regno d`Italia Saggio

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Danis 33
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 dicembre 2014, 13:54

regno d`Italia Saggio

Messaggio da Danis 33 »

ciao,
avrei due domande, la prima riguarda questi due francobolli con la soprastampa Saggio,
provengono dal Foglietto Menabrea?
Immagine

questo 15 c. con la soprastampa cent. 20, questo è quello con la C chiusa?
Immagine

Ciao: Danis
Avatar utente
Mac13
Messaggi: 116
Iscritto il: 30 marzo 2017, 12:24
Località: Milano

Re: regno d`Italia Saggio

Messaggio da Mac13 »

Ciao Danis,

provengono sicuramente dal foglietto Menabrea. Il ferro di cavallo è del terzo tipo, si notano infatti 8 puntini

Ciao:
Ultima modifica di Mac13 il 23 maggio 2023, 21:39, modificato 1 volta in totale.
Alessandro

Colleziono varietà, saggi e prove del Regno d'Italia
Danis 33
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 dicembre 2014, 13:54

Re: regno d`Italia Saggio

Messaggio da Danis 33 »

Ciao Alessandro,
per quanto riguarda il 15 cent. del terzo tipo,
mi riferivo se è quello con la C a sinistra chiusa,normalmente è intaccata :-)) ( come segno segreto)
quello con la C chiusa non sono ancora riuscito a trovarlo, la maggiorparte avvevano una inchiostrazione eccessiva ma si vedeva l`intaccatura.
in questo non la vedo.

Ciao: Danis
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: regno d`Italia Saggio

Messaggio da Stefano T »

Danis 33 ha scritto: 23 maggio 2023, 19:10 questo 15 c. con la soprastampa cent. 20, questo è quello con la C chiusa?
Ciao: Danis
Ciao:
Sì, C chiusa sul terzo tipo.
Eccone un altro:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: regno d`Italia Saggio

Messaggio da cirneco giuseppe »

I due saggi sono ancora sul foglietto Menabrea :-))
nel senso che sono ritagli del foglietto.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: regno d`Italia Saggio

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
sapevo che la tacca sulla C in alto a sinistra è il segno segreto (insieme all'altra tacca sul semicerchio) che era stato previsto per evitare le falsificazioni.
Non dovrebbe essere presente su tutti i tre tipi del Ferro di Cavallo?
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Danis 33
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 dicembre 2014, 13:54

Re: regno d`Italia Saggio

Messaggio da Danis 33 »

aurelio ha scritto: 23 maggio 2023, 20:56 Ciao: Ciao:
sapevo che la tacca sulla C in alto a sinistra è il segno segreto (insieme all'altra tacca sul semicerchio) che era stato previsto per evitare le falsificazioni.
Non dovrebbe essere presente su tutti i tre tipi del Ferro di Cavallo?
ottima domanda...

intanto ringrazio per le gentili risposte.
scusa Pino ...li lascio sul cartoncino o li stacco?
Ciao: Danis
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: regno d`Italia Saggio

Messaggio da cirneco giuseppe »

scusa Pino ...li lascio sul cartoncino o li stacco?
non cambia nulla, lasciali pure lì.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: regno d`Italia Saggio

Messaggio da maupoz »

aurelio ha scritto: 23 maggio 2023, 20:56 Ciao: Ciao:
sapevo che la tacca sulla C in alto a sinistra è il segno segreto (insieme all'altra tacca sul semicerchio) che era stato previsto per evitare le falsificazioni.
Non dovrebbe essere presente su tutti i tre tipi del Ferro di Cavallo?

ciao Aurelio Ciao:

la sovrastampa aveva quattro “segni segreti” (a - b - c - d della figura allegata)

Il relativo punzone era stato realizzato a Londra dalla De La Rue che in data 8 dicembre 1864 aveva fatturato l’incisione del punzone stesso, la realizzazione di quattro tavole da stampa in rame da 200 multipli, di tre tavole in rame da 100 multipli (queste servivano per i fogli già consegnati in precedenza e rifilati per la distribuzione) e la sovrastampa di 10.896.500 francobolli (tutti del terzo tipo, quelli con i 12 puntini bianchi ).

La sovrastampa era quindi di un solo tipo ed utilizzata per sovrastampare tutti e tre i tipi di francobollo (senza puntini - con 4 puntini e con 12 puntini).

Ma dobbiamo considerare che dei 141.000.000 circa francobolli da 15 centesimi, tutti stampati a Londra, quelli sovrastampati furono complessivamente circa 97.500.000.

10 milioni del terzo tipo sovrastampati (e fatturati) dalla De La Rue, tutti gli altri vennero sovrastampati a Torino da una tipografia privata con le tavole da stampa realizzate dalla De La Rue (l'officina carte valori non c'era ancora....."aprirà" solo dagli ultimi mesi del 1865).

Credo che in tutto questo sovrastampare ,che qualche piccola tacca "scompaia" , ci possa stare , vuoi per usura , vuoi per "sporco", anche se è da notare che i "terzi tipi" vennero sovrastampati a Londra.


Ciao:
FdC segni.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Danis 33
Messaggi: 74
Iscritto il: 2 dicembre 2014, 13:54

Re: regno d`Italia Saggio

Messaggio da Danis 33 »

se ho capito bene la C chiusa si può trovare anche nel I e II tipo?
o solo nel III tipo?

Ciao: Danis
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: regno d`Italia Saggio

Messaggio da maupoz »

Danis 33 ha scritto: 24 maggio 2023, 17:19 se ho capito bene la C chiusa si può trovare anche nel I e II tipo?
o solo nel III tipo?

Ciao: Danis
Ciao: Ciao:

sinceramente non mi sono mai posto la questione delle "C" chiuse nelle sovrastampe "ferro di cavallo" , credo comunque che tale eventualità si possa riscontrare in tutti e tre i tipi di francobollo.

considero
come scritto in precedenza, le tavole predisposte a Londra - sul finire del 1864 - per questa sovrastampa erano sette, quattro da 200 multipli e tre da 100 multipli.

penso che quelle da 200 multipli (un paio??) servirono per sovrastampare i francobolli del terzo tipo che erano ancora da stampare (i 10.896.500 francobolli specificati in fattura) e , in generale i mezzi fogli già in magazzini italiani mentre le tavole da 100 multipli servirono per sovrastampare i quarti di foglio presso gli uffici per la vendita al pubblico.

Essendo ciascuno dei multipli componenti una tavola da stampa il "riporto" dell'unico punzone su dei calchi di piombo (o forse di guttaperca) credo che sulla quantità di calchi realizzati (e poi soggetti a processo di elettrolisi) qualcuno potesse anche avere delle lievi difformità (i "segni segreti" sono "tacche" di decimi di millimetro!) ....oppure come avevo scritto (ma è solo un'ipotesi) l'utilizzo delle tavole ...un pò di usura e/o di "sporco" avrebbero potuto "chiudere" la tacca della lettera "C"

considero comunque , a bontà della realizzazione delle tavole da stampa, che le "C" senza tacca non mi paiono tanto frequenti

se qualcuno vuole divertirsi e riguardare sotto questo aspetto ,della "C" chiusa, i suoi sovrastampati e poi farci vedere quali tipi siano..... :-))
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: regno d`Italia Saggio

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
forse, se chiamiamo questa presunta varietà "C senza tacca" invece che C chiusa, sarebbe meglio.

Considerato che la tavola allestita per soprastampare i francobolli era composta da più stereotipi, ci potrebbe anche stare che uno di questi sia venuto senza la tacca o meno intaccato degli altri; sarebbe interessante (se qualcuno non lo ha già fatto) individuarne la posizione nella tavola: c'è qualche fortunato possessore di foglio intero che ce lo fa sapere ? ;-) ;-)

Poi mettiamoci una inchiostrazione generosa di qualche tiratura che potrebbe aver nascosto il segno segreto.

Infine, mettiamoci anche e soprattutto il deterioramento della tavola con l'uso, che potrebbe aver comportato un addolcimento o la scomparsa della tacca: in questo caso mi aspetterei di trovare questa varietà su esemplari del I tipo piuttosto che del III tipo. :ricerca:

Buona giornata a tutti :abb:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: regno d`Italia Saggio

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Per ora io ho trovato le "C chiuse" o "complete" solo sul III tipo.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: regno d`Italia Saggio

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
ciao Stefano, non ho esaminato i miei esemplari in collezione, ma sulla questione delle soprastampe posso solo riportare quello che hanno scritto vari autori sull'argomento, in particolare Pietro Damilano nel suo studio sul Ferro di Cavallo. La composizione matrice fu una sola, da cui si ricavarono successivamente 6 "plance" in galvanotipia, 4 da 200 e 2 da 100 esemplari. Quindi, se è una varietà tipografica, dovrebbe essere presente su tutti e tre i tipi; ovvero almeno sul II e III tipo, qualora la varietà non fosse presente nella plancia da 100 utilizzata soprattutto per le rimanenze del I tipo. Ovviamente non ho trovato menzione di questa varietà "C chiusa".
Altrimenti rimane una varietà occasionale.
Comunque l'argomento rimane interessante :mmm:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5580
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: regno d`Italia Saggio

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ne ho passati una cinquantina,
la maggior parte III tipo
Ho solo trovato questi due (uno è quasi distrutto).
Uno ha la "C" abbastanza intera, l'altro ha appena un accenno della intaccatura.

ferrocavalloc.jpg
ferrocavalloc1.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: regno d`Italia Saggio

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
... la cosa si fa grossa! :-)) Tocca che mi metto a guardare anch'io nei raccoglitori ;-)
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: regno d`Italia Saggio

Messaggio da Stefano T »

aurelio ha scritto: 25 maggio 2023, 17:15 Ciao: Ciao:
ciao Stefano, non ho esaminato i miei esemplari in collezione, ma sulla questione delle soprastampe posso solo riportare quello che hanno scritto vari autori sull'argomento, in particolare Pietro Damilano nel suo studio sul Ferro di Cavallo. La composizione matrice fu una sola, da cui si ricavarono successivamente 6 "plance" in galvanotipia, 4 da 200 e 2 da 100 esemplari. Quindi, se è una varietà tipografica, dovrebbe essere presente su tutti e tre i tipi; ovvero almeno sul II e III tipo, qualora la varietà non fosse presente nella plancia da 100 utilizzata soprattutto per le rimanenze del I tipo. Ovviamente non ho trovato menzione di questa varietà "C chiusa".
Altrimenti rimane una varietà occasionale.
Comunque l'argomento rimane interessante :mmm:
Certo che la matrice fu unica.
Per questo, fin che non si troverà un esemplare anche per il I e II tipo, possiamo pensare ad un consumo anomalo di una delle plance, probabilmente dovuto ad usura, e forse anche in qualche posizione specifica.
Questa varietà, che è nota da un po' di tempo, non è facile da trovare, perchè la C deve essere ben piena.

Eccone un altro mio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM