Spedire una busta...in Iran: basta (solo) affrancare?

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2250
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Spedire una busta...in Iran: basta (solo) affrancare?

Messaggio da Luciano61 »

Vorrei riprendere a scambiare...in giro per il mondo.
...ma sono un po arrugginito con le spedizioni postali, che non faccio più da qualche anno... :OOO:

Mi contatta un collezionista dall'Iran, e dovrei spedirgli un "corposo bustone".
Ed altrettanto farà lui.

Nonostante il valore reale sia tutto sommato esiguo, pensavo comunque ad una Raccomandata.
Sarà grossa, e pesante.

Basta affrancare correttamente, oppure ci vogliono pratiche doganali?
O magari dichiarare il valore del contenuto?
In tale caso, quello spropositato dei cataloghi, oppure quello reale?

Si deve semplicemente scrivere sulla busta qualche indicazione sul contenuto?
Precisa o generica?
Devo dare qualche indicazione analoga anche al collezionista iraniano?

Grazie mille :abb: :abb:

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1578
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Spedire una busta...in Iran: basta (solo) affrancare?

Messaggio da Matraire1855 »

quando vai in posta ti chiederanno la dichiarazione doganale e la fattura. Meglio arrivare allo sportello con i moduli già compilati e firmati che sono quello scaricabili dal loro sito
Molti anni fa, circa 50 anni fa, era la stessa prassi per le spedizioni filateliche per la Francia solo che i moduli erano diversi e si metteva il totale che però non doveva superare un certo importo (che mi sembrava basso, mi sembra 50 FF ma potrei sbagliarmi).
E' probabile che il destinatario iraniano possa essere poi obbligato a pagare il dazio.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1959
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Spedire una busta...in Iran: basta (solo) affrancare?

Messaggio da Vacallo »

Devi fare attenzione anche col pagamento: Paypal non puoi usarlo perchè l'Iran fa parte degli stati in lista nera degli USA. Non so come sia con bonifichi bancari, visto che le banche europee hanno pochissime relazioni con le banche iraniane e devono essere attente a quello che fanno, di nuovo a causa degli USA.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2250
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Spedire una busta...in Iran: basta (solo) affrancare?

Messaggio da Luciano61 »

Grazie per i suggerimenti.

Danilo, citi Fattura.
Sul sito delle Poste fanno riferimento alla Fattura, ma solo in caso di vendita.
Ora sarebbe da capire se uno scambio debba essere classificato come vendita, poiché baratto.

Eric, citi PayPal.
Ma non devo vendere, ma solo scambiare.

Il modulo CN23 lo scarico e compilo in italiano ed inglese.
Io scriverei esattamente di ciò che si tratta:
Cessione per scambio/baratto francobolli di varie nazioni, per lo più fuori corso (non più validi per l'affrancatura) per un valore complessivo di una quarantina di Euro, e relativo controvalore in Dollari.
Che mi dite?

Ulteriori suggerimenti?

Grazie mille!
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
arbulent
Messaggi: 347
Iscritto il: 25 febbraio 2014, 17:41

Re: Spedire una busta...in Iran: basta (solo) affrancare?

Messaggio da arbulent »

Attento a che francobolli usi sulla busta, io per una RTS indirizzata a Shiraz avevo messo i francobolli del 2000 delle malattie al seno, mi è ritornata con i 2 francobolli mezzo cancellati a biro e la scritta, se non ho sbagliato a tradurre, "Francobolli non ammessi". Consiglio quindi di usare francobolli turistici o similari.
Ciao
Numismatico 007
Messaggi: 115
Iscritto il: 7 dicembre 2020, 16:20

Re: Spedire una busta...in Iran: basta (solo) affrancare?

Messaggio da Numismatico 007 »

Luciano61 ha scritto: 13 giugno 2023, 21:52 Vorrei riprendere a scambiare...in giro per il mondo.
...ma sono un po arrugginito con le spedizioni postali, che non faccio più da qualche anno... :OOO:

Mi contatta un collezionista dall'Iran, e dovrei spedirgli un "corposo bustone".
Ed altrettanto farà lui.

Nonostante il valore reale sia tutto sommato esiguo, pensavo comunque ad una Raccomandata.
Sarà grossa, e pesante.

Basta affrancare correttamente, oppure ci vogliono pratiche doganali?
O magari dichiarare il valore del contenuto?
In tale caso, quello spropositato dei cataloghi, oppure quello reale?

Si deve semplicemente scrivere sulla busta qualche indicazione sul contenuto?
Precisa o generica?
Devo dare qualche indicazione analoga anche al collezionista iraniano?

Grazie mille :abb: :abb:

Ciao: Ciao:
Ciao, essendo extraUE mi sa che devi compilare un modulo doganale che ti daranno alle poste (mi pare si chiami CN23). Per l'affrancatura essendo un paese del c***o evita francobolli con scene di nudo (quadri), francobolli religiosi o che possano mandare messaggi politici. Dentro non scrivere nulla di particolare perché se aprono la busta rischi la censura.

Nella dichiarazione indica le cose reali che ci stanno nella busta (es. stamps for collection, e indicane il peso (se non lo sai indicane uno approssimativo) e il valore (se non valgono nulla metti il valore simbolico di 1$).

Essendo grosso ti conviene una assicurata internazionale, anche se il costo sarà alquanto salato.

Saluti

Antonio :D
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2250
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Spedire una busta...in Iran: basta (solo) affrancare?

Messaggio da Luciano61 »

Ancora grazie per i suggerimenti :-)

Mi sta frullando l'idea di non fare un...mega bustone necessariamente Raccomandato (se non assicurato) ma suddividere lo scambio in più buste di dimensioni compatte, normali.
Che spedirei a questo punto con posta ordinaria.

L'idea è spedire una busta oggi, attendere che il collezionista mediorientale la riceva e quindi rispedisca la sua, con i miei francobolli per lo scambio.
Una volta ricevuta, via con la seconda e così di seguito.

Forse, visti i minor pesi e minor ingombri, anche frazionando in 5 o 10 lettere, con spedizione normale, i costi saranno analoghi...

Probabilmente aumento il rischio che una o più buste si perdano, ma se si perde il mio super bustone in andata, o quello dell'iraniano in ritorno, è un "bagno" :-))

La domanda è: anche con posta ordinaria si deve fare il CN 23, oppure passa in cavalleria?

Grazie mille!

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2250
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Spedire una busta...in Iran: basta (solo) affrancare?

Messaggio da Luciano61 »

Sviluppi :shock:

Il "bustone" sta prendendo...forma.

Dato che devo spedire circa un migliaio tra francobolli e foglietti, credo che mi farebbe comodo spedire una busta (cartonata? Chissà che peso! :ko: ) in formato leggermente superiore ad A4.
Ma è lo spessore che mi preoccupa, perché difficilmente starò sotto un paio di cm. :?

...ma si può spedire un...simile bustone?
Rientra nei parametri?

:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 713
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: Spedire una busta...in Iran: basta (solo) affrancare?

Messaggio da paolo celani »

quando vai in posta basta dichiarare che il contenuto sono documenti e non c'è bisogno di dichiarazione doganale. faccio semepre così e non ho mai avuto problemi. se proprio vuoi perdere tempo puoi fare la dichiarazione dichiarando un regalo senza valore. ma meglio la prima.
puoi spedire come lettera fino a 5 cm. di spessore. se sfori un pò il formato A4 non importa tanto le spedizioni per l'estero oltre i 20 grammi sono tutte "non standard", quindi la tariffa dipenede solo dal peso. non puoi superare i 2 kili.
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2250
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Spedire una busta...in Iran: basta (solo) affrancare?

Messaggio da Luciano61 »

Allora...vediamo un po :-))
Iran, zona 2.
Formato poco più di un A4, peso che rientrerà nello scaglione "oltre 350 g fino a 1000 g", prezzo dal sito Poste € 27,80 :cry: :cry:
Se invece sarà una Assicurata, per € 50,00 il costo è di € 28,60 mentre per lo scaglione successivo (fino ad € 250,00) il costo è di € 31,10.

Poi, millimetro più millimetro meno ecc. ecc., mi auguro vivamente che - nel caso della Raccomandata - non passi allo scaglione successivo: € 41,65 :what: :shock: :?
paolo celani ha scritto: 6 agosto 2023, 19:48 quando vai in posta basta dichiarare che il contenuto sono documenti e non c'è bisogno di dichiarazione doganale. faccio semepre così e non ho mai avuto problemi. se proprio vuoi perdere tempo puoi fare la dichiarazione dichiarando un regalo senza valore. ma meglio la prima.
L'idea è buona, ma credo che a questo punto...non sia possibile assicurare alcunché: sarebbe in conflitto con la dichiarazione "documenti" e "regalo senza valore".
Oltre al fatto...se la aprono?
Riterranno credibile tre fogli A4 di classificatore (sei facciate) pieni rasi di francobolli?
Oltre a bustine di pergamino varie, piene di quartine e foglietti?

Mah!
Mi sa che intanto devo iniziare a cercare qualche francobollo come quelli allegati :-)) ...anche difettosi senza gomma :fii: :-)) che non ho, per almeno recuperare sui costi di spedizione.
...peccato che sono proprio brutti, se trovassi dei facciali (ovviamente anche in Lire) abbastanza elevati, commemorativi & carini, credo farei lieto il destinatario.

Poi in qualche modo deciderò come spedire, e se devo fare il modulo CN23 lo farò :-)

Grazie mille a tutti Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 674
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Spedire una busta...in Iran: basta (solo) affrancare?

Messaggio da Ypsilon »

Forse ti costa meno fare un pacco assicurato (ora non ricordo come si chiama il servizio attuale per l'estero) ma solitamente costa sempre meno della raccomandata o assicurata classica e puoi spedire anche la busta che hai preparato con quella modalità, non deve necessariamente essere un pacco.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
paolo celani
Messaggi: 713
Iscritto il: 13 luglio 2007, 16:57

Re: Spedire una busta...in Iran: basta (solo) affrancare?

Messaggio da paolo celani »

elimina i fogli e metti tutto in bustine di pergamino o buste da lettera e diminuisci il peso. per il formato non ci sono problemi perchè la posta per l'estero oltre i 20 grammi è tutta "NON STANDARD" quindi conta solo il peso. spedire come pacco fino a 1 kg ti costa più o meno come la racccomandata fino a 1 kg. se diminuisci il peso il pacco non è più conveniente.
paolo c
STAFF

il miei canali youtube https://www.youtube.com/channel/UC24pFI ... gb-ktYWeYA
i concerti di Swingfluence


NON sei venuto a FILATELICA? NON SAI COSA HAI PERSO!
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM