15 centesimi tipo Sardegna: buono, falso parziale o falso completo?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno d'Italia e del periodo di luogotenenza.

Moderatori: Stefano T, Alex

Rispondi
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 645
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

15 centesimi tipo Sardegna: buono, falso parziale o falso completo?

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
ogni tanto, sulla Baia, si trovano delle chicche come quella che allego:
20230529_ebay.jpg
sapreste dirmi come classificarlo (scegliendo tra: buono, falso parziale o falso completo), giustificando la vostra opinione?
Buon divertimento!! :abb:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2540
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: 15 centesimi tipo Sardegna: buono, falso parziale o falso completo?

Messaggio da Stefano T »

Ciao: Aurelio

Oltre ai baffoni del Re, la scritta OUINDICI è un "capolavoro".
Tra gli elementi falsi ci mettiamo anche l'annullo, vero? :-))
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 645
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: 15 centesimi tipo Sardegna: buono, falso parziale o falso completo?

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
ciao Stefano, ebbene si, è tutto falso! :-)

Questo tipo è uno dei due falsi riguardanti il 15 centesimi tipo Sardo. Oltre alla caratteristica che ha citato Stefano (che alla fine potrebbe anche passare per un difetto litografico su quello buono), questo falso si riconosce soprattutto dall'ovale molto marcato e omogeneo. Non parliamo poi dell'effige, che è orribile :bleah: e che contribuisce immediatamente ad insospettire anche il meno esperto.
Approfitto per mostrare un'altra bella composizione con questo tipo di falso (occhio all'annullo di Orbetello 2-1-1863, che spesso si trova anche in associazione col segnatasse n.1)
francobollo e annullo orbetello 2-1-63 falsi_2.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Rispondi

Torna a “Regno d'Italia e Luogotenenza”

SOSTIENI IL FORUM