Nessuno pulisce mai queste testine...?

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

SergioDM
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 maggio 2020, 16:53

Re: Nessuno pulisce mai queste testine...?

Messaggio da SergioDM »

aurelio ha scritto: 9 luglio 2023, 15:02 Ciao: Ciao:
Se la testina centrale fosse stata la prima, che bisogno c'era di fare altre battute?
Possible anche questa ipotesi, magari il contropunzone era già sporco dal foglio precedente, ed è logico pensare a una correzione. È interessante notare un altro aspetto, cioè che le parassitarie e le effigi doppie solitamente seguono uno scostamento verticale. Ciò fa supporre che i fogli potessero essere disposti lateralmente sulla macchina punzonatrice e che in qualche modo bloccassero l'allineamento orizzontale.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Nessuno pulisce mai queste testine...?

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
per quel che ne so io, l'impressione delle effigi (parlo del I tipo, come dovrebbe essere quella del tuo francobollo) veniva fatta utilizzando una composizione di 50 lastrine, assemblate analogamente agli stereotipi della stampa tipografica.

L'allineamento del foglio di 50 all'interno della macchinetta per l'impressione a secco era quasi certamente fatto attraverso delle guide laterali, quindi l'unica libertà che aveva questo foglio era in verticale (e probabilmente anche minimi scostamenti in senso laterale). Infatti le testine multiple, come tu hai osservato, sono discoste sempre in quel senso.

Entrando ancor di più nel campo delle ipotesi, io immagino una macchina (tipo pressa, per intenderci) nella quale veniva infilato il foglio già gommato che era arginato ai lati, nella dimensione orizzontale, da guide, mentre nel senso verticale ci si regolava con dei punti di riferimento (ad esempio i filetti di inquadratura o con l'esperienza degli operatori). Si procedeva con una battuta e si controllava il risultato: se questo non era soddisfacente si procedeva ad una seconda battuta, ma singolarmente, solo per il caso in cui si riteneva l'effige poco impressa: infatti, nei fogli completi, le doppie battute che originano testine multiple non sono su tutto il foglio ma solo su alcune posizioni. Sto parlando, ovviamente, dell'effige impressa con il I tipo.

Il tuo francobollo presenta una prima effige poco impressa e molto decentrata, a cui corrisponde una prima stampa parassitaria; probabilmente questa è seguita ad un'altra per la quale la testina non era riuscita neanche a imprimersi, anch'essa molto discosta; infine la battuta finale, quella della testina corretta che, a veder bene, presenta anch'essa una lieve stampa parassitaria che si va quasi a soprapporre alla cornice tipografica.

In definitiva, l'operatore doveva essere sicuramente l'apprendista di bottega, altrimenti proprio non me la spiego. ;-) :ris:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
SergioDM
Messaggi: 22
Iscritto il: 3 maggio 2020, 16:53

Re: Nessuno pulisce mai queste testine...?

Messaggio da SergioDM »

Aurelio ecco un altro spostamento in senso laterale, molto meno marcato, ma assai interessante perchè integrale. In questo caso manca la seconda effigie, per cui sarà stato uno slittamento involontario.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Nessuno pulisce mai queste testine...?

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
penso si tratti di una stampa parassita, risultante dal residuo di inchiostro ancora fresco presente sul tampone dell'effige, immediatamente dopo essere stato utilizzato per completare un altra vignetta.
Comunque molto interessante, perché l'effetto finale è devastante sul francobollo!! :-))
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
marco castelli
Messaggi: 1632
Iscritto il: 3 agosto 2007, 16:00
Località: valcamonica (BS)

Re: Nessuno pulisce mai queste testine...?

Messaggio da marco castelli »

L'ipotesi che le stampe parassite si creassero durante l'impressione della testina non mi ha mai convinto.
l'impressione avveniva come ultima fase dopo la stampa tipografica, l'asciugatura, la pennellatura della colla al verso,
l'asciugatura della colla,,,
Come possiamo pensare che la colla potesse essere messa con il foglio ancora umido di colore ? impossibile.
Troveremo pasticci pazzeschi.
Per me le stampe parassite si formano durante la prima fase, quella della stampa tipografica. Non so come ma
è la cosa più logica.
Chi dice che ad una doppia testina corrisponde una doppia stampa, e dunque questo dimostrerebbe che sia il contropunzone sporco a crearle,
basta guardare attentamente gli esempli postati da Antonello per notare che la statistica è assai carente.
Per lo più ci sono doppie stampe (ma anche plurime stampe) e singola testina...

Marco
Marco Castelli
Colleziono i colori della IV emissione del Regno di Sardegna,
le affrancature miste con francobolli Matraire,
...e da poco anche Toscana, Napoli, Lombardo Veneto.
maccastelli10@gmail.com

Sostenitore dal 2005
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Nessuno pulisce mai queste testine...?

Messaggio da aurelio »

marco castelli ha scritto: 22 ottobre 2023, 15:00 L'ipotesi che le stampe parassite si creassero durante l'impressione della testina non mi a mai convinto.
l'impressione avveniva come ultima fase dopo la stampa tipografica, l'asciugatura, la pennellatura della colla al verso,
l'asciugatura della colla,,,
Come possiamo pensare che la colla potesse essere messa con il foglio ancora umido di colore ? impossibile.
Troveremo pasticci pazzeschi.
Per me le stampe parassite si formano durante la prima fase, quella della stampa tipografica. Non so come ma
è la cosa più logica.
Chi dice che ad una doppia testina corrisponde una doppia stampa, e dunque questo dimostrerebbe che sia il contropunzone sporco a crearle,
basta guardare attentamente gli esempli postati da Antonello per notare che la statistica è assai carente.
Per lo più ci sono doppie stampe (ma anche plurime stampe) e singola testina...

Marco
ciao Marco,
non necessariamente quando c'è una stampa parassita ci deve essere una doppia testina, infatti bastava che il punzone fosse sporco che ne venisse fuori una doppia stampa (ma anche multipla, dipendendo da quanto era sporco il punzone) alla prima battuta.
Inoltre, ci sono casi in cui è proprio lo stereotipo della tavola a provocarla, come nel caso della posizione 17 della II tavola del 10 centesimi.
14Epos17.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Nessuno pulisce mai queste testine...?

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
buongiorno a tutti,
in merito alle stampe parassite, vi chiedo supporto :pray: in quanto sto cercando disperatamente di trovare un'immagine di un esemplare del 15 centesimi tipo Sardegna con questo difetto, dal momento che, nonostante io abbia una quantità considerevole di riscontri, non ne abbia ancora visto alcuno.

La cosa è bizzarra, in quanto la realizzazione del francobollo sia del tutto simile a quelli delle Province Napoletane (stampa litografica e successiva impressione della testina) e alle ultime tirature della IV di Sardegna (stampa tipografica ma con tecniche di impressione delle testine identiche), coeve alla produzione del 15 cent tipo sardo ma dove le stampe parassite, invece, si riscontrano con discreta frequenza.

Nel caso del 15 centesimi tipo Sardegna, l'impressione delle testine, nel '62 e '63, avveniva prevalentemente con il II Metodo (a due per volta) ma anche imprimendole una per volta (Metodo che io adoro chiamare I-bis); cioè in modo assolutamente analogo a quello utilizzato dall'officina Matraire per la realizzazione di tutta la produzione del periodo, prima citata.
Ma, allora, perché non si trovano le stampe parassite? :mmm: :mmm:
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6552
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Nessuno pulisce mai queste testine...?

Messaggio da Antonello Cerruti »

Credo abbia ragione Aurelio.
In questo esemplare, ad esempio, non è facile determinare se le parti confuse della seconda impronta sia dovute ad una fluidità del colore della tavola o ad una mancata pulizia della testina.
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
aurelio
Messaggi: 650
Iscritto il: 13 luglio 2007, 19:39
Contatta:

Re: Nessuno pulisce mai queste testine...?

Messaggio da aurelio »

Ciao: Ciao:
ciao Antonello, grazie dell'immagine :abb: . Penso però che sia una macchia occasionale, che non c'entra con la stampa parassita: infatti essa compare anche su parte del frammento di supporto del francobollo.
Con l'occasione mi sono divertito a plattarlo, corrisponde alla posizione 17 della composizione di 50. :-)
Aurelio
"Habere non haberi"
-----------------
Colleziono Regno sino al 1900 e studio il 15 cent tipo Sardegna del 1863; raccolgo storia postale di Manduria e Taranto sino al 1899; mi intrigano gli uffici postali Estero e il segnatasse n.1; mi affascina la IV di Sardegna.
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM