "Regno di Albania ecc." e quindi non mi pronuncio su di esse.
Ho dubbi che su "francobolli non emessi" qualcuno abbia ritenuto necessario ed ufficiale mettere una soprastampa SAGGIO.
Se sono non emessi non hanno validità e quindi non hanno bisogno di essere "demonetizzati".
E la soprastampa SAGGIO ha solo questo scopo, demonetizzare un valore; ma se non ha valore a che scopo demonetizzare?

Certo, se la soprastampa saggio venisse messa in fase di stampa della produzione dei francobolli allora potrebbe avere senso.
Fosse così, allora questi non emessi dovrebbero avere la stessa soprastampa dei francobolli della serie Imperiale visto che sono gli stessi.
Anche la posizione dovrebbe essere la stessa, anche il colore ed anche il carattere.

Ma ...
impsaggi.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da giampi »

Dal CEI vedo che furono usati sporadicamente nel Kossovo nel 41. Quindi vuol dire che furono consegnati in Albania e poi all'ultimo momento fu deciso di non impiegarli. Qualche funzionario solerte può' aver pensato di demonetizzarli per quelli che erano a sua disposizione. Questa spiegazione possibile a dire il vero non mi convince del tutto. La filatelia dei sovrastampati e' fantasiosa con cose create ad hoc per i collezionisti e non per incidenti errori o motivi prettamente di servizio postale, creando tutte le possibili varianti e combinazioni nuove da collezionare. Non vorrei che fosse questo il caso. Sorani quando ha certificato avrà' avuto documenti, riscontri e confronti per dire che questo sovrastampe (saggio) sono almeno coeve?
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da Andrea61 »

cirneco giuseppe ha scritto: 14 febbraio 2023, 18:06 Ho dubbi che su "francobolli non emessi" qualcuno abbia ritenuto necessario ed ufficiale mettere una soprastampa SAGGIO.
Se sono non emessi non hanno validità e quindi non hanno bisogno di essere "demonetizzati".
Allora non mi sono spiegato.
Nessuno stampa dei francobolli che non si intendono emettere.
Nel momento che si appronta una tiratura c'è tutta l'intenzione di emetterli.
Quindi si prepara una tiratura ed alcuni fogli possono essere sovrastampati "saggio" per essere usati come tali.
La decisione di non emetterli più può avvenire a sovrastampa già applicata.

In altri termini sto dicendo che i rapporti temporali possono essere totalmente opposti di quelli che ti fanno sorgere dubbi: non è che si sovrastampano saggio di non emessi, bensì si decide di non emettere più francobolli di cui si sono già approntati i saggi.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da Stefano T »

Stefano T ha scritto: 14 febbraio 2023, 9:46 Quelli che mostri, se la soprastampa SAGGIO è originale, sono dei "saggi" di Non Emessi (ne avevano tirate 50.000 serie che poi non furono distribuite perchè la soprastampa dava l'impressione che l'Albania fosse parte del Regno d'Italia invece che a sé stante). Una categoria del tutto particolare, ma secondo me comunque interessante.
Ciao: Pino

Come vedi partiamo dallo stesso punto: l'originalità di quelle soprastampe a mano che appaiono, tra l'altro, una diversa dall'altra.
Secondo me sarebbe da guardarsele con attenzione dal vivo.

La cosa che poi mi incuriosisce ulteriormente è che i francobolli sono anche senza gomma.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


...visto l'argomento


per chi ha la voglia e la pazienza di leggere inserisco alcune pagine del "Trattato di filatelia" scritto da luigi Sassone - edizione marzo 1973 ... :-))


...giusto ..giusto ... una cinquantina d'anni fa... sempre utile ...un ripassino



...un pò ...si ingrandisce :-))



Trattato di filatelia Luigi Sassone - non emessi.png
Trattato di filatelia Luigi Sassone -saggi.png
Trattato di filatelia Luigi Sassone -saggi 2.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ho letto, ma c'è un po' di confusione nel capitolo SAGGIO.
Spesso parla della prova di macchina/stampa come fosse un saggio,
oppure le prove di colore sempre definendole saggi.
Dice che si può confondere un saggio con il francobollo normale,
ma questo non è possibile perchè il saggio, appunto, ha una soprastampa saggio che ne impedisce l'uso
e ne impedisce anche il confonderlo con il francobollo "pulito".

Tenete conto che per anni ed anni, tutti i periti di fronte ad un "non conosciuto" lo definivano saggio e/o prova.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2549
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da Stefano T »

cirneco giuseppe ha scritto: 15 febbraio 2023, 21:23 Ho letto, ma c'è un po' di confusione nel capitolo SAGGIO.
Spesso parla della prova di macchina/stampa come fosse un saggio,
oppure le prove di colore sempre definendole saggi.
Dice che si può confondere un saggio con il francobollo normale,
ma questo non è possibile perchè il saggio, appunto, ha una soprastampa saggio che ne impedisce l'uso
e ne impedisce anche il confonderlo con il francobollo "pulito".

Tenete conto che per anni ed anni, tutti i periti di fronte ad un "non conosciuto" lo definivano saggio e/o prova.
Esatto.
Un tempo si era meno precisi nello studio degli oggetti filatelici di certi settori, e le prove/saggi sono sicuramente uno di questi.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da maupoz »

cirneco giuseppe ha scritto: 15 febbraio 2023, 21:23 Ho letto, ma c'è un po' di confusione nel capitolo SAGGIO.
Spesso parla della prova di macchina/stampa come fosse un saggio,
oppure le prove di colore sempre definendole saggi.
Dice che si può confondere un saggio con il francobollo normale,
ma questo non è possibile perchè il saggio, appunto, ha una soprastampa saggio che ne impedisce l'uso
e ne impedisce anche il confonderlo con il francobollo "pulito".

Tenete conto che per anni ed anni, tutti i periti di fronte ad un "non conosciuto" lo definivano saggio e/o prova.

Ciao: Pino


... vista la classifica di serie A .... abbiamo tutto il tempo per scambiarci opinioni su questi "saggi" argomenti


... penso che quanto scritto da Luigi Sassone ...oltre che come accadimento teorico e riferito non solo alle emissioni italiane

.....vada letto anche con un pò di "malizia"


..prima della sovrastampa "saggio" il francobollo .....è "pulito"


... se qualche esemplare "sfugge" alla sovrastampa (qualsiasi sia la sovrastampa!) come distinguerlo dagli altri che sono stati sovrastampati?


... questo, in generale, al di là della specifica sovrastampa "saggio" ...


il quarto francobollo è uguale agli altri ....tranne che per la sovrastampa...che manca :-))

nozze 1930 verde.jpg

nello specifico dei "saggi", io leggo che che se qualche esemplare "sfugge" alla sovrastampa "saggio" (per sbaglio o per volontà) è molto difficile distinguerlo da quelli stampati successivamente se non ,forse, ad un occhio espertissimo che sappia cogliere le particolarità di una prima stampa, dei primi fogli, rispetto alle stampe successive (...ma la prendo ...con mooooolto "ottimismo")


insomma, penso come già ha scritto Andrea, che può accadere , per i più svariati motivi, che si decida di "non emettere più francobolli di cui si sono già approntati i saggi"


tra l'altro, per questa serie del 1940, nelle note del catalogo Sassone è scritto - tiratura 50.000 serie - per azioni belliche, venne quasi completamente distrutta la tiratura del valore da 5 q. su 25 c. e gran parte di altri due valori (1 q. su 5 c. e 10 q. su 50 c.)...quindi tre su quattro ... non c'erano più!...mi pare un "valido motivo" per .....non emetterli dopo averli stampati


.... resta da verificare l'autenticità delle sovrastampe "SAGGIO"

..che in questo caso ,per complicare le cose, sono del tipo "a mano" .... dove le avranno fatte? .... i caratteri ti corrispondono con altre sovrastampe dell'epoca?

... ma questa ......è un'altra storia
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5575
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Non mi ci trovo. Help me!

Messaggio da cirneco giuseppe »

Maurizio
nello specifico dei "saggi", io leggo che che se qualche esemplare "sfugge" alla sovrastampa "saggio" (per sbaglio o per volontà) è molto difficile distinguerlo da quelli stampati successivamente se non ,forse, ad un occhio espertissimo che sappia cogliere le particolarità di una prima stampa, dei primi fogli, rispetto alle stampe successive (...ma la prendo ...con mooooolto "ottimismo")
Intanto sappiamo bene tutti che i primi fogli stampati non son altro che le famose prove d'archivio che sono, effettivamente difficili da distinguerli dai successivi.
Sono uguali.
Che i soprastampati saggio possano essere i primi fogli, a mio parere, non è possibile.
Vorrebbe dire preparare la macchina da stampa per i francobolli, nello stesso tempo preparare la perforatrice per la dentellatura, nello stesso tempo preparare un'altra macchina con la tavola dei saggio per soprastampare.
SE e dico SE la soprastampa SAGGIO è fatta al momento della stampa dei francobolli, deve essere per forza fatta ad ultimazione della stampa di tutta la tiratura.
Naturalmente io non c'ero e quindi posso solo esprimere il mio parere.
il quarto francobollo è uguale agli altri ....tranne che per la sovrastampa...che manca
Il discorso è un po' diverso.
Tutta la produzione viene soprastampata.
E quindi normale che, in questo caso, la soprastampa venga fatta in contemporanea alla produzione.

Rev LB Jan 2024
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM