Francobollo Pinocchio sfondo bianco

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Francobollo Pinocchio sfondo bianco

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

la Doppia Stampa, in Rotocalco, è "tecnicamente" impossibile.

Ciao:
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5587
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Francobollo Pinocchio sfondo bianco

Messaggio da cirneco giuseppe »

albi_patti ha scritto: 30 giugno 2023, 19:13 Grazie, oggi ho imparato io qualcosa ;-)
Ne approfitto per chiederti una tua spiegazione su questo fbollo.
Cosa può essergli successo in fase di stampa???
Alberto, è un falso conosciuto.
Io ne ho uno acquistato negli anni 90 (se non ricordo male).
Osserva la seconda stampa come è diversa dalla prima.
Inoltre nella zona bianca a destra ed in alto è visibile (sul mio certamente) l'ombra della dentellatura dell'esemplare usato per creare la seconda stampa.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 288
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Francobollo Pinocchio sfondo bianco

Messaggio da albi_patti »

Grazie ad entrambi ;-) Ciao:
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Francobollo Pinocchio sfondo bianco

Messaggio da pinco1 »

Ciao,

che poi ... la cosa .. è anche facilmente intuitiva.

Se il Roto ha un pregio, oltre la velocità, è che, potendo agire sulla "profondità" dell'incisione ( più inciso-più scuro, meno inciso-più chiaro) e la Goebel a 2 col. lavorava sicuramente così, è assolutamente indipendente, per autoprodursi chiari-scuri-sfumature- ecc. ....

Quindi, in caso di fb. "monocromatici" cosa se ne fà del 2° cilindro ?

Assolutamente ... NIENTE.

Avete "dimostrato" che la Michelangiolesca è stampata con 2 cilindri .... sarebbe ora di cancellare post "fuorvianti" ( per non dire clamorosamente Sbagliati) ... ( e tralascio la Siracusana), .. sempre per "neofiti" ... sprovveduti.

Sperando non mi banniate .. o mi diate del maleducato, come al solito ...

Ciao:
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Francobollo Pinocchio sfondo bianco

Messaggio da ameis33 »

Vediamo se ho capito
Vi mostro un altro francobollo, anzi due...


Francobolli normali, alberi sullo sfondo

Immagine


Sfondo sparito

Immagine
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 288
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: Francobollo Pinocchio sfondo bianco

Messaggio da albi_patti »

Non conosco affatto il metodo di stampa del francobollo polacco ma noto alcune cose che non mi convincono con il ragionamento fatto da Pinco1 riguardo la profondità d'incisione per "produrre" i chiaroscuri.
L'alone che si nota sulla parte sinistra.
La presenza di 4 alberi sullo sfondo che non dovrebbero esserci.
La scia dell'acqua/ritardante che nella parte esterna non dovrebbe esserci per effetto di una minor profondità d'incisione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6569
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Francobollo Pinocchio sfondo bianco

Messaggio da Antonello Cerruti »

La stampa rotocalco non utilizza lastre di stampa, le grafiche vengono impresse direttamente sui cilindri di metallo. I cilindri di metallo trasferiscono la stampa direttamente sull’oggetto.

Le grafiche vengono incise sulla superficie utilizzando degli acidi. Gli acidi creano il pattern per il design a seconda della profondità del modello, poiché è il motivo grafico a contenere l’inchiostro ed è la profondità del modello a regolare l’intensità dei colori. La profondità del motivo può variare, esattamente come può variare la densità dei colori nella grafica.

Così come non può esistere la doppia stampa (occasionale), l'intensità della stampa realizzata in rotocalco è dovuta al colore utilizzato ed alla sua fluidità.

Ad un colore più chiaro del dovuto, corrisponde una minore visibilità del motivo stampato.

Se al posto del carminio viene adoperato il colore rosa, è normale che taluni particolari risultino meno visibili del previsto.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Francobollo Pinocchio sfondo bianco

Messaggio da ameis33 »

L'alone non è nel francobollo. L'immagine non è fatta con lo scanner ma con il telefono ed è solo una gobba della carta. La mancanza degli alberi è segno dell'usura del cilindro di stampa. Si tratta di francobolli stampati in centinaia di milioni di esemplari, tra 500.000 ed 1.000.000 di fogli stampati, quindi il cilindro è stato ripreso/rifatto più volte. Verso la fine della vita di un cilindro si osservano queste cose, non equamente distribuite sul foglio ma concentrate in alcune zone più soggette ad usura. L'esposizione eccessiva a cui si fa riferimento nel novellario credo sia proprio l'usura a cui mi riferisco.
Avatar utente
pinco1
Messaggi: 725
Iscritto il: 11 luglio 2016, 17:45

Re: Francobollo Pinocchio sfondo bianco

Messaggio da pinco1 »

Esatto,

normale usura del cilindro. Visibile in tutte le tirature "multimilionarie" del Rotocalco.( a volte ci provano pure con la "stampa evanescente").

Non esistono colori chiari o scuri, l'inchiostro è 1, del colore che si vuole, ed è lo strato di colore che si deposita sulla carta che ne determina "i toni".

L'intensità e la fluidità dell'inchiostro non c'entrano niente, visto che anche quelle erano più o meno "fisse".
In caso di errore di miscelazione, e supponendo un'inchiostro più denso del normale, la maggior parte dello stesso resterebbe all'interno delle cellette, con un effetto grafico totalmente diverso da quelli mostrati.

Ciao:
Avatar utente
ameis33
Messaggi: 276
Iscritto il: 15 luglio 2007, 15:38

Re: Francobollo Pinocchio sfondo bianco

Messaggio da ameis33 »

Non vorrei che il mio intervento fosse male interpretato. Non c'è nessun intento detrattivo verso queste cose. Anche il francobollo che ho mostrato è regolarmente catalogato dai cataloghi polacchi, i quali poi non lo descrivono tanto chiaramente e fanno un sacco di confusione... Il novellario lo descrive bene, ma usa due parole è forse non chiarisce in cosa consiste la varietà. Sul valore non entro perchè non ho alcuna conoscenza per parlarne...
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM