Quesito/delucidazione inerente gli annulli muti di sola losanga nel Lazio

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale dello Stato Pontificio e del Governo Provvisorio delle Romagne
Rispondi
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Quesito/delucidazione inerente gli annulli muti di sola losanga nel Lazio

Messaggio da Dedde »

Buongiorno a tutti,

Trovando molto belle ed affascinanti le lettere con l' annullo muto ho sempre intrapreso questa tematica nelle varie ricerche.
Premettendo che il Sassone è del 2015, trovo l'annullo con sola losanga ordinaria, catalogata come annullo muto in arrivo o in transito, solo nel caso Anzio e Ceccano.
Se osservo delle lettere, tutte munite di sola losanga ordinaria, non trovo catalogazioni.


Magliano Sabina:

L'annullo è con sola losanga di trattini al recto, mentre al verso trovo due 2C di cui uno di Roma con stessa data del testo. Essendoci al recto solo la losanga a trattini ho pensato che fosse stata annullata in transito o in arrivo a Roma e che quindi potesse forse essere un caso tipo Anzio.


Paliano:

Questa è munita di sola losanga a trattini con l'ambulante Roma-Ceprano al verso più un altro che non riesco a leggere. Questa pensavo potesse essere un caso tipo Ceccano dove dice che l'annullo a griglia è in transito ma deve essere quello dell'ambulante Roma-Ceprano, il caso potrebbe essere simile ?

Nepi:

Anche qui la sola losanga ed il 2C di Roma al verso. Avendo però il lineare, possibile sia semplicemente sfuggita all'annullo e sia stata annullata in transito o in arrivo a Roma ?

In attesa di Vostre, un caro saluto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Dedde
Messaggi: 153
Iscritto il: 24 maggio 2021, 17:52

Re: Quesito/delucidazione inerente gli annulli muti di sola losanga nel Lazio

Messaggio da Dedde »

Non mi ero accorto di aver caricato, causa titolo sbagliato, due volte il testo della lettera da Paliano. Carico quindi il contenuto della busta da Magliano Sabino..
Leggendo il volume degli annulli dell'Umbria si evince che con l'entrata in esercizio della ferrovia Roma-Orte, il postino venne autorizzato, a richiesta della Direzione Postale di Torino, di ritirare la posta alla Stazione ferroviaria di Gallese e non a Narni. Possibile pensare che sia quindi un annullo in transito ( su ferrovia) o ( in arrivo) a Roma dopo aver viaggiato grazie la ferrovia Roma- Orte ? ( non trovo comunque una catalogazione)

Paliano viene descritto come il caso del muto di Ceccano.

Nepi invece, che mi affascina molto, sembra essere vista sia dal Gallenga ( scrive Circondario di Roma pag. 23 ) che dal Sassone Storia Postale dagli Stati Preunitari al Regno d'Italia1859-1862 ( usa la formula "circondario di Roma" pag. 306 ) come una localita che appartiene al circondario di Roma con una sua identità e molte delle località che appartengono all'insieme in cui viene inserita anche Nepi, vengono citate nello specchietto di Roma circondario. Possibile , secondo voi, credere quindi che sia un caso simile a quello di Fiumicino con un 10 cent? La lettera da Fiumicino è citata nello specchietto del Sassone dedicato a Roma circondario ed è del 1870
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Stato Pontificio e Governo Provvisorio delle Romagne”

SOSTIENI IL FORUM