Il Gronchi Rosa in una collezione di usati

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Rispondi
Avatar utente
Massimo Roma
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 giugno 2009, 22:41

Il Gronchi Rosa in una collezione di usati

Messaggio da Massimo Roma »

Ho finalmente completato, dopo moltissimi anni, la collezione di repubblica usata fino al 2020. Mi manca solo il famigerato Gronchi e sono finalmente pronto per colmare questa lacuna. Mi potreste aiutare a capire innanzitutto, visto che la collezione è usata, se è corretto inserire il francobollo nuovo (con gomma o senza) oppure reperirlo ricoperto? Qualche consiglio, tipo prezzo o rivenditore (a Roma) per l'acquisto? immagino ci siano molti falsi in circolazione ...
Massimo Roma
Raccolgo francobolli usati di tutto il mondo, in particolare Europa orientale, Egitto, Venezuela, Germania e altre nazioni.



mail: massimofan@inwind.it
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 240
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Gronchi rosa

Messaggio da rodedo »

Per come la vedo io il gronchi rosa non ha posto in una collezione di usati.
Tuttalpiù, come già indichi tu, può essere interessante un documento postale in cui è stato ricoperto. Ma dipende come hai impostato la collezione; non a tutti piace inserire un documento di storia postale in una collezione di usati.
-
Rosario
Avatar utente
Ilpela82
Messaggi: 76
Iscritto il: 5 novembre 2021, 17:28

Re: Gronchi rosa

Messaggio da Ilpela82 »

Assolutamente d’accordo dipende come è stata intesa la collezione….
E poi è una valutazione molto personale in base al gusto…del collezionista.
Dovresti pensare a degli esempi.
Metto un G.R. Nuovo certificato.
Metto una busta viaggiata…con lui ricoperto.
Una busta con lui nn coperto…(rara)
Un G.R. ricoperto ha il suo costo eh…
Buona domenica
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Gronchi rosa

Messaggio da cirneco giuseppe »

A mio modesto parere

l'uso del Gronchi lilla è solo viaggiato con il volo presidenziale e necesariamente ricoperto dal Gronchi grigio.

Tutti gli altri usi sono non legali e truffaldini o al massimo dovuti ad ignoranza.
In tutti i casi il Gronchi lilla non poteva svolgere il ruolo di francobollo e quindi non poteva far viaggiare alcunchè.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 240
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Gronchi rosa

Messaggio da rodedo »

cirneco giuseppe ha scritto: 12 marzo 2023, 17:03 A mio modesto parere

l'uso del Gronchi lilla è solo viaggiato con il volo presidenziale e necesariamente ricoperto dal Gronchi grigio.

Tutti gli altri usi sono non legali e truffaldini o al massimo dovuti ad ignoranza.
In tutti i casi il Gronchi lilla non poteva svolgere il ruolo di francobollo e quindi non poteva far viaggiare alcunchè.
È appunto questo il motivo per cui, a mio parere, non trova posto in una collezione di usati.
Viaggiato e ricoperto potrebbe essere una interessante aggiunta. Io non disdegno affatto documenti postali come esempi nella mia collezione di usati, ma è una questione di gusto e di come si è voluto impostare la propria collezione.
-
Rosario
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 196
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Gronchi rosa

Messaggio da scintilla »

Ciao a tutti
io invece penso che in una collezione Repubblica usata o nuova il Gronchi Rosa non possa mancare è il simbolo per mè di tutta la collezione.
Per quanto riguarda il Gronchi Rosa su busta come avrai già avuto modo di leggere su questo stupendo forum è un atto di fede....
Esistono anche alcuni esemplari su busta "Presidenziale" annullati ne ho visti 2 o 3, in alcune aste passate con costi considerevoli tieni presente che anche se sono stati timbrati "di favore" quelle che ho visto io avevano timbri e francobollo originali, quindi per mè sono a posto.
Valido o non valido questo francobollo esiste timbrato con annulli regolari, e chi ha la possibilità di comprarlo per mè fa benone.
Mentre per i francobolli ricoperti io sono un pò scettico perché è troppo facile inserirne uno (su una busta FDC che vale pochi euro) con un Gronchi un pò difettoso o con gomma rovinata e crearsi una bella busta con il nostro eroe ricoperto, poi passi da un perito te la fai certificare e il gioco è fatto.
Diverso il discorso se il nostro Gronchi è stato colpito dall'annullo magari anche per poco però......
Quindi a mio parere sarebbe meglio averlo nuovo e perfetto anche in una collezione di usati, a meno che tu non hai la possibilità di acquistare uno dei pochi timbrati su busta.

Tieni presente che come puoi vedere io sono di parte :-)) :-)) :-)) .
Questo francobollo per mè è un mito da quando ero bambino, è il simbolo della collezione Repubblica nonostante non sia raro e non sia il più costoso della collezione.

Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1581
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: Gronchi rosa

Messaggio da Andrea61 »

Massimo Roma ha scritto: 12 marzo 2023, 8:11 Mi manca solo il famigerato Gronchi e sono finalmente pronto per colmare questa lacuna. Mi potreste aiutare a capire innanzitutto, visto che la collezione è usata, se è corretto ...
Uno dei diritti fondamentali del collezionista è quello di poter definire a proprio piacimento i confini ed i criteri della propria collezione. Tutti i criteri vanno bene se sono seguiti in modo rigoroso e se portino ad assemblare un insieme coerente (ed anche su quest'ultimo punto alla fine è il collezionista stesso che ha l'ultima parola). Un noto grande commerciante filatelico internazionale ha una favolosa collezione di francobolli antichi di tutto il mondo che siano ... verdi.

Hai già avuto pareri discordanti circa il GR. Sono tutti leciti e ragionevoli e non esiste un modo assolutamente "corretto" di caratterizzare la tua collezione che porti a dire se un GR deve starci o no..

E' ben noto che esemplari usati del GR esistono ed escluse le truffe ai danni dei collezionisti si tratta per lo più di esemplari usati irregolarmente. Infatti, come ben sappiamo, ad esclusione degli aerogrammi destinati a viaggiare col volo presidenziale il GR non ebbe validità postale. Detto ciò quale criterio adottare, e di conseguenza decidere cosa includere e cosa no, è una tua decisione personale, la quale a mio avviso deve arrivare con una certa consapevolezza di cosa veramente sia alla fine--per te--l'oggetto della tua collezione.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5574
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Gronchi rosa

Messaggio da cirneco giuseppe »

scintilla ha scritto: 12 marzo 2023, 22:23
Valido o non valido questo francobollo esiste timbrato con annulli regolari, e chi ha la possibilità di comprarlo per mè fa benone.

Igor
Ciao Igor,
premesso che ognuno ha la propria opinione ed è giusto sia così,

tengo a precisare che il Gronchi lilla non ha mai avuto validità postale e se non ha mai avuto validità postale non può essere considerato "francobollo".
E se non è un francobollo non può, in nessun caso, contribuire all'accetazione di una corrispondenza, nè alla sua lavorazione,
nè alla sua presa in consegna, nè alla sua spedizione ed instradamento, nè alla sua consegna.

E questa non è solo la mia opinione, ma è la realtà delle cose.
Poi, ripeto, ognuno può pensarla come meglio ritiene.

Ad esempio, in collezione, si possono anche mettere buste fatte viaggiare con i saggi,
ma non per questo i saggi possono far viaggiare una lettera.

L'importante è sapere cosa metti in collezione, la definizione che gli dai ed il posto che gli assegni.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Massimo Roma
Messaggi: 80
Iscritto il: 26 giugno 2009, 22:41

Re: Gronchi rosa

Messaggio da Massimo Roma »

Ringrazio tutti per i vari punti di vista espressi, ognuno valido e argomentato. Credo che ne prenderò uno nuovo, magari senza gomma, per averne comunque uno in collezione e on spendere una follia. D'altronde è un desiderio che ho da quasi 60 anni, ancora grazie
Massimo Roma
Raccolgo francobolli usati di tutto il mondo, in particolare Europa orientale, Egitto, Venezuela, Germania e altre nazioni.



mail: massimofan@inwind.it
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1246
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Gronchi rosa

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:
Massimo Roma ha scritto: 13 marzo 2023, 15:09 Ringrazio tutti per i vari punti di vista espressi, ognuno valido e argomentato. Credo che ne prenderò uno nuovo, magari senza gomma, per averne comunque uno in collezione e on spendere una follia. D'altronde è un desiderio che ho da quasi 60 anni, ancora grazie
Ti auguro di trovarlo un "senza gomma", è molto difficile trovarlo ad un prezzo basso. Io, è una vita che lo cerco e l'unico che ho trovato volevano 180 euro. A questo punto con il doppio lo puoi comprare con gomma integra.

I senza gomma sono rari perché sono stati o rigommati o utilizzati per metterli sotto il grigio sulle buste viaggiate.

P.S. Se leggi le mie note in calce, puoi capire perché lo cerco senza gomma.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 162
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Gronchi rosa

Messaggio da arditiroma »

scintilla ha scritto: 12 marzo 2023, 22:23 Ciao a tutti
io invece penso che in una collezione Repubblica usata o nuova il Gronchi Rosa non possa mancare è il simbolo per mè di tutta la collezione.
Per quanto riguarda il Gronchi Rosa su busta come avrai già avuto modo di leggere su questo stupendo forum è un atto di fede....
Esistono anche alcuni esemplari su busta "Presidenziale" annullati ne ho visti 2 o 3, in alcune aste passate con costi considerevoli tieni presente che anche se sono stati timbrati "di favore" quelle che ho visto io avevano timbri e francobollo originali, quindi per mè sono a posto.
Valido o non valido questo francobollo esiste timbrato con annulli regolari, e chi ha la possibilità di comprarlo per mè fa benone.
Mentre per i francobolli ricoperti io sono un pò scettico perché è troppo facile inserirne uno (su una busta FDC che vale pochi euro) con un Gronchi un pò difettoso o con gomma rovinata e crearsi una bella busta con il nostro eroe ricoperto, poi passi da un perito te la fai certificare e il gioco è fatto.
Diverso il discorso se il nostro Gronchi è stato colpito dall'annullo magari anche per poco però......
Quindi a mio parere sarebbe meglio averlo nuovo e perfetto anche in una collezione di usati, a meno che tu non hai la possibilità di acquistare uno dei pochi timbrati su busta.

Tieni presente che come puoi vedere io sono di parte :-)) :-)) :-)) .
Questo francobollo per mè è un mito da quando ero bambino, è il simbolo della collezione Repubblica nonostante non sia raro e non sia il più costoso della collezione.

Ciao:
Igor

Concordo con te, mi piace molto e lo possiedo singolo ed in quartina, se riesco a trovarlo ad un prezzo che mi aggrada lo prenderò anche ricoperto e timbrato "di favore":)

Rev LB Mar 2024
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM