Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Annunci, commenti, elogi e critiche sulle nuove emissioni dell'area italiana e non.....
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da Andrea »

Buongiorno;
come mai negli ultimi anni tutte queste emissioni di francobolli? Non vi sembrano troppe?
Va bene le basse tirature per resuscitare la filatelia, ma che c'è venuta la nostalgia delle persone illustri,
magari alcune quasi ignorate in vita?
O forse servono per fare "cassa" ?
Negli anni passati mai così tante.
Il vostro pensiero...
Avatar utente
arditiroma
Messaggi: 159
Iscritto il: 12 febbraio 2016, 7:30

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da arditiroma »

Andrea ha scritto: 2 aprile 2023, 9:07 Buongiorno;
come mai negli ultimi anni tutte queste emissioni di francobolli? Non vi sembrano troppe?
Va bene le basse tirature per resuscitare la filatelia, ma che c'è venuta la nostalgia delle persone illustri,
magari alcune quasi ignorate in vita?
O forse servono per fare "cassa" ?
Negli anni passati mai così tante.
Il vostro pensiero...
La riposta è gia nella domanda..:)
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da giancaos »

Tanti francobolli nuovi ma nessuno che ha mai viaggiato, ecco quello che resterà di questa era filatelica.
Questo dovrebbe farci venire un'idea...

Ciao:
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da Andrea »

Proprio nessuno no...
Io del 2023 ne ho ricevuti ben 2 diversi. :-(
Speriamo in altri.
Che quotazioni raggiungeranno i "viaggiati del 2022-2023 " fra qualche anno?
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da rodedo »

Andrea ha scritto: 2 aprile 2023, 17:22 Proprio nessuno no...
Io del 2023 ne ho ricevuti ben 2 diversi. :-(
Speriamo in altri.
Che quotazioni raggiungeranno i "viaggiati del 2022-2023 " fra qualche anno?
E quelli che arrivano spesso non sono neanche timbrati...
-
Rosario
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da cialo »

Andrea ha scritto: 2 aprile 2023, 17:22 Proprio nessuno no...
Io del 2023 ne ho ricevuti ben 2 diversi. :-(
Speriamo in altri.
Che quotazioni raggiungeranno i "viaggiati del 2022-2023 " fra qualche anno?
Dipende da quante persone li cercheranno… di sicuro non saranno molte.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da Andrea »

Per esempio, un consiglio.
Ho un foglietto nuovo della emissione del 2021 dei Prodotti agroalimentari da 0,25 cent.
Vorrei averlo timbrato (timbro non di ufficio filatelico)per renderlo usato, ma "viaggiato"
Considerando che: la posta normale spesso va "smarrita" e penso anche una raccomandata,
che attaccarlo tutto su una sola gracde busta ci sarebbe poco spazio per l'indirizzo,voi cosa fareste
per farvelo arrivare sicuramente a domicilio e non "strapazzato" ?
I migliori consigli?
Grazie
Avatar utente
scintilla
Messaggi: 197
Iscritto il: 26 marzo 2016, 21:40
Località: Piemonte

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da scintilla »

Ciao mi spieghi che differenza c’è tra un timbro fatto all’ ufficio filatelico è uno
all’ ufficio postale?

Ciao:
Igor
Colleziono :
Vaticano compreso interi postali.
F.D.C. Vaticano
Lettere Stato Pontificio.
Repubblica Italiana compreso interi postali.
F.D.C. Repubblica Italiana

AMICO CONVINTO DEL GRONCHI ROSA :-))
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da cialo »

Andrea ha scritto: 4 aprile 2023, 7:08 Per esempio, un consiglio.
Ho un foglietto nuovo della emissione del 2021 dei Prodotti agroalimentari da 0,25 cent.
Vorrei averlo timbrato (timbro non di ufficio filatelico)per renderlo usato, ma "viaggiato"
Considerando che: la posta normale spesso va "smarrita" e penso anche una raccomandata,
che attaccarlo tutto su una sola gracde busta ci sarebbe poco spazio per l'indirizzo,voi cosa fareste
per farvelo arrivare sicuramente a domicilio e non "strapazzato" ?
I migliori consigli?
Grazie
Contrariamente a quanto dici ti vorrei rassicurare sull'affidabilità delle poste. La posta ordinaria va dispersa molto raramente, le raccomandate sono lente ma non si perdono mai.

Da un paio di anni spedisco 70 pieghi di libro ogni sei mesi, e non se ne è mai perso uno. Certo qualche settimana ci vuole...

Ti direi di imbucare tranquillamente la busta affrancata in una qualsiasi buca delle lettere, ma rischieresti di ricevere la busta non annullata. Se confezioni una raccomandata e la consegni all'impiegato chiedendogli di annullarla per bene direi che non corri alcun rischio.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da Luciano61 »

Sapeste le volte che ho visto ** il "bancarellaro" di riferimento andare in Posta, comprare tutte le emissioni possibili ed immaginabili, e chiedere all'impiegato di timbrarle.
Cosa che a volte faceva subito, a volte rimandava il cliente ad ore successive, al massimo il giorno dopo.

Ho chiesto al bancarellaro se le lasciava con gomma o su supporto (liner) per gli adesivi:
No...perché tanti li cercano "viaggiati", e davanti a gomma o colle adesive...storciano il naso.
Bacinella od altri metodi, un po di pazienza, e tutto va a posto.
Le trovi sui suoi banchetti (ne ha tanti) a mediamente il 50% in più del facciale.

I commenti dei molti presenti di fronte ai banchetti?
...caspita se è in gamba questo bancarellaro!
Ha tutti i nuovi francobolli, a distanza di pochi giorni dalla emissione, per di più timbrati bene e non sgualciti o rovinati...è proprio bravo!
Francamente mi chiedo perché non facciano la stessa cosa i collezionisti.

Magari, più elegantemente & semplicemente, spedendosi una busta od una cartolina...

**Ciò tempo fa, poi mi sono scocciato di fare la fila in Posta per i codici a barre, e mi risulta che online Poste non li venda.
Quindi ho smesso di collezionare (edit: di comprare in Posta) Repubblica: tanto tra qualche anno li troverai tutti - nuovi ed annullati - in qualche asta al x% :? :-))

P.S.:
credo che in Posta non sia cambiato nulla, e timbrino tranquillamente qualsiasi francobollo gli venga richiesto.
Altrimenti, una volta forse bastava applicarli su un foglio, aggiungere una dicitura (mi pare "in corso particolare" ma non ricordo con precisione) e timbravano.

Ripeto, vecchi ricordi...poiché ormai preferisco non perdere tempo ed attendere...un'asta...
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da Andrea »

La differenza a me sembra che: un timbro filatelico è un timbro di "favore", mentre il timbro guller
sul francobolla dimostra meglio che il francobollo ha fatto il suo "dovere" cioè ha viaggiato regolarmente
come "servizio" delle poste.
Per quanto riguarda l'affidabilità delle poste, non ne sono molto certo, in quanto sono 25 giorni che
sto aspettando un plico con francobolli venduto su ebay e ancora non si è visto...
Non colpa del servizio postale, ma forse di qualche suo dipendente poco scrupoloso che probabilmente
è stato "ammaliato" dai francobolli sulla busta e forse anche dal suo ingombro col contenuto.

Secondo me l'unica certezza è l'Assicurata; ma il foglietto non mi lascia troppo spazio per l'indirizzo
e non vorrei andare fuori regola della disposizione del testo del destinatario....
Se la preparo per bene e poi mi venisse rifiutata all'accettazione?
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da Andrea »

Luciano61 ha scritto: 4 aprile 2023, 10:31 Sapeste le volte che ho visto ** il "bancarellaro" di riferimento andare in Posta, comprare tutte le emissioni possibili ed immaginabili, e chiedere all'impiegato di timbrarle.
Cosa che a volte faceva subito, a volte rimandava il cliente ad ore successive, al massimo il giorno dopo.

Ho chiesto al bancarellaro se le lasciava con gomma o su supporto (liner) per gli adesivi:
No...perché tanti li cercano "viaggiati", e davanti a gomma o colle adesive...storciano il naso.
Bacinella od altri metodi, un po di pazienza, e tutto va a posto.
Le trovi sui suoi banchetti (ne ha tanti) a mediamente il 50% in più del facciale.

I commenti dei molti presenti di fronte ai banchetti?
...caspita se è in gamba questo bancarellaro!
Ha tutti i nuovi francobolli, a distanza di pochi giorni dalla emissione, per di più timbrati bene e non sgualciti o rovinati...è proprio bravo!
Francamente mi chiedo perché non facciano la stessa cosa i collezionisti.

Magari, più elegantemente & semplicemente, spedendosi una busta od una cartolina...

**Ciò tempo fa, poi mi sono scocciato di fare la fila in Posta per i codici a barre, e mi risulta che online Poste non li venda.
Quindi ho smesso di collezionare (edit: di comprare in Posta) Repubblica: tanto tra qualche anno li troverai tutti - nuovi ed annullati - in qualche asta al x% :? :-))

P.S.:
credo che in Posta non sia cambiato nulla, e timbrino tranquillamente qualsiasi francobollo gli venga richiesto.
Altrimenti, una volta forse bastava applicarli su un foglio, aggiungere una dicitura (mi pare "in corso particolare" ma non ricordo con precisione) e timbravano.

Ripeto, vecchi ricordi...poiché ormai preferisco non perdere tempo ed attendere...un'asta...
Scusa, questo Bancarellaro cosa fa? Frequenta assiduamente le poste e poi commercia in francobolli usati?
E dove lo posso trovare? Mi dai un indirizzo? Grazie
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da cialo »

Andrea ha scritto: 4 aprile 2023, 13:53 La differenza a me sembra che: un timbro filatelico è un timbro di "favore", mentre il timbro guller
sul francobolla dimostra meglio che il francobollo ha fatto il suo "dovere" cioè ha viaggiato regolarmente
come "servizio" delle poste.
Per quanto riguarda l'affidabilità delle poste, non ne sono molto certo, in quanto sono 25 giorni che
sto aspettando un plico con francobolli venduto su ebay e ancora non si è visto...
Non colpa del servizio postale, ma forse di qualche suo dipendente poco scrupoloso che probabilmente
è stato "ammaliato" dai francobolli sulla busta e forse anche dal suo ingombro col contenuto.

Secondo me l'unica certezza è l'Assicurata; ma il foglietto non mi lascia troppo spazio per l'indirizzo
e non vorrei andare fuori regola della disposizione del testo del destinatario....
Se la preparo per bene e poi mi venisse rifiutata all'accettazione?
Oppure del mittente che non ha spedito…
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da Luciano61 »

Andrea ha scritto: 4 aprile 2023, 13:59 Scusa, questo Bancarellaro cosa fa?
Il suo lavoro: compra e rivende.
Andrea ha scritto: 4 aprile 2023, 13:59 Frequenta assiduamente le poste e poi commercia in francobolli usati?
Se Sabato e Domenica propone in quantità francobolli emessi anche solo la settimana precedente, ritengo proprio di sì.
Evidentemente si attiverà "on demand": questa settimana non viene emesso nulla?
Non andrà in Posta, semplicemente perché non c'è nulla da comprare.
E, quindi, da vendere.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
fernando
Messaggi: 1275
Iscritto il: 17 febbraio 2009, 20:44
Località: Fucecchio (FI)

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da fernando »

Ciao.
Fino allo scorso anno, quando andavo in posta a prendere i nuovi, li staccavo di fronte all' impiegata e li attaccavo su di un foglio bianco normale, dopo di che me li facevo annullare con il timbro non filatelico e così ogni volta avevo gli usati, senza tanto perdermici tanto.
Come vedete è semplice e il costo non aumenta.
Quando poi sono tagliati equivalgono a quelli tagliati da una busta.
Ciao: Fernando.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2259
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da Luciano61 »

fernando ha scritto: 4 aprile 2023, 14:46 Ciao.
Fino allo scorso anno, quando andavo in posta a prendere i nuovi, li staccavo di fronte all' impiegata e li attaccavo su di un foglio bianco normale, dopo di che me li facevo annullare con il timbro non filatelico e così ogni volta avevo gli usati, senza tanto perdermici tanto.
Come vedete è semplice e il costo non aumenta.
Quando poi sono tagliati equivalgono a quelli tagliati da una busta.
Ciao: Fernando.
Che poi è quello che ho scritto io:
Luciano61 ha scritto: 4 aprile 2023, 10:31 Sapeste le volte che ho visto ** il "bancarellaro" di riferimento andare in Posta, comprare tutte le emissioni possibili ed immaginabili, e chiedere all'impiegato di timbrarle.

Francamente mi chiedo perché non facciano la stessa cosa i collezionisti.

P.S.:
credo che in Posta non sia cambiato nulla, e timbrino tranquillamente qualsiasi francobollo gli venga richiesto.
Altrimenti, una volta forse bastava applicarli su un foglio, aggiungere una dicitura (mi pare "in corso particolare" ma non ricordo con precisione) e timbravano.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da Andrea »

Che il mittente non mi abbia spedito, lo dubito, perchè su ebay ha il 100 % di fedback d mi ha promesso che,
se non arriva subito dopo Pasqua, me li ridà, uguali uguali.
Più facile l'altro motivo...
Avatar utente
atg
Messaggi: 1907
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da atg »

oggi si dovrebbe essere riunita la consulta chissà cosa avranno fatto..
ci sarà qualche comunicazione in merito??

https://www.vaccarinews.it/news/Parola_ ... ione/34424
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Avatar utente
dogri
Messaggi: 951
Iscritto il: 29 maggio 2011, 9:18
Località: Sanremo
Contatta:

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da dogri »

Io mi spedisco le buste affrancate in posta prioritaria, ormai da anni il timbro di arrivo non viene più apposto, ma quasi sempre quello di partenza (o meglio di transito visto che passa dal centro meccanizzato, nel mio caso prima da Genova e ora da Torino) è bello leggibile.
Colleziono collezioni incomplete: per ogni francobollo che aggiungo ne escono altri 4.
Negozio Delcampe
Avatar utente
atg
Messaggi: 1907
Iscritto il: 16 luglio 2007, 21:57
Località: Messina
Contatta:

Re: Repubblica: emissioni a "valanga" ?

Messaggio da atg »

Revisione del programma emissione carte valori del 8/5/2023:
oltre ad alcune variazioni di date sono stati inseriti:
- Accademia Italiana della Cucina (29/7);
- Consiglio Nazionale delle Ricerche (18/11);
- Stella al Merito del Lavoro (dic).
Antonio T ... iscritto dal 1° giugno 2005
Immagine
provo ad essere filatelista con l' Italia, la tematica S. Antonio da Padova
ed i buoni coupon internazionali

su ebay e delcampe sono atg80
Rispondi

Torna a “Nuove emissioni - Italia”

SOSTIENI IL FORUM