Antichi Stati Italiani - File emissioni per la costruzione di mancoliste e cedoliste

Rispondi
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 733
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Antichi Stati Italiani - File emissioni per la costruzione di mancoliste e cedoliste

Messaggio da vilant63 »

Ciao di nuovo

pubblico la lista delle emissioni degli Antichi Stati Italiani.
L'elenco di ogni stato è in un differente foglio di lavoro.

Riporto le caratteristiche del file che pubblico:
Ogni file excel contiene:
  • la lista sequenziale delle emissioni di un certo stato, con le caratteristiche di ogni francobollo, come da prospetto Colnect (compreso il link diretto all'immagine in Colnect, per una più sicura identificazione);
  • la numerazione dei vari cataloghi (presenti nel database di Colnect), con la possibilità di verificare immediatamente il confronto tra i vari numeri di catalogo che identificano un certo francobollo;
  • 4 colonne dove è possibile indicare i propri francobolli (mancanti nuovi, doppioni nuovi, mancanti usati, doppioni usati); con un semplice filtro alla base di ogni colonna si crea immediatamente la corrispondente lista di mancanti e doppioni, nuovi e usati;
Aggiornamenti del file solo per miglioramenti o correzione errori, essendo una collezione chiusa.

Pubblico il file Antichi Stati Italiani:
Emissioni_ASI.xlsx

Scaricate, scaricate, usate, usate, commentate, commentate, chiedete, chiedete !!!!!!!!! Ciao: Ciao:

/Antonio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Lista emissioni Antichi Stati Italiani, per costruire manco e cedo liste

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ho dato un'occhiata rapida e ritengo sia un gran bel lavoro!

Piccole modifiche lo rederebbero più esatto, ad esempio la descrizione delle valute: Modena valuta Lira non centesimo, e così altri stati.

Forse c'è modo di integrare ulteriormente ampliando con i colori più comuni eventuali tirature e le carte, ecc.

Comunque complimenti.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 733
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Lista emissioni Antichi Stati Italiani, per costruire manco e cedo liste

Messaggio da vilant63 »

ulisse ha scritto: 14 marzo 2023, 11:39 Ciao: Ciao:

Ho dato un'occhiata rapida e ritengo sia un gran bel lavoro!

Piccole modifiche lo rederebbero più esatto, ad esempio la descrizione delle valute: Modena valuta Lira non centesimo, e così altri stati.

Forse c'è modo di integrare ulteriormente ampliando con i colori più comuni eventuali tirature e le carte, ecc.

Comunque complimenti.

:cof: :cof:
Ciao ulisse

ti ringrazio.

Per i miglioramenti, sono d'accordo, però considera che questi sono elenchi di base così come riesco a crearli in automatico da Colnect.

Quindi sarebbe bello (ed è anche questo lo scopo di questi post) il contributo di tutti al miglioramento del modello di base, in modo da arricchirlo (come suggerisci tu "...ampliando con i colori più comuni eventuali tirature e le carte.."), ognuno con la propria esperienza di quella particolare emissione.

Io personalmente non sono esperto di ASI, ma se mi dai indicazioni posso apportare le modifiche richieste.
Sarebbe opportuno avere una gestione centralizzata del modello, per evitare errori negli aggiornamenti.

Intanto inizio a correggere le valute, magari controllando meglio sui miei cataloghi (io ho il Sassone).

Molte volte le indicazioni su Colnect non sono precise in merito alle valute.

/Antonio
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Avatar utente
debene
Messaggi: 4593
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Lista emissioni Antichi Stati Italiani, per costruire manco e cedo liste

Messaggio da debene »

Grazie Antonio,
un gran bel lavoro e molto utile.
Tutto è perfezionabile ma la partenza è ottima.
Grazie.

:abb:
sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10789
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Lista emissioni Antichi Stati Italiani, per costruire manco e cedo liste

Messaggio da fildoc »

ma c'è solo Modena...
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 649
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Lista emissioni Antichi Stati Italiani, per costruire manco e cedo liste

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
fildoc ha scritto: 14 marzo 2023, 14:31 ma c'è solo Modena...
c'è un ducato per foglio di excel, Modena è il primo.

Lavoro molto bello, anche se credo che per noi italiani che seguiamo il catalogo Sassone specializzato, necessiti di una ulteriore elaborazione "personalizzata".
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Lista emissioni Antichi Stati Italiani, per costruire manco e cedo liste

Messaggio da Luciano61 »

vilant63 ha scritto: 14 marzo 2023, 12:05
ulisse ha scritto: 14 marzo 2023, 11:39 Piccole modifiche lo rederebbero più esatto, ad esempio la descrizione delle valute: Modena valuta Lira non centesimo, e così altri stati.

Forse c'è modo di integrare ulteriormente ampliando con i colori più comuni eventuali tirature e le carte, ecc.
Quindi sarebbe bello (ed è anche questo lo scopo di questi post) il contributo di tutti al miglioramento del modello di base, in modo da arricchirlo (come suggerisci tu "...ampliando con i colori più comuni eventuali tirature e le carte.."), ognuno con la propria esperienza di quella particolare emissione.

Io personalmente non sono esperto di ASI, ma se mi dai indicazioni posso apportare le modifiche richieste.
Sarebbe opportuno avere una gestione centralizzata del modello, per evitare errori negli aggiornamenti.

Intanto inizio a correggere le valute, magari controllando meglio sui miei cataloghi (io ho il Sassone).

Molte volte le indicazioni su Colnect non sono precise in merito alle valute.
Tutto perfetto, e complimenti per l'impegno.

Come giustamente accenni:
Sarebbe opportuno avere una gestione centralizzata del modello, per evitare errori negli aggiornamenti.
Ma per "gestione centralizzata" intendi che modificherai:
  • il database online, quindi Colnect
  • oppure ogni database in locale, pertanto il modulo Excel?
Se modifichi quello online, oltre ad aiutare gli iscritti al Forum, aiuterai qualsiasi collezionista - italiano e non - con informazioni direttamente nel database originale.
Se modifichi quello locale, Excel, ognuno poi avrà la propria copia più o meno aggiornata, con inevitabili differenze tra un database ed un altro (ognuno personalizza il proprio) e potrebbe anche accadere che, in futuro, quando tu dovessi scaricare delle versioni aggiornate del database originale, queste potrebbero essere incompatibili con i tuoi database.

E' un dettaglio non irrilevante.

Mi sono trovato in questa situazione quando ho dovuto gestire alcune migliaia di FDC, italiane ed estere.
Piuttosto che un database in locale come Excel, ho preferito agire direttamente sul database originale.
Il database in locale l'avevo nel computer, e scomodo nello Smartphone.
Il database online mi permette libero accesso ovunque: se sono in treno modifico ciò che mi necessita con lo Smartphone, e poi la sera ho ovviamente il database corretto e perfetto (senza necessità di ulteriori aggiornamenti) anche nel computer.

Infatti ho proposto nella piattaforma originale immagini, dati ed altre informazioni che non erano presenti, od erano errati.
I dati errati si possono correggere, a condizione semplicemente di essere iscritti: un Editore (qui nel Forum sarebbe chiamato Moderatore, anche se è una funzione diversa) esamina e - se ritiene fondata la segnalazione - corregge i dati.

Nel mio caso, avendo aggiunto svariate centinaia di FDC, si è ritenuto più semplice e sbrigativo concedermi lo status di Editore.
Infatti sono uno dei tanti che esamina ed approva o meno modifiche, aggiunte, variazioni ecc.

Invece di un lavoro pro alcune decine di collezionisti che scaricheranno da qui un Excel già pronto, sarà un lavoro pro alcune migliaia di collezionisti che fruiscono del servizio online: e che comunque potranno tranquillamente scaricare in locale.
E' vero che il download del database pressoché completo è concesso ai soci Premium, mentre i soci ordinari potranno scaricare solo un parziale.

Penso che una soluzione ottimale sia per prima cosa migliorare il catalogo online.
E sarà un servizio per tutti, e non per qualcuno.
Quindi una volta fatti determinati aggiustamenti, anche con delle semplicissime segnalazioni agli Editori, da quel momento scaricare il documento Excel migliorato, e renderlo disponibile....collegialmente :-))

Infatti, mentre stavo per pubblicare, leggo:
aurelio ha scritto: 14 marzo 2023, 14:43 Lavoro molto bello, anche se credo che per noi italiani che seguiamo il catalogo Sassone specializzato, necessiti di una ulteriore elaborazione "personalizzata".
Se si migliora il database originale (non se lo si personalizza: quello originale deve necessariamente andare bene per tutti, e non per qualcuno) una volta migliorato, avrai una base perfetta per la migliore condivisione possibile.

Ti rinnovo i complimenti per l'impegno applicato :evvai: :evvai: :evvai: :evvai:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Lista emissioni Antichi Stati Italiani, per costruire manco e cedo liste

Messaggio da Luciano61 »

Nel database originale per le affrancature meccaniche chiunque può vedere come da immagine:
Screenshot 2023-03-14 at 15-27-27 Prodotto Filatelico Banca Nazionale del Lavoro - Ravenna (Italia(Province RA - Ravenna).png
Come Editore vedo:
Screenshot 2023-03-14 at 15-27-50 Prodotto Filatelico Banca Nazionale del Lavoro - Ravenna (Italia(Province RA - Ravenna).png
ed a ogni piccola icona disegnata posso modificare i relativi campi.

Nel caso dei francobolli ognuno vede:
Screenshot 2023-03-14 at 15-29-22 Africa Orientale Italiana Francobolli Anno 1940 Collezione Scheggedelsapere.png
ed ovviamente sono modificabili valute, tipo di carta ed una miriade di informazioni.

Ma non è tutto.

Se ricorre la necessità, si possono proporre nuovi campi in aggiunta, e se accettati, saranno presenti.
E francamente, non vedo perché nuovi, migliorati e più accurati nuovi campi di precisazioni, dovrebbero essere rifiutati.

Ed il tutto all'insegna della condivisione completa, poiché le funzioni a pagamento della piattaforma riguardano esclusivamente particolari opzioni pr gli scambi.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 733
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Lista emissioni Antichi Stati Italiani, per costruire manco e cedo liste

Messaggio da vilant63 »

Ciao Luciano

grazie per le delucidazioni e i commenti.

Allora, partiamo dallo scopo iniziale di questo lavoro, anche per capire meglio come farlo evolvere.

La ragione principale di questo lavoro vorrebbe essere facilitare PER TUTTI la organizzazione di uno scambio di francobolli.

1) Nella mia attività di collezionista capita spesso (come a molti di noi) di avere a che fare, nel preparare uno scambio, con una moltitudine di metodi per gestire le mancoliste da parte dell'altra persona:
- foto dei "buchi" sull'album;
- foto di fogli di carta con scritti a penna i numeri di catalogo;
- foto dei francobolli nuovi (per indicare che li vogliono usati);
- foto su documenti word;
- liste con solo anno e descrizione del francobollo in word ;
- (raramente) liste excel COMPLETE, e per complete intendo almeno data di emissione, descrizione ,facciale ed un numero di catalogo (sia esso Sassone, Unificato o altro).

2) Io personalmente ho iniziato ad usare Colnect, appena l'ho scoperto: molto utile per avere a disposizione in maniera veloce le proprie manco e cedo liste; però per poterlo sfruttare a pieno (incrocio automatico delle liste dei vari soci), serve l'accesso Premium, sinceramente un pò caro. Ho anche collaborato per un periodo inviando le informazioni sulle emissioni Italia, ma, nonostante fosse indicato sul sito, non ho mai avuto l'accesso Premium come collaboratore, nonostante diverse mail di sollecito all'Amministratore. Inoltre la maggior parte delle persone con cui scambiavo non erano su Colnect. E molte persone a cui suggerivo di iscriversi per beneficiare delle informazioni e della struttura del sito, mi dicevano che non capivano come usarlo.....e comunque se non diventi "Premium" non puoi sfruttare al meglio le potenzialità di Colnect.

3) Masticando un pò di VBA excel e programmazione Python per GUI (Interfacce utente), ho pensato di "unire" le potenzialità di un database come Colnect con la fruibilità di Excel. Cioè, "portare" la mole di dati di Colnect in un file Excel, utilizzabile da tutti, personalizzabile e facilmente "confrontabile" tra coppie di collezionisti per avere una modalità di scambio omogenea (mia mancolista e sua mancolista praticamente con la stessa struttura).
E utilizzando questi miei files è molto semplice avere sempre a disposizione le proprie liste in un unico file: basta:
- mettere le "x" e filtrare una delle 4 colonne (manco nuovi, cedo nuovi, manco usati, cedo usati).
- salvare, ogni volta filtrata una colonna, con il proprio nome il nuovo file (MancoNuovi, CedoNuovi, MancoUsati, CedoUsati)
- ogni lista così creata può essere inviata alle persone per i propri scambi.
E l'aggiornamento è molto semplice: aggiungere o togliere le "x" per un certo francobollo nella cella "manco nuovi", "cedo nuovi", "manco usati","cedo usati".......

Partendo sempre e solo da un unico file !!

Spero di essere stato chiaro.

Alla luce di queste considerazioni, queste "liste" potrebbero risultare utili soprattutto per chi non mastica molto Internet e utilizzo di siti come Colnect. Avere tutte le emissioni elencate in modo ordinato e completo in un file personale aiuterebbe molto le persone ad avere una gestione "semplificata" dei propri francobolli.

Veniamo alla tua domanda:
- Quando parlo di "gestione centralizzata" (non "personalizzata") intendo semplicemente che gli aggiornamenti delle collezioni aperte li metterò a disposizione io, in modo che tutti possano avere i propri files aggiornati allo stesso modo. Non mi riferisco a modifiche su Colnect.

- Se poi qualcuno volesse "personalizzare" i propri files aggiungendo informazioni o migliorando l'aspetto, ben venga, ma resterebbe una modifica personale. Magari in qualche caso si potrebbe riportare il miglioramento sul file principale. Ma questo va verificato di volta in volta.

IN CONCLUSIONE:

- Per gli obiettivi di questo lavoro, Colnect va bene così. Le informazioni attuali sono più che sufficienti per lo scopo di "scambio" omogeneo tra i collezionisti.
- Chi sa usare Colnect e può intrecciare le liste (utente Prmium) continuerà a farlo.
- Avere le informazioni di Colnect in questi files Excel permette a chi non mastica di Internet di usufruire comunque dei suoi contenuti.
- Se due collezionisti estraggono da questi files di riferimento comune le proprie liste, si creano elenchi di scambio con la stessa struttura, facilmente leggibili e confrontabili per la preparazione veloce di una ipotesi di scambio. Non è la stessa cosa dell'intreccio automatico di Colnect, ma comunque è un passo avanti rispetto alle mille modalità di gestione scambio che si trovano.
- Nulla toglie che miglioramenti sul Database di Colnect si possano poi riportare su nuove edizioni di questi files: per me basta scaricare i nuovi .csv e in poco tempo riproduco i nuovi files.

Spero di aver chiarito la ragione alla base di questa attività.

Saluti,
/Antonio
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Lista emissioni Antichi Stati Italiani, per costruire manco e cedo liste

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Antonio.
Ho anche collaborato per un periodo inviando le informazioni sulle emissioni Italia, ma, nonostante fosse indicato sul sito, non ho mai avuto l'accesso Premium come collaboratore, nonostante diverse mail di sollecito all'Amministratore
Questa motivazione mi ha fatto abbandonare per un po Colnect.
Ho segnalato una cinquantina di errori ed ho arricchito il database di alcune centinaia di elementi, per non avere nemmeno...la risposta: come accaduto a te.

Poi ho "superato" questo scoglio e, esattamente come stai facendo tu, per aiutare qualsiasi utente, ho continuato a fare del mio meglio per migliorare il database.
Del loro grazie o bravo o delle loro manine :clap: :clap: o :evvai: :evvai: francamente ne ho potuto fare a meno.

A me piace, piaceva e piacerà chi cerca di aiutare senza ma e senza se.

Comunque non comprendo l'errore di fondo di Colnect: paventare un abbonamento Premium in forma gratuita, senza specificare la mole di aiuti.
Se avessero scritto che il numero minimo di correzioni era mille (per dare un numero a caso) ed il numero minimo di aggiunte al catalogo tremila (sempre per cacciare numeri a caso) semplicemente loro avrebbero avuto meno richieste e qualcuno...come te e come me, non si sarebbe scocciato.

Ma come ti ho scritto, ho guardato l'utilità per gli utenti, piuttosto che per la piattaforma.
Spero di aver chiarito la ragione alla base di questa attività.
Ma a me era già chiara.

Ho solo fatto notare che, puntualmente, un po tutti hanno chiesto modifiche e personalizzazioni.
Richieste legittime.
E, soprattutto, talmente motivate che chiunque abbia delle esigenze in documenti condivisi, potrebbe anche pensare che applicarle...direttamente alla piattaforma originale, sarebbe un lavoro completo e definitivo: e soprattutto per tutti.

A prescindere che poi le usino (tutti) anche nella piattaforma originale - che comunque merita un plauso, poiché ha concesso un database di risorse - o soltanto in una nicchia di collezionisti.

P.S.:
quando mi hanno dato lo status di Editore mi hanno chiesto (loro) se potevano darmi - gratis - l'utenza Premium.
Sai cosa gli ho risposto?

"...anche no, grazie"

Infatti se vai a vedere il mio status...credo di essere l'unico Editore senza Premium.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
vilant63
Messaggi: 733
Iscritto il: 24 febbraio 2009, 9:40
Località: Latina
Contatta:

Re: Lista emissioni Antichi Stati Italiani, per costruire manco e cedo liste

Messaggio da vilant63 »

Ciao a tutti

corretto un errore sui filtri delle colonne manco nuovi, cedo nuovi, manco usati, cedo usati.
Usate questa versione.
Emissioni_ASI.xlsx
/Antonio

Rev LB Feb 2024
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono principalmente Repubblica e Regno usati
Tematica: Automobili
Sito: http://www.imieifrancobolli.jimdo.com

Controlla la mia mancolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Controlla la mia cedolista Repubblica usati:
http://colnect.com/it/stamps/years/coun ... ist/vilant

Da poco anche Germania e DDR.
Vedi cedoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/swap_list/vilant
Vedi mancoliste complete: http://colnect.com/it/stamps/countries/wish_list/vilant
Rispondi

Torna a “Manco / Cedoliste”

SOSTIENI IL FORUM