Ritagli da interi postali

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Ritagli da interi postali

Messaggio da Andrea »

Buongiorno
ho diversi di questi ritagli da interi postali (Cartoline e biglietti postali)
Qualche catalogo o sito per identificarli?
Hanno qualche quotazione?
Li metto fra i francobolli o fra gli interi?
Grazie
Andrea
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Così non sono ne carne ne pesce! :-))
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da somalafis »

Andrea ha scritto: 20 giugno 2023, 16:03 ....
ho diversi di questi ritagli da interi postali (Cartoline e biglietti postali)
Qualche catalogo o sito per identificarli?
Hanno qualche quotazione?
Li metto fra i francobolli o fra gli interi?
...
I ritagli di interi postali sono collezionati solo negli USA (e in pochi altri stati) e -credo -limitatamente a quelli le cui impronte di valore potevano venire impresse su cartoncini o buste preparate dal mittente (bollatura preventiva). Nel caso dell'Austria (e stati successori come la Repubblica Austriaca) si tratta in realta' di emissioni ''ufficiali'' di ''interi'' e oltretutto non e' neanche facile identificarli perche' le scritte sull'oggetto (spesso in piu' lingue) sono essenziali per la catalogazione. L'idea d ritagliare via l'impronta di valore degli interi postali era nata agli albori del collezionismo e poi superata, quasi ovunque. A meno che uno non voglia fare una ricerca ''iconografica'' sui simboli dell'autorita' statale nel qual caso anche un ritaglio puo' essere utile.... Ad un'occhiata sommaria quelli esposti sono comuni.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da Andrea »

Scusa, mi spieghi meglio cosa si intende "..limitatamente a quelli le cui impronte di valore potevano venire impresse su cartoncini o buste preparate dal mittente (bollatura preventiva). ?
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da fildoc »

comunque i ritagli postali mostrati non hanno alcun valore

poi se a qualcuno piacciono così potrebbe pagarteli qualche spicciolo... nulla piu'

mi spiace
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da Andrea »

Non intendevo mercerizzare i ritagli, solo sapere se erano catalogati o meno.
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1961
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da agrome »

Andrea ha scritto: 21 giugno 2023, 15:34 Non intendevo mercerizzare i ritagli, solo sapere se erano catalogati o meno.
Tutti gli interi sono catalogati nel HIGGINS & GAGE - WORLD POSTAL STATIONERY CATALOG, una vecchia pubblicazione in più volumi
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da Andrea »

Gli interi postali e anche i ritagli?
Qualcosa di analogo on line gratuito?
Grazie
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1961
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da agrome »

Andrea ha scritto: 21 giugno 2023, 18:55 Gli interi postali e anche i ritagli?
Qualcosa di analogo on line gratuito?
Grazie
Beh i ritagli … se individui l’intero hai classificato anche il ritaglio …
Non conosco risorse online per gli interi
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da Andrea »

somalafis ha scritto: 21 giugno 2023, 15:16
Andrea ha scritto: 20 giugno 2023, 16:03 ....
ho diversi di questi ritagli da interi postali (Cartoline e biglietti postali)
Qualche catalogo o sito per identificarli?
Hanno qualche quotazione?
Li metto fra i francobolli o fra gli interi?
...
I ritagli di interi postali sono collezionati solo negli USA (e in pochi altri stati) e -credo -limitatamente a quelli le cui impronte di valore potevano venire impresse su cartoncini o buste preparate dal mittente (bollatura preventiva). Nel caso dell'Austria (e stati successori come la Repubblica Austriaca) si tratta in realta' di emissioni ''ufficiali'' di ''interi'' e oltretutto non e' neanche facile identificarli perche' le scritte sull'oggetto (spesso in piu' lingue) sono essenziali per la catalogazione. L'idea d ritagliare via l'impronta di valore degli interi postali era nata agli albori del collezionismo e poi superata, quasi ovunque. A meno che uno non voglia fare una ricerca ''iconografica'' sui simboli dell'autorita' statale nel qual caso anche un ritaglio puo' essere utile.... Ad un'occhiata sommaria quelli esposti sono comuni.
Scusa, mi spieghi meglio e in modo semplice cosa si intende "..limitatamente a quelli le cui impronte di valore potevano venire impresse su cartoncini o buste preparate dal mittente (bollatura preventiva). ?
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da Luciano61 »

Andrea ha scritto: 20 giugno 2023, 16:03 ho diversi di questi ritagli da interi postali (Cartoline e biglietti postali)
Qualche catalogo o sito per identificarli?
Puoi trovarne oltre 28.000 qui: https://colnect.com/it/philatelic_produ ... ro_Postale
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da Luciano61 »

Tra l'altro, anche come "ritagliati": https://colnect.com/it/philatelic_produ ... Ritagliare
Che, per quanto mi riguarda, hanno una attrattiva prossima allo zero.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da Andrea »

Luciano61 ha scritto: 22 giugno 2023, 10:42
Andrea ha scritto: 20 giugno 2023, 16:03 ho diversi di questi ritagli da interi postali (Cartoline e biglietti postali)
Qualche catalogo o sito per identificarli?
Puoi trovarne oltre 28.000 qui: https://colnect.com/it/philatelic_produ ... ro_Postale
Perbacco! Proprio quello che cercavo. Colnet mi meraviglia ogni giorno i più!
C'è proprio tutto e di tutto. Bravissimi i collaboratori.
Grazie del link.
Andrea
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da somalafis »

Andrea ha scritto: 22 giugno 2023, 10:07 Scusa, mi spieghi meglio e in modo semplice cosa si intende "..limitatamente a quelli le cui impronte di valore potevano venire impresse su cartoncini o buste preparate dal mittente (bollatura preventiva). ?
Ti riporto la definizione dell'Accademia di Posta: ''La bollatura preventiva- Con tale termine fu indicata in Italia la possibilità per il pubblico, dal 1° aprile 1894, di far imprimere il francobollo direttamente su proprie buste, cartoline, fascette o fogli per giornali: un metodo introdotto in Gran Bretagna fin dal 1855 per favorire ditte e professionisti che facevano largo impiego di buste. Per usufruirne bisognava pagare L. 4,40 ogni mille pezzi, oltre alla carta – da fornire in quantitativi non inferiori a una risma, da cui si
ricavavano 12.000 cartoline – e naturalmente al valore dei francobolli impressi. A differenza di altri Paesi, da noi ne approfittarono quasi solo i filatelisti facendosi “bollare“ i fogli in bianco che poi utilizzavano per creare cartoline commemorative o celebrative anche in piccolissimi quantitativi (talvolta non più di 20 o 30 esemplari) da vendere a prezzi più o meno
amatoriali. Le polemiche che ne derivarono indussero le Poste ad abolire la bollatura preventiva dal 16 giugno 1895, invece di porre regole più serie – al pari di Francia, Gran Bretagna Austria – come l’impossibilità di imprimere il francobollo su fogli in bianco.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da Andrea »

Ho capito. Più in la ti metto le foto di alcuni francobolli con impronte in rilievo o stampate, così mi confermi se sono quelli di cui si parla qui.
Grazie.
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da Luciano61 »

Andrea ha scritto: 22 giugno 2023, 10:54 Perbacco! Proprio quello che cercavo. Colnet mi meraviglia ogni giorno i più!
C'è proprio tutto e di tutto.
...no, proprio tutto non c'è, ma c'è molto :-)) anche se non è mai abbastanza... ;-)
Andrea ha scritto: 22 giugno 2023, 10:54 Bravissimi i collaboratori.
Diciamo che sono (siamo) in tanti che ci mettono un po di impegno, chi più chi meno:
Screenshot 2023-06-22 at 11-15-54 Colnect.png
Tra l'altro, una delle caratteristiche di Colnect, è che se tu hai degli Interi o qualsiasi altro materiale che non è presente, puoi richiedere l'inserimento nel catalogo.
Devi compilare un minimo di dati, poi qualche Editore (non io in questi casi) valuta i dati inseriti e, se possibile, li incrementa accedendo ai cataloghi in suo possesso.
Oppure, se tu vedi in Colnect ciò che già c'è e rilevi degli errori, puoi proporre la soluzione, e qualche Editore (in questo caso potrei essere io, tra i tanti) valuta la segnalazione e corregge il database.

Potrebbe essere un'idea valida ed efficace per veramente condividere dati e conoscenze.

Pensaci ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da Andrea »

Purtroppo io non sono tanto ferrato in informatica e maneggio del pc...
Sai dirmi se in colnect so trovano:
- marche da bollo e fiscali
- marche per certificati dei Comuni italiani
- ogni altro tipo di marca
Grazie
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da Luciano61 »

Ciao, ecco:

Marche da bollo (Revenue) https://colnect.com/it/stamps/countries ... 29-Revenue oltre 31.000 record mondiali

Altre categorie:

Francobolli giornali https://colnect.com/it/stamps/countries ... 5-Giornali
Francobolli "risparmio" https://colnect.com/it/stamps/countries ... _Risparmio
Francobolli telegrafo & telefono https://colnect.com/it/stamps/countries ... _Telephone
Francobolli "consegna personale" https://colnect.com/it/stamps/countries ... _personali
Francobolli "tasse di Guerra" https://colnect.com/it/stamps/countries ... _di_guerra
Permessi di caccia https://colnect.com/it/stamps/countries ... _di_caccia
Segnatasse https://colnect.com/it/stamps/countries ... Segnatasse
Tasse Postali https://colnect.com/it/stamps/countries ... se_postali

...ma guarda che c'è una carrettata di altro...
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Andrea
Messaggi: 85
Iscritto il: 27 novembre 2012, 14:58
Località: Santa Maria a Monte (PI)

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da Andrea »

Grazie, ora ho altri orizzonti!
E cosa potrebe esserci di "altro" ? A cosa ti riferisci?
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Ritagli da interi postali

Messaggio da Luciano61 »

Andrea ha scritto: 24 giugno 2023, 8:36 Grazie, ora ho altri orizzonti!
Figurati, è un piacere :-)
Andrea ha scritto: 24 giugno 2023, 8:36 E cosa potrebe esserci di "altro" ? A cosa ti riferisci?
Andrea, quello che ti ho segnalato, non è nascosto in meandri.
Non ci sono segreti svelati, ne accessi a sezioni nascoste, e tantomeno settori riservati a pochi ed esclusi ad altri: è tutto in chiaro.

Puoi cortesemente allegare una screen della pagina del tuo accesso a Colnect?
E magari, se clicchi sul primo tasto in alto a sinistra, questo:
Screenshot Colnect.png
e mi alleghi le screen delle pagine di tuo interesse, tipo cartoline, interi postali ecc. ecc. cerchiamo di capire cosa puoi vedere o non riesci a vedere, ok?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM