1862 - Analisi della dentellatura di un Cent. 10 del Regno d'Italia posizione 37

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

1862 - Analisi della dentellatura di un Cent. 10 del Regno d'Italia posizione 37

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
nonostante la presenza di due autorevoli certificati, il 10 centesimi dentellato del 1862, in vendita nella prossima asta di Ferrario, non mi convince del tutto.

Non essendo interessato all’acquisto (vista la base a cui viene proposto), non sarei mai entrato nell’inserzione se non fosse stato per la curiosità sulla posizione 37, dichiarata nella descrizione del lotto, che mi ha spinto, per puro divertimento, a fare qualche grossolana verifica.
Sono andato quindi a guardare le caratteristiche della posizione 37 di un foglio del 10 cent. di IV di Sardegna (ovviamente II Tavola) e, per ciò che riguarda il plattaggio, sembrerebbe tornare. Ma non mi torna, invece, la dentellatura, confrontandola con l’analoga posizione di un foglio del 20 cent. dentellato del 1862. Anzi, a guardar bene, il francobollo mi sembra anche leggermente più stretto di quanto dovrebbe, facendomi pensare ad un sospetto “aggiustamento” della dentellatura sul lato destro.
Pareri al riguardo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da giampi »

Ciao Aurelio come vedi due passi diversi di dentellatura fra il lato sn e quello dx; strana cosa per un pettine. :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
ciao Giampiero,
in realtà i denti potrebbero essere anche un pò sbilenchi, alle volte. Ma se hai un confronto certo (e in questo caso quale migliore cosa di una striscia di 5 del 20 centesimi dentellato, molto più a buon mercato che il 10 cent) è facile fare verifiche.
Sono perplesso che Diena non abbia osservato una cosa del genere; il secondo certificato, di Sorani, che precisa la posizione, potrebbe essere invece frutto di una verifica solo sulla posizione del foglio (prendendo come esempio un 10 cent della IV di Sardegna) e dando per scontato invece la bontà dei dentelli.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da giampi »

aurelio ha scritto: 17 febbraio 2023, 18:53 in realtà i denti potrebbero essere anche un pò sbilenchi, alle volte
Sbilenchi in maniera progressiva e unidirezionale pero'. :-) Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da cirneco giuseppe »

Per essere un pettine basso è un po' ... fuori forma a destra :-) :-) Ciao:
10cent ridentellato.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Effettivamente il secondo da sx, che potrebbe corrispondere al 37, risulta differente e la riga rossa inclinata.

08-Ita 20c 48bit 600 rig.jpg


:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Avendo il francobollo in mano sarebbe tutto molto più facile.
Ad ogni modo a video sembrerebbe tutto abbastanza in ordine (da controllare qualche dentello un po' al limite, vedi angolo in basso a sinistra).

Dovete ruotare il francobollo leggermente in senso orario per raddrizzare meglio la perforazione e vedrete che le dentellature verticali e orizzontali corrisponderanno a quelle della posizione 2 del petttine perfortatore (in questo caso la 37 del foglio). La forma strana in basso con il dentello d'angolo a punta è dovuta al fatto che il pettine sotto ha ingranato un po' a destra.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
Stefano T ha scritto: 18 febbraio 2023, 10:06 Ciao:
Avendo il francobollo in mano sarebbe tutto molto più facile.
Ad ogni modo a video sembrerebbe tutto abbastanza in ordine (al limite da controllare qualche dentello un po' al limite, vedi angolo in basso a sinistra).

Dovete ruotare il francobollo leggermente in senso orario per raddrizzare meglio la perforazione e vedrete che le dentellature verticali e orizzontali corrisponderanno a quelle della posizione 2 del petttine perfortatore (in questo caso la 37 del foglio). La forma strana in basso con il dentello d'angolo a punta è dovuta al fatto che il pettine sotto ha ingranato un po' a destra.
Mi dispiace ma non sono d'accordo con te, Stefano, non mi tornano le "ondulazioni" laterali dei denti che dovrebbero caratterizzare quella posizione. Purtroppo non sono un esperto con Photoshop ma cercherò di essere più preciso più tardi.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Se guardiamo lo spessore dei dentelli del 2 (37), vediamo che non sono regolari, per cui tutto è possibile.

Ho estrapolato il 2 per capire meglio.

08-Ita 20c 48bit 600 rig part.JPG

:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
concordo con il dire che tutto è possibile, ma vorrei mostrarvi da dove giungono le mie considerazioni, con l'immagine seguente, che affianco a quella di ulisse e quella del 10 cent, per far vedere come ho ragionato.
confronto dentellatura.jpg
Ho segnato, nell'immagine a sinistra (è la posizione 37 del foglio di 50) le perforazioni da tenere sott'occhio sui quattro lati del francobollo, ricordando che sul bordo superiore e quello inferiore le posizioni dei fori devono necessariamente essere le stesse, trattandosi di pettine.
A me sembra che nei primi due l'andamento della perforazione sia coincidente mentre sul terzo qualche dubbio ci può essere.

Ovviamente, come sempre, è bene precisare che il pezzo bisognerebbe esaminarlo dal vivo per tante altre cose.
Buona domenica a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Ecco qua come risultano i fori una volta raddrizzato il 10 cent. e riportato sulla posizione corretta del 20 cent.

Al netto delle ovvie non perfette planarità (il 20 a sua volta è leggeremente ruotato) per cui le dentellature "aprono" leggermente - quindi sui tratti verticali la corrispondenza perfetta è impossibile - e di qualche sfrangiatura dovuta alla diversa usura del perforatore, direi che sia l'andamento che le dimensioni dei fori siano compatibili.

Peraltro limmagine del 10 cent. è di pessima qualità, quindi anche i contorni irregolari dei fori non perfettamente punzonati vengono amplificati ingrandendoli, e ciò non aiuta nel confronto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
ottimo lavoro, Stefano, ma non mi convince ancora. Mi sembra che, al di là del passo di dentellatura che appare compatibile, non corrispondano le posizioni (in dentro e in fuori) dei singoli fori, tipiche di quella posizione.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da cirneco giuseppe »

Non so, non ne sono convinto.
La dentellatura di destra è diversa da quella di sinistra.
E la foto iniziale l'ho raddrizzata.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da giampi »

Peccato pero' che sia dentellato diversamente fra il lato sn (12) e quello dx (11 e 3/4) ?
Bisogna pensare ad un pettine che su lato dx presenta degli aghi che si sono deformati regolarmente allontanandosi fra di loro.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Alcuni elementi da tenere in considerazione anche per le caratteristiche del perforatore utilizzato per la prima serie dentellata del Regno:

1) a causa della scansione del 10 cent. con poca risoluzione non sappiamo se questa sia stata fatta tenendo ben schiacciato il francobollo (planarità), se questo presentava un lato leggermente arcuato al momento della scansione/foto, quanto risulti in realtà essere ruotata la vignetta rispetto alla dentellatura, quanta parte di carta non è stata asportata dalle valli dei dentelli e soprattutto le esatte dimensioni del pezzo (avendolo in mano sarebbe un gioco da ragazzi verificarne l'originalità)
2) il lavoro del pettine originale, pur essendo unico, dava dei risultati leggermente diversi ad ogni battuta (lo si può vedere in un qualsiasi foglio del 20 o dell'80 cent. paragonando le dentellature delle varie righe) sia in termini di profondità che di larghezza e forma dei fori ricavati
3) il passo del perforatore non era preciso e ogni colonna di aghi dava un risultato leggermente diverso (qui sotto vi metto a confronto nel riquadro verde le due verticali del 20 cent. che sfido chiunque a dire che sono uguali e con lo stesso identico passo)
Copia di Confronto dent.verticali.jpg
4) l'usura del perforatore sul 10 cent. era di sicuro diversa da quella che ha dentellato il 20 cent.

Detto questo, se non siete convinti della possibilità che quella dentellatura sia originale (nonostante un certificato storico di Alberto Diena e uno di Sorani), al momento non ho altri elementi da sottoporvi, soprattutto a causa della scarsa qualità dell'immagine del 10 cent. (che sappiamo bene a volte quante cantonate possa far prendere...).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
buongiorno Stefano, sono convinto anch'io che un esame dal vivo di quel francobollo potrebbe togliere tanti dubbi.
Il pettine, nel suo breve periodo d'uso, probabilmente avrà sfarfallato rispetto all'impronta dei primi giorni d'uso. Idem, come dici tu, ad ogni battuta, man mano che scendeva lungo il foglio, qualche sbavatura sicuramente poteva esserci.
Ma alcune caratteristiche, al di là di quanto sopra, sono costanti.
Mi riferisco soprattutto alla fila orizzontale del pettine e secondariamente a quelle verticali. Questo dato di fatto aiuta a costruirsi uno schema di verifica per i successivi controlli.

Ad esempio, utilizzando l'immagine di ulisse, per la seconda posizione del pettine (ma questo vale anche per le altre quattro), un rapido esame è quello di inquadrare i fori d'angolo in un rettangolo (i due fori superiori e quelli inferiori devono essere necessariamente a pari distanza e paralleli) e quindi verificare quali fori sono spostati verso l'esterno e quali sono verso l'interno.
verifica pos37.jpg
Nel caso in esame, mi attendo che almeno quelle caratteristiche evidenziate con le frecce in rosso (verso l'interno) e in giallo (verso l'esterno) siano presenti nel francobollo da esaminare. Probabilmente, a causa della bassa qualità della scansione fornita in asta, le interpretazioni possono essere contrastanti e non voglio insistere, spero almeno che questa discussione sia stata utile per chi ha voglia di approfondire queste tematiche, forse un pò noiose perché troppo tecniche.
Buona domenica a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Certo che le caratteristiche del pettine sono costanti, così come i fori sotto e sopra devono ovviamente coincidere, non devi spiegarlo a me :)

Ma attenzione a prendere anche la perforazionde del 20 cent. come riferimento assoluto. Perchè basta avvicinare le dentellature sopra e sotto per far venire qualche dubbio pure lì a causa delle sfrangiature dei fori...
Dent. 20 cent..png
Quello che sto dicendo è che la perforazione della carta, non essendo completa, a volte può far pensare che l'andamento dei fori non sia corretto.
E l'immagine, facendo schifo, non permette di capirlo completamente.

Peraltro la battuta inferiore del pettine, oltre ad essere spostata a destra, sembrerebbe pure ruotata leggermente (cosa che poteva capitare se il foglio si muoveva anche di pochissimo).
E se confronti l'andamento dei fori tra i due esemplari, che è quel che conta, vedrai che è potenzialmente lo stesso.
Confronto.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da giampi »

Direi che l'argomento piu' convincente per una dentellatura originale e' quello di: come invece avrebbero fatto a crearne una fasulla? Ridentellato sul lato dx? Non credo perché' questa procedura avrebbe ristretto il pezzo. Dentellato ex novo da un francobollo della IV di Sardegna? Un lavoro sopraffino con un dentellatore a mano lineare, per cui si e' stati cosi abili da fare gli angoli come gli originali e le dimensioni perfette ma poi si cambiato per errore il dentellatore per fare il lato dx? Mi pare poco probabile. Certamente il pezzo e' un po' infelice perché' solleverà' sempre dei sospetti.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
direi che su questo tema si è sviscerato abbastanza. Mi ritiro in buon ordine.
Stefano, mi dispiace che tu abbia pensato che volessi insegnarti qualcosa.
10c_varietà.jpg
Approfitto del thread e inserisco un'immagine che mi ha colpito.

Avrei subito detto che si trattava di un bordo di foglio, ma poi ho notato un dettaglio che non avevo visto prima. :ricerca:
Si tratterà di un delitto filatelico o cosa? :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:
aurelio ha scritto: 19 febbraio 2023, 20:02 Ciao: Ciao:
direi che su questo tema si è sviscerato abbastanza. Mi ritiro in buon ordine.
Stefano, mi dispiace che tu abbia pensato che volessi insegnarti qualcosa.
10c_varietà.jpg
Approfitto del thread e inserisco un'immagine che mi ha colpito.

Avrei subito detto che si trattava di un bordo di foglio, ma poi ho notato un dettaglio che non avevo visto prima. :ricerca:
Si tratterà di un delitto filatelico o cosa? :mmm:
Nessun delitto filatelico, almeno mi pare. Se la dentellatura è originale.

Neanche un bordo di foglio perché in basso a dx si intravvede l'inizio di un altro francobollo.

Questa è una grande rarità, ripeto se la dentellatura è originale, il pettine ha saltato l'ultima riga creando una coppia dent/non dent. per qualcuno una coppia Sardegna-Italia.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM