Plattaggio del Cent. 10 Tavola II della IV emissione di Sardegna

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Rispondi
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Plattaggio del Cent. 10 Tavola II della IV emissione di Sardegna

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
buona giornata a tutti,
sto cercando di plattare la II tavola della IV, direi con buoni risultati per molte posizioni.
Al momento sto lavorando con due fogli (ovviamente sono delle scansioni :-)) ) partendo dalle indicazioni che si trovano sui testi sacri della IV di Sardegna.

A titolo di esempio, posto le posizioni 2, 3 e 26, credo già note a tutti e facilmente riconoscibili anche senza la lente:
pos2.jpg
pos3.jpg
pos26.jpg
Per definire tutte le 50 posizioni e poi controllare se i difetti individuati sono effettivamente costanti, al fine di battezzare al 100% ciascuna posizione, ho però bisogno di più confronti e per farlo ci vorrebbero altre scansioni di fogli o grandi blocchi del 10 cent (da 14D in poi).

Sarei molto grato a chi volesse aiutarmi con le proprie esperienze o inviarmi delle scansioni (almeno 600 dpi o maggiori) :abb: :abb:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
darkne$
Messaggi: 1220
Iscritto il: 10 ottobre 2007, 23:35
Località: Campania

Re: HELP: tentativo di plattaggio del 10 centesimi (II tavola) della IV di Sardegna

Messaggio da darkne$ »

aurelio ha scritto: 10 marzo 2023, 17:45 Ciao: Ciao:
buona giornata a tutti,
sto cercando di plattare la II tavola della IV, direi con buoni risultati per molte posizioni.
Al momento sto lavorando con due fogli (ovviamente sono delle scansioni :-)) ) partendo dalle indicazioni che si trovano sui testi sacri della IV di Sardegna.

A titolo di esempio, posto le posizioni 2, 3 e 26, credo già note a tutti e facilmente riconoscibili anche senza la lente:

pos2.jpg
pos3.jpg
pos26.jpg

Per definire tutte le 50 posizioni e poi controllare se i difetti individuati sono effettivamente costanti, al fine di battezzare al 100% ciascuna posizione, ho però bisogno di più confronti e per farlo ci vorrebbero altre scansioni di fogli o grandi blocchi del 10 cent (da 14D in poi).

Sarei molto grato a chi volesse aiutarmi con le proprie esperienze o inviarmi delle scansioni (almeno 600 dpi o maggiori) :abb: :abb:
Ciao Aurelio,
Questo è un lavoro che ho già fatto, ma non credere che sia così semplice perché molte caratteristiche che tu vedi nei fogli delle ultime tirature Della II tavola non sono presenti nelle prime.. Quindi non basta avere le scansioni di due fogli di Bistro.. Ne devi avere anche di altre tirature ;-) Ciao:
Danilo Q.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: HELP: tentativo di plattaggio del 10 centesimi (II tavola) della IV di Sardegna

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
ciao Danilo,
sono felice che tu abbia già fatto questa cosa, del resto non avevo dubbi che altri si fossero cimentati in questa cosa.
Il bello della filatelia è proprio questo, imparare le cose personalmente, e ora che di tempo e pazienza ne ho tanto, mi piacerebbe approfondire questo studio.
Qualunque aiuto, quindi, sarà graditissimo. :abb: :abb:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
marco di domenico
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 dicembre 2012, 9:59

Re: HELP: tentativo di plattaggio del 10 centesimi (II tavola) della IV di Sardegna

Messaggio da marco di domenico »

Io ne ho plattati quasi la metà. Domani sera potrò pubblicare qualcosa. Ovviamente da un foglio bistro.
Marco di domenico
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: HELP: tentativo di plattaggio del 10 centesimi (II tavola) della IV di Sardegna

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
ciao Marco, allora siamo in due! :cin:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
marco di domenico
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 dicembre 2012, 9:59

Re: HELP: tentativo di plattaggio del 10 centesimi (II tavola) della IV di Sardegna

Messaggio da marco di domenico »

Buongiorno a tutti.
Allego quelli plattati, tratti da differenti fogli e comunque congrui tra loro.
Spero che qualcuno possa integrarli.
Un caro saluto a tutti.
Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: HELP: tentativo di plattaggio del 10 centesimi (II tavola) della IV di Sardegna

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
ciao Marco,
ottimo lavoro! Di seguito quello che ho individuato io (alcune da verificare) e che tu non hai elencato.
Ti mando un MP per i dettagli.
pos4.jpg
pos5.jpg
pos19.jpg
pos22.jpg
pos31.jpg
pos32.jpg
pos41.jpg
pos46.jpg
pos47.jpg
pos48.jpg
pos50.jpg
Rev LB Mar 2024
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM