Consiglio su organizzazione album

Forum di discussione sulla conservazione del materiale filatelico e sulla scelta degli accessori (album, cataloghi, odontometri e quant'altro) compresi quelli creati in proprio.

Moderatore: robymi

Rispondi
OneBerto
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 agosto 2021, 15:25

Consiglio su organizzazione album

Messaggio da OneBerto »

Ciao a tutti!
Prima o poi pianificherò il passaggio della mia collezione (o almeno parte di essa) dal classificatore all'album.
Adesso uso un classificatore e inserisco i valori (principalmente quelli di maggior pregio) in strisce hawed opportunamente tagliate per ottenere la larghezza che mi serve. Le taschine ottenute quindi sono aperte su tre lati.
Prima o poi vorrei passare a un album. Essendo l'offerta vasta, ho in mente diverse soluzioni. Se utilizzassi dei semplici fogli di carta (quadrettati o non), e attaccassi le taschine aperte su 3 lati, c'è il rischio che i bolli "sfuggano" dalla taschina, quando si sfoglia l'album? Se utilizzassi dei fogli riparo trasparenti fra le pagine, la situazione migliora? Chiedo questo perché sul classificatore che ho adesso i fogli sparatori trasparenti rimangono "attaccati" alla pagina per effetto elettrostatico e mi chiedo se l'effetto sarebbe analogo. In questo caso i separatori aiutano a tenere le taschine chiuse....

Grazie a chiunque voglia condividere la sua o controbattere ai miei deliri!
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1587
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Consiglio su organizzazione album

Messaggio da Matraire1855 »

Prendi le mie considerazioni come semplici opinioni e vedi tu se seguirle o meno.
Per quanto riguarda la scelta del supporto di carta del foglio considero troppo leggero il foglio tipo Marini e preferisco cartoncini più consistenti che non si piegano da soli e quindi non spingano fuori dalla taschina i francobolli.
Per quanto riguarda la taschina io ho adottato quelle chiuse su due lati ma per un fatto estetico ho ignorato quelle a fondo nero o grigio perchè mi sembrano opprimenti. Sin da ragazzo usavo per repubblica gli album Zeus che avevano taschine trasparenti e il foglio avevano stampato una cornicie simildorata che con la taschina trasparente prendeva lucentezza.
Per la mia collezione quindi uso i fogli come si vedono nella scansione e preparo io stesso le taschine incollando sul retro una velina dorata. A mio parere la cosa dona lucentezza e rende più vividi i colori del francobolli piuttosto che essere avviliti da una cornicie nera.
I fogli che utilizzo hanno già un riparo in pergamino nello standard di fornitura.
Certo il tutto prende un determinato spessore e i fogli diventano meno anche se utilizzo copertine con le viti e non con gli anelli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
OneBerto
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 agosto 2021, 15:25

Re: Consiglio su organizzazione album

Messaggio da OneBerto »

Matraire1855 ha scritto: 24 luglio 2023, 17:20 Prendi le mie considerazioni come semplici opinioni e vedi tu se seguirle o meno.
Per quanto riguarda la scelta del supporto di carta del foglio considero troppo leggero il foglio tipo Marini e preferisco cartoncini più consistenti che non si piegano da soli e quindi non spingano fuori dalla taschina i francobolli.
Per quanto riguarda la taschina io ho adottato quelle chiuse su due lati ma per un fatto estetico ho ignorato quelle a fondo nero o grigio perchè mi sembrano opprimenti. Sin da ragazzo usavo per repubblica gli album Zeus che avevano taschine trasparenti e il foglio avevano stampato una cornicie simildorata che con la taschina trasparente prendeva lucentezza.
Per la mia collezione quindi uso i fogli come si vedono nella scansione e preparo io stesso le taschine incollando sul retro una velina dorata. A mio parere la cosa dona lucentezza e rende più vividi i colori del francobolli piuttosto che essere avviliti da una cornicie nera.
I fogli che utilizzo hanno già un riparo in pergamino nello standard di fornitura.
Certo il tutto prende un determinato spessore e i fogli diventano meno anche se utilizzo copertine con le viti e non con gli anelli
Complimenti, dei fogli davvero eleganti. Ad ogni modo, hai perfettamente centrato i miei ragionamenti. Anche io ero alla ricerca di un cartoncino più spesso, ma non sono riuscito a trovare nulla finora. Avevo pensato infatti a queste 2 possibilità:

1) Fogli tipo Marini o Lindner con una tasca in plastica a singolo comparto in cui inserire un cartoncino nero (o di qualsivoglia colore) su cui hai applicato taschine+bolli ed eventualmente personalizzato con commenti o ghirigori. In questo modo se voglio cambiare il "layout" della pagina, basta cambiare il cartoncino, mantenendo il foglio tipo Marini. Nulla toglie di utilizzare fogli con tasche a due o più comparti per maggiori personalizzazioni.

2) Utilizzare delle tasche in plastica (per filatelia, acid-free, bla bla bla) in cui inserire il cartoncino di cui sopra. Ho visto che se ne trovano anche in formato A4 quindi è più facile reperire il cartoncino di queste dimensioni. Nel caso 1) occorrerà sicuramente ritagliare il cartoncino per adeguarlo alla tasca. Questa soluzione mi piace meno perché non mi piace l'effetto "plasticoso" della pagina che contiene il cartoncino e quasi sicuramente occorre ricorrere a raccoglitori a 4 anelli.

Dove sei riuscito a trovare quei bei cartoncini? che grammatura sono?

Grazie :)
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Consiglio su organizzazione album

Messaggio da Mark54 »

Per alcune delle mie collezioni io utilizzo Fogli LINDNER (codice 804 I ) che poi inserisco sempre su delle tasche trasparenti LINDNER. Ecco un esempio:
Modena 5 cent. punto dopo la cifra.jpg
La grammatura consente facilmente l'utilizzo della stampante per personalizzare i fogli.
Naturalmente è sempre una questione legata ai gusti personali del singolo collezionista.
Ciao: Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Matraire1855
Messaggi: 1587
Iscritto il: 13 aprile 2010, 13:34
Località: Castellanza

Re: Consiglio su organizzazione album

Messaggio da Matraire1855 »

Mi piace molto l'impostazione grafica di mark54 che ha usato materiale del commercio con un cartoncino dalla grammatura in equilibrio per passare dalla stampante e sufficientemente rigida.
Io uso fogli che vende Zanaria e come si vede è del tutto impossibile il passaggio in una stampante. Non conosco la grammatura del foglio ma penso che si aggiri sui 400 gr/metro. Si tratta di fogli dal costo importante, con una cornicie impressa in oro e l'interno a quadretti molto tenui (forse dalla foto non si nota). Anche il dorso del foglio è dorato ed ho voluto dare al tutto una impronta molto retrò con la scrittura a mano con inchiostro anch'esso dorato, garantendo la concordanza di colore con il fondo delle teschine, delle scritture e delle cornici del foglio.
Cerchi un volume di filatelia? Prova a cercarlo qui:
https://www.comprovendolibri.it/?uid=vignatidanilo
OneBerto
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 agosto 2021, 15:25

Re: Consiglio su organizzazione album

Messaggio da OneBerto »

Mark54 ha scritto: 24 luglio 2023, 22:01 Per alcune delle mie collezioni io utilizzo Fogli LINDNER (codice 804 I ) che poi inserisco sempre su delle tasche trasparenti LINDNER. Ecco un esempio:
Modena 5 cent. punto dopo la cifra.jpg
La grammatura consente facilmente l'utilizzo della stampante per personalizzare i fogli.
Naturalmente è sempre una questione legata ai gusti personali del singolo collezionista.
Ciao: Ciao: Marco
Molto bello anche questo. Immagino le tasche trasparenti a cui fa riferimento sono quelle tipicamente usate per le esposizioni, anch'esse forate, giusto? Com'è la resa? restano aderenti alla pagina o tendono a essere larghe?
Dove conservate solitamente i certificati?
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Consiglio su organizzazione album

Messaggio da Mark54 »

Sinceramente non ti so dire se le tasche trasparenti siano quelle usate nelle esposizioni. Sono comunque poco più grandi dei fogli A4 (circa 2 o 3 millimetri) e restano aderenti alla pagina.
Ripeto, personalmente mi sono trovato benissimo.
Spero che altri forumisti postino altre immagini così che tu possa avere un'ampia gamma di esempi.
Ciao: Ciao: Marco
OneBerto
Messaggi: 45
Iscritto il: 27 agosto 2021, 15:25

Re: Consiglio su organizzazione album

Messaggio da OneBerto »

Mark54 ha scritto: 25 luglio 2023, 9:01 Sinceramente non ti so dire se le tasche trasparenti siano quelle usate nelle esposizioni. Sono comunque poco più grandi dei fogli A4 (circa 2 o 3 millimetri) e restano aderenti alla pagina.
Ripeto, personalmente mi sono trovato benissimo.
Spero che altri forumisti postino altre immagini così che tu possa avere un'ampia gamma di esempi.
Ciao: Ciao: Marco
Grazie per le dritte! Riusciresti a dirmi che codice hanno queste buste trasparenti e (se hai tempo e voglia) postarmi una foto di come risulterebbe con il foglio inserito?
:roll:
Grazie
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Consiglio su organizzazione album

Messaggio da Mark54 »

Purtroppo non mi ritrovo il codice delle buste trasparenti.
Allego immagine del foglio all'interno della busta
1691655512199.jpg
Ciao: Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Conservazione, album, cataloghi e accessori”

SOSTIENI IL FORUM