1862 - Analisi della dentellatura di un Cent. 10 del Regno d'Italia posizione 37

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
Certo che è originale, il delitto è stato commesso sul dentellato di destra che è stato mutilato dalla rifilatura :-))
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Franco Moscadelli
Messaggi: 1002
Iscritto il: 1 settembre 2007, 17:22
Località: Empoli (Fi)
Contatta:

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da Franco Moscadelli »

Ciao:
Secondo me il pezzo è originale. La misura è quella e i dentelli talvolta non sono perfettamente in linea ma ci sono tutti.
Allego blocco dove si nota la dentellatura leggermente ballerina, obliqua o rotta. ...
Regno d'Italia 1862 10 c blocco di 9.jpg
:abb: Franco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FRANCO MOSCADELLI
Su www.francomoscadelli.it da consultare gratuitamente il catalogo delle VARIETA' DI REGNO aggiornato periodicamente e per la Toscana il catalogo dei Bolli Tondo Riquadrati, delle Collettorie e degli Ottagonali a sbarre. Inoltre il catalogo mondiale delle sigle firme e timbri dei periti filatelici. Rubrica di varietà di Regno e Repubblica su: http://www.ilpostalista.it

SOSTENITORE 2007 ... 2017
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
ciao Franco :abb: grazie per la tua opinione. Mi è venuto in mente che devo controllare qualche altra posizione del foglio e non la 37. Oggi mi ci diverto un po'.
Per quanto il blocco che hai postato, a dir poco fantastico: direi posizioni 32,33,34-37,38,39-42,43,44. Magari avercelo tra le mani!! :oo:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da Stefano T »

aurelio ha scritto: 19 febbraio 2023, 20:02 Ciao: Ciao:
Stefano, mi dispiace che tu abbia pensato che volessi insegnarti qualcosa.
Caro Aurelio, non me la sono presa, figurati.
Anzi mi dispiace se ti ho dato quest'impressione :abb:

Il fatto è che solo scrivendo ed elaborando immagini (spesso orribili..) non è facile spiegare quello che si vuol dire o mettere in evidenza, e spesso non ci si capisce.
E questo a volte risulta un po' frustrante.

Ultima nota. Diciamo che se un 10 cent. è accompagnato da un certificato storico di alcuni periti anni '50-'60-'70 è relativamente difficile incorrere in pezzi del tutto manipolati (vedi dentellatura totalmente non originale). Se le perizie sono più recenti, invece, occorre sempre controllare bene i pezzi.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
no problem, Stefano. Anzi grazie di aver perso così tanto tempo nella disquisizione. :abb:
Ma soprattutto mi hai fatto riflettere che, forse, la posizione di quel francobollo non è la 37 ma potrebbe essere un'altra. :mmm: In effetti Alberto Diena, che ha avuto il francobollo in mano per primo, difficilmente dovrebbe aver "cannato" l'analisi.

Qual'è la tua opinione, invece, su quell'esemplare Sardegna/Regno che ho postato? Perchè si sarebbe dovuto rifilare a destra, quando ancora c'erano dei francobolli?
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 10 centesimi dentellato del 1862 pluricertificato

Messaggio da Stefano T »

aurelio ha scritto: 20 febbraio 2023, 9:30 Qual'è la tua opinione, invece, su quell'esemplare Sardegna/Regno che ho postato? Perchè si sarebbe dovuto rifilare a destra, quando ancora c'erano dei francobolli?
Forse erano molto danneggiati o incompleti a causa di una separazione mal eseguita e si è preferito rendere esteticamente più gradevole (e vendibile) la varietà.

Rev LB Jan 2024
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM