Corr. della Sera - Danilo Bogoni: "Reggio Emilia: all’asta gli Amgot, i francobolli stampati dagli Alleati dopo il 1943"

Segnalazione di articoli o servizi giornalistici riguardanti la filatelia o il collezionismo
Rispondi
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Corr. della Sera - Danilo Bogoni: "Reggio Emilia: all’asta gli Amgot, i francobolli stampati dagli Alleati dopo il 1943"

Messaggio da sergio de villagomez »

Buongiorno,
ecco un articolo di Bogoni sul Corriere della Sera sulla prossima asta Santachiara https://www.corriere.it/economia/finanz ... bb2a.shtml

Ciao: Ciao:

P.S.: qualora, come la scorsa volta, non riusciste a leggere l'articolo, eccolo qua
"L’incanto che lo Studio filatelico Santachiara (www.sergiosantachiara.com) batte il 9 marzo a Reggio Emilia offre la possibilità di parlare di un capitolo poco conosciuto della nostra storia postale, quello legato all’Operazione Husky, nome in codice dello sbarco alleato in Sicilia, avvenuto tra il 9 e 10 luglio 1943. Tra i provvedimenti presi dagli alleati, la sospensione del servizio postale il cui ripristino, inizialmente limitato alla sola città di Palermo, avvenne a cominciare dal 24 agosto 1943 ed esclusivamente riservato alle cartoline postali, purché scritte in italiano o in inglese, così da permetterne la censura, e obbligatoriamente affrancate con il francobollo Amgot (Allied Military Government of Occupied Territories) da 15 centesimi.

La storia
Francobollo che, assieme a quelli da 25, 30, 50 e 60 centesimi e a quelli da 1, 2, 5 e 10 lire via via messi in vendita, venne stampato segretamente a Washington nel mese di maggio su richiesta del Dipartimento della guerra. In prima battuta l’immagine, dovuta a Edward Helmuth prevedeva i valori, ma non il nome del Paese e la moneta aggiunti in un secondo tempo in quanto non era certo che lo sbarco sarebbe avvenuto in Sicilia. Decisamente elevati i quantitativi dei singoli francobolli venduti, variano infatti da un massimo di 13.900.000 del 50 c (lettera fuori distretto, per l’intera Sicilia quindi) ad un minimo di 400 mila (il 10 lire).
Nuovi, questi francobolli pur carichi di storia, si possono avere in cambio di pochi euro, non così su lettera o cartolina. L’impiego più pregiato riguarda il valore da 60 c e in particolare quello da 10 lire su raccomandata, mentre le stime dei restanti plichi, compresi quelli proposti da Santachiara, affrancati con i francobolli più comuni, non oltrepassano i 200/300 euro.
Tra i lotti più pregiati della vendita, il pesante plico partito da Roma il 7 aprile 1870 ed affrancato con quattro esemplari dello Stato Pontificio da 10 c, per il quale le palette si potranno alzare da 1,3 milioni di euro.
"
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2757
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Reggio Emilia: all’asta gli Amgot, i francobolli stampati dagli Alleati dopo il 1943

Messaggio da maupoz »

sergio de villagomez ha scritto: 2 marzo 2023, 15:41
............... ecco un articolo di Bogoni sul Corriere della Sera sulla prossima asta Santachiara .......................

Tra i lotti più pregiati della vendita, il pesante plico partito da Roma il 7 aprile 1870 ed affrancato con quattro esemplari dello Stato Pontificio da 10 c, per il quale le palette si potranno alzare da 1,3 milioni di euro.[/i]"


:mmm: :mmm: 1,3 milioni di euro ....

:mmm: .... però! capperina!!


:mmm: :mmm: ... appena ti distrai un attimo .... :mmm: ... ti creano una nuova valuta... l'Europermille.....

: :mmm: non ne ho ancora visti in giro .... chissà che bigliettoni.... :mmm:

. bisognerà anche avvisare Madame Lagarde.... :mmm: :mmm:


.... :mmm: :mmm: .... vuoi vedere che si tratta del lotto 445? ....


... lo diceva sempre la mia nonna .... di non credere a tutto quello che scrivono sui giornali.... :-)
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 646
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Reggio Emilia: all’asta gli Amgot, i francobolli stampati dagli Alleati dopo il 1943

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
la base per quella busta è 1300 euro. La Lagarde per ora può stare tranquilla! :fest:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1028
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Reggio Emilia: all’asta gli Amgot, i francobolli stampati dagli Alleati dopo il 1943

Messaggio da biagio montesano »

Un saluto a tutti.

Il plico da Roma del 7 aprile 1870 con quattro pezzi del 10 cent. Stato Pontificio parte da 1300 euro, non 1,3 milioni di euro.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6577
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Reggio Emilia: all’asta gli Amgot, i francobolli stampati dagli Alleati dopo il 1943

Messaggio da Antonello Cerruti »

Beh, trovo stupendo che un simile refuso sia passato da Bogoni a Sergio senza che nessuno abbia riletto e corretto una simile sciocchezza.
Per aver vissuto quasi due anni nella redazione di un quotidiano, so benissimo che il giornalista trova lui stesso noiosissimo il suo pezzo che non lo rilegge mai.
Però, in questo Forum, sembra se ne siano accorti tutti tranne il buon Sergio che ha riportato acriticamente il pezzo.

Molti anni fa, un testo di filatelia venne stampato senza che nessuno avesse corretto i tantissimi refusi che conteneva.
All'ultimo momento - troppo tardi - però se ne accorsero e inserirono un foglietto scritto anch'esso di corsa:
"CI SCUSIAMO PER I NUMEROSI ERRORI DI STUMPA".


Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1555
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Reggio Emilia: all’asta gli Amgot, i francobolli stampati dagli Alleati dopo il 1943

Messaggio da sergio de villagomez »

Nel ritaglio di tempo avuto a disposizione oggi, appena ho visto che sul Corriere c'era un articolo di Filatelia, l'ho segnalato qua sul Forum senza leggerlo, tenendomelo come piacere serale tornato a casa... mal me ne è incolse :-)) . Comunque, ricordo, ambasciator non porta pena ;-) :-)) :-))

Comunque, bene o male che sia (scritto), vedere un articolo di Filatelia sul principale quotidiano italiano è piacevole

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Reggio Emilia: all’asta gli Amgot, i francobolli stampati dagli Alleati dopo il 1943

Messaggio da Andrea61 »

A proposito di errori negli articoli qui https://blowingpost.it/vecchi-francobol ... i-di-euro/ si dice che il mezzo grano di Sicilia "errore di colore" raffigura Garibaldi.

A voi decidere quale è più ridicolo.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
Ivano Abbatantuono
Messaggi: 376
Iscritto il: 11 febbraio 2015, 18:41

Re: Reggio Emilia: all’asta gli Amgot, i francobolli stampati dagli Alleati dopo il 1943

Messaggio da Ivano Abbatantuono »

C'è anche la possibilità che l'errore sia "voluto".
Di certo fa più sensazione e notizia un lotto da presunti 1,3 milioni che uno da 1.300 ... :ris: :ris: :ris:

Rev LB Feb 2024
Colleziono (soprattutto) Regno d'Italia, nuovo usato e storia postale.
su ebay mi trovi qui : http://www.ebay.it/sch/abba_ivan/m.html ... pg=&_from=
per contatti, scrivimi su : ivantea@alice.it
Rispondi

Torna a “Echi della stampa e altri media”

SOSTIENI IL FORUM