rarissimi

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale del Regno di Sardegna

Moderatore: spcstamps

Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: rarissimi

Messaggio da giampi »

spcstamps ha scritto: 22 agosto 2023, 18:13 - dei 10 centesimi non ultimati tirature del 1858 e successive (quindi prima tavola) con gomma sicuramente originale. Non credo che sia corretto considerarli come un senza effigie bistro chiaro del 1863 con gomma leggera o senza gomma del tutto...
Ed infatti io, anche in considerazione di questo, ho detto che quelli mostrati in asta sopra sono delle ultime tirature e quindi ancora meno interessanti da non giustificare la stima che e' stata fatta.
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: rarissimi

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Ciao Paolo, tu dici:

Questa è una tua opinione rispettabilissima, ma che resta del tutto personale e non è la versione ufficiale relativa a questi esemplari.

Cosa intendi per "versione ufficiale"? Questi simil-francobolli sono sempre stati collezionati e considerati per studio, e di infimo valore. Anche Bolaffi nel catalogo enciclopedico li considerava ancora dei "resti".
Poi negli anni successivi sono state inventate (versione ufficiale) tutte una serie di novità proprio da Bolaffi (tutto fa pensare ad una "valorizzazione" di uno stock "dormiente". Siamo all'epoca dei "francobolli naturali", l'1 1 2 cent per le stampe con l'effigie come "sperimentali", ed altro.....

Purtroppo le versioni ufficiali seguono più il portafoglio che la logica.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: rarissimi

Messaggio da spcstamps »

ulisse ha scritto: 22 agosto 2023, 19:03 Ciao: Ciao:

Ciao Paolo, tu dici:

Questa è una tua opinione rispettabilissima, ma che resta del tutto personale e non è la versione ufficiale relativa a questi esemplari.

Cosa intendi per "versione ufficiale"? Questi simil-francobolli sono sempre stati collezionati e considerati per studio, e di infimo valore. Anche Bolaffi nel catalogo enciclopedico li considerava ancora dei "resti".
Poi negli anni successivi sono state inventate (versione ufficiale) tutte una serie di novità proprio da Bolaffi (tutto fa pensare ad una "valorizzazione" di uno stock "dormiente". Siamo all'epoca dei "francobolli naturali", l'1 1 2 cent per le stampe con l'effigie come "sperimentali", ed altro.....

Purtroppo le versioni ufficiali seguono più il portafoglio che la logica.

:cof: :cof:
Anche qui esprimi un parere ed una tua posizione riguardo a determinati francobolli, che va rispettata senza alcun dubbio; però esiste anche una ricca frangia di collezionisti che questi francobolli li apprezza, e quando li vedi in asta fanno sempre delle cifre interessanti. D'altronde ognuno colleziona ciò che vuole, l'importante è che i pezzi siano originali e abbiano una storia chiara; i non ultimati la storia ce la hanno eccome, io li sto studiando molto, non ne ho tanti proprio perchè sono tutt'altro che comuni (soprattutto se parliamo di tirature dal 1857 al 1861, poi diventano molto più facili da reperirsi) e la discriminante, ben descritta sul catalogo Sassone è proprio la gomma originale.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Avatar utente
spcstamps
Messaggi: 1913
Iscritto il: 13 luglio 2007, 22:46
Località: TORINO
Contatta:

Re: rarissimi

Messaggio da spcstamps »

giampi ha scritto: 22 agosto 2023, 18:59

Ed infatti io, anche in considerazione di questo, ho detto che quelli mostrati in asta sopra sono delle ultime tirature e quindi ancora meno interessanti da non giustificare la stima che e' stata fatta.
Però ti posso garantire che - delle ultime tirature - il 20c., il 40c. e il 3L. non sono affatto facili da reperire; infatti ATTENZIONE agli scarti di stampa RIGOMMATI che sono parecchi.

Ciao: Ciao: Ciao:
S T A F F

Paolo Cardillo - Consulente filatelico.

Perizio e catalogo tutti i francobolli dell'Area Italiana.


Lotti delle aste BidInside prenotabili per email

Visita il mio sito personale

spcstamps@hotmail.it

SOCIO USC

SOCIO USFI
Rispondi

Torna a “Regno di Sardegna”

SOSTIENI IL FORUM