Bollo Andezeno del 1876 su cartolina postale

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1030
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Bollo Andezeno del 1876 su cartolina postale

Messaggio da biagio montesano »

Buongiorno amici.
Il bollo piemontese dell'agenzia rurale di Andezeno è valutato dal Sassone Annullamenti 9 punti come annullatore di francobolli De La Rue.
Che valutazione dare se il bollo è stato posto nel 1876 su cartolina postale VEII da 10 centesimi del 1874? E' da considerare anche in questo caso come annullo visto che rende la cartolina usata?

421 - 25euro - Raro annullo d.c. ANDEZENO-R 7 LUG.76 su cartolina postale V.E.II c.10 bruno per Alba - 9 punti 1400euro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 646
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Bollo Andezeno del 1876 su cartolina postale

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
per me si! Perché dovrebbe essere altrimenti? :fest:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
ricercatoredifunghi
Messaggi: 403
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Bollo Andezeno del 1876 su cartolina postale

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Solo una precisazione! NON AGENZIA rurale ma DISTRIBUZIONE rurale! :-))
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Bollo Andezeno del 1876 su cartolina postale

Messaggio da Erik »

Ciao Biagio,
se annulla, allora è un annullo :-)
E questo lo è, perché, come hai giustamente osservato, annulla la cartolina postale.
Per quanto riguarda la valutazione, in teoria il punteggio dovrebbe essere lo stesso (se il suo uso è più o meno raro in un certo periodo, dovrebbe esserlo allo stesso modo sia che annulli un francobollo, sia che annulli un intero postale), però siccome gli interi postali sono meno collezionati dei francobolli, allora è probabile che sia un po' meno commerciabile e che, di conseguenza, valga un po' di meno.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1030
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Bollo Andezeno del 1876 su cartolina postale

Messaggio da biagio montesano »

Grazie mille a tutti per le risposte, avete confermato ciò che penso.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
borghi daniele
Messaggi: 599
Iscritto il: 22 maggio 2022, 16:02

Re: Bollo Andezeno del 1876 su cartolina postale

Messaggio da borghi daniele »

Buon giorno Biagio

A mio parere su cartolina è da considerarsi come su francobollo assolutamente come annullatore.
La differenza a mio parere è che su cartolina a minore importanza ma soprattutto che deve essere considerato come annullo tardivo (1876 ben dieci anni dopo emissione D.L.R.) il punteggio del catalogo come indicazione resta valido ma il valore cambia(io i miei li valuto il trenta% del catalogo) Ripeto sono considerazioni personali,posso sbagliarmi.

Ciao:
Daniele
Avatar utente
biagio montesano
Messaggi: 1030
Iscritto il: 13 luglio 2007, 14:57
Località: 07/04/1975 Monvalle (VA) Lago Maggiore

Re: Bollo Andezeno del 1876 su cartolina postale

Messaggio da biagio montesano »

Buongiorno Daniele.
Io non lo considero un uso tardivo in quanto i francobolli DLR nel 1876 erano in uso, l'emissione successiva Umberto è del 1879.
Concordo che su cartolina l'annullo abbia un valore commerciale minore perchè meno collezionata.
Iscritto al forum dal 22 ottobre 2003.
Colleziono principalmente Italia Regno e Repubblica.
In secondo luogo Vaticano, San Marino, Svizzera e varie tematiche.
Attualmente i miei interessi principali sono concentrati su Regno Vittorio Emanuele II



SOSTENITORE DA SEMPRE
Avatar utente
borghi daniele
Messaggi: 599
Iscritto il: 22 maggio 2022, 16:02

Re: Bollo Andezeno del 1876 su cartolina postale

Messaggio da borghi daniele »

biagio montesano ha scritto: 26 aprile 2023, 9:46 Buongiorno Daniele.
Io non lo considero un uso tardivo in quanto i francobolli DLR nel 1876 erano in uso, l'emissione successiva Umberto è del 1879.
Concordo che su cartolina l'annullo abbia un valore commerciale minore perchè meno collezionata.
Non sono io che lo dico, le quotazioni del catalogo su D.L.R.sono per la emissione del 1 dicembre 1863 e sulla emissione
ferro di cavallo fino al 30 aprile1866 perché il primo maggio 1866 vengono introdotti gli annulli numerali a punti( vedi catalogo punteggi e valori relativi).Quindi confermo che per mio personalissimo parere un annullo in data 1876 è assolutamente tardivo.
Numismatico 007
Messaggi: 125
Iscritto il: 7 dicembre 2020, 16:20

Re: Bollo Andezeno del 1876 su cartolina postale

Messaggio da Numismatico 007 »

biagio montesano ha scritto: 25 aprile 2023, 18:27 Buongiorno amici.
Il bollo piemontese dell'agenzia rurale di Andezeno è valutato dal Sassone Annullamenti 9 punti come annullatore di francobolli De La Rue.
Che valutazione dare se il bollo è stato posto nel 1876 su cartolina postale VEII da 10 centesimi del 1874? E' da considerare anche in questo caso come annullo visto che rende la cartolina usata?


421 - 25euro - Raro annullo d.c. ANDEZENO-R 7 LUG.76 su cartolina postale V.E.II c.10 bruno per Alba - 9 punti 1400euro.jpg
Ciao, all'epoca questo tipo di cartoline si timbravano sul cerchietto e non sull'effigie come invece si fa ora (una busta su cento) timbrando proprio sul francobollo. Quindi dato che serviva a rendere "inservibile" la cartolina per ulteriori spedizioni, si considera annullo. Ciao :)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6879
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Bollo Andezeno del 1876 su cartolina postale

Messaggio da somalafis »

Numismatico 007 ha scritto: 23 maggio 2023, 10:46 ....
Ciao, all'epoca questo tipo di cartoline si timbravano sul cerchietto e non sull'effigie come invece si fa ora (una busta su cento) timbrando proprio sul francobollo. Quindi dato che serviva a rendere "inservibile" la cartolina per ulteriori spedizioni, si considera annullo. Ciao :)
Tutto corretto, ma va aggiunto che su questo nuovo tipo di comunicazione era previsto SOLO la stampigliatura del bollo a data e non dell'annullatore ''numerale''.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM