Frammenti in collezione

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Avatar utente
geSSy
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 agosto 2022, 9:10

Frammenti in collezione

Messaggio da geSSy »

Ciao a tutti,
Per la mia collezione relativa a metodi inusuali di trasporto della posta mi trovo nella situazione di dover valutare la possibilità di acquistare dei frammenti per testimoniare l’utilizzo di alcuni tipi di trasporto. Le lettere viaggiate vanno oltre il mio budget e i francobolli o etichette specifici x quel servizio o non esistono (nel senso che non sono stati emessi) o non riesco a trovarli. A questo punto mi chiedo: ha senso acquistare un frammento o meglio non mettere in collezione quel metodo di trasporto?
Altra domanda: per uno di questi trasporti inusuali ho la possibilità di acquistare o un bel frammento (francobollo e timbro ben presenti oltre a un prestampato con l’indicazione del tipo di trasporto) o una lettera effettivamente viaggiata ma in pessime condizioni (il fronte è ben tenuto ma internamente ha dei buchi e inoltre il mezzo di trasporto è scritto a mano). In generale meglio un bel frammento o una lettera viaggiata ma mal tenuta?

Accetto volentieri i vostri consigli, critiche, opinioni :-)) :-))

Buona giornata a tutti
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Frammenti in collezione

Messaggio da Ypsilon »

Ti do il mio punto di vista da ignorante in materia di buste e frammenti, quindi se vuoi un parere più "valido" aspetta gli altri.

Io inserirei un bel frammento piuttosto che una busta mal tenuta. Solo perché, conoscendomi, dopo un po' rimpiangerei di avere quel "coso" brutto in collezione.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
geSSy
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 agosto 2022, 9:10

Re: Frammenti in collezione

Messaggio da geSSy »

Ti ringrazio molto per la risposta. Immagino che la scelta tra bel frammento e brutta busta in parte dipenda dal gusto personale. Sicuramente proverò a pensare a come sarebbe la collezione con uno o con l’altro… insomma proverò ad immaginarmela! Non so poi se esistano anche delle “regole” che possono consigliare verso una scelta.
Vediamo se qualcun altro ha opinioni da proporre. :-) :-)

Grazie
Avatar utente
rodedo
Messaggi: 239
Iscritto il: 26 settembre 2008, 13:45
Località: Berna, Svizzera
Contatta:

Re: Frammenti in collezione

Messaggio da rodedo »

Direi che l'unica regola è quella del tuo gusto personale.
Io probabilmente, inserirei entrambi, la busta ed il frammento.
-
Rosario
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Frammenti in collezione

Messaggio da ingegné »

geSSy ha scritto: 21 agosto 2023, 11:22 Per la mia collezione relativa a metodi inusuali di trasporto della posta ........
Già la premessa mi incuriosisce e mi piacerebbe sapere di cosa si tratti. Il quesito poi sarebbe più chiaro se fosse corredato da una scansione dei pezzi di cui parli.
Il bello dei forum è che si possono postare le immagini GRATIS e condividere i propri interessi con gli altri che così possono ampliare le loro conoscenze!
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
geSSy
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 agosto 2022, 9:10

Re: Frammenti in collezione

Messaggio da geSSy »

Ciao, mi fa molto piacere dare qualche dettaglio in più sulla mia collezione. Cerco buste viaggiate, francobolli, etichette emessi per servizi di trasporto postali inusuali. Giusto x fare qualche esempio: buste degli esperimenti di posta via razzo, posta via catapulta (o meglio idrovolanti catapultati), posta consegnata all’ufficio postale attraverso secchi calati dalle navi di passaggio (servizio ad oggi ancora attivo), posta in bottiglia, via cammello, francobolli di runner mail, ecc.. Ho iniziato anni fa seguendo il vecchio forum e in particolare i post di fabiov, il quale era stato così gentile da inviarmi alcuni articoli interessanti e alcune buste. Ho ripreso recentemente dopo diversi anni di pausa. L’interesse principale è per metodi effettivamente usati o sperimentati x effettive esigenze, non puri invii filatelici (…ma faccio alcune eccezioni!!)
Tornando alla questione dei frammenti vs busta, al momento sto valutando questi due pezzi di posta via ballon monte, cioè mongolfiera, durante l’assedio prussiano di Parigi nel 1870-71. Metto volentieri le immagini e mi farebbe piacere un commento anche sulla quella che è la bontà del frammento, visto che non sono una esperta! :-))

Immagine

Immagine
Immagine
Avatar utente
Ypsilon
Messaggi: 651
Iscritto il: 24 luglio 2007, 11:55

Re: Frammenti in collezione

Messaggio da Ypsilon »

Delle immagini si vede solo il frammento.

Raccontata così, mi pare di capire che sia una collezione molto particolare e forse i pezzi in giro non sono molti.
Potrebbe essere utile, in questo caso, poter inserire entrambi gli oggetti.

Solo una mia personale opinione, in quanto non conosco questo settore.
Ciao: Ciao:

Andrea

Iscritto al forum dal 6 Aprile 2006 622 messaggi

Iscritto al SOSIG (Stamps On Stamps Italian Group) dal 12 Ottobre 2007

Dopo una lunga riflessione, ho deciso di dedicarmi solo all'Italia, prevalentemente Repubblica.
Dopo aver riordinato l'attuale collezione mi piacerebbe iniziare a guardare il Regno.
Avatar utente
geSSy
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 agosto 2022, 9:10

Re: Frammenti in collezione

Messaggio da geSSy »

Ora dovrebbe vedersi:

Immagine
Immagine
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: Frammenti in collezione

Messaggio da Erik »

Personalmente, se il prezzo è paragonabile (o se comunque puoi permetterti di comprare senza particolari problemi indifferentemente una delle due), io sceglierei senza dubbio la lettera completa. Certo, ha i suoi difetti, ma non è disastrata come pensavo. I buchi sono all'interno, quando la lettera è chiusa non si vedono e il fronte non è tanto male.
Una lettera documenta sempre in maniera più completa il servizio svolto.
Ripeto che è una mia valutazione personale, da amante e collezionista di storia postale, che privilegia sempre i documenti completi.
Però anche il frammento ha il suo perché, ai tuoi fini potrebbe anche essere sufficiente e le considerazioni economiche, che sono strettamente personali, vanno comunque fatte.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Frammenti in collezione

Messaggio da cialo »

Erik ha scritto: 22 agosto 2023, 23:14 Personalmente, se il prezzo è paragonabile (o se comunque puoi permetterti di comprare senza particolari problemi indifferentemente una delle due), io sceglierei senza dubbio la lettera completa. Certo, ha i suoi difetti, ma non è disastrata come pensavo. I buchi sono all'interno, quando la lettera è chiusa non si vedono e il fronte non è tanto male.
Una lettera documenta sempre in maniera più completa il servizio svolto.
Ripeto che è una mia valutazione personale, da amante e collezionista di storia postale, che privilegia sempre i documenti completi.
Però anche il frammento ha il suo perché, ai tuoi fini potrebbe anche essere sufficiente e le considerazioni economiche, che sono strettamente personali, vanno comunque fatte.

Ciao:
Anche io preferirei la lettera.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Frammenti in collezione

Messaggio da ingegné »

Premesso che non c'è una regola su quali documenti postali si possono o non si possono inserire in una collezione di storia postale, è ovvio che ogni collezionista vorrebbe inserire sempre e solo pezzi molto rappresentativi e in condizioni impeccabili.

Concordo con Erik sul fatto che la lettera è più significativa e che sarebbe presentata chiusa, mostrando il frontespizio che non è danneggiato, anche se traspare lo scritto al verso in modo piuttosto fastidioso. Il frammento è comunque bellino: in prima battuta mi ha lasciato perplesso la sritta "Par ballon montè" a stampa, ma cercando in rete ho visto che era abbastanza comune.

Nel guardare in giro ho visto che i Ballon Monté non sono così rari da trovare, del resto leggo che al 23 settembre 1870 al 28 gennaio 1871, più di 67 aerostati sfuggirono ai tiri prussiani e trasportarono dai 2,5 ai 3 milioni di missive da Parigi assediata. https://fr.wikipedia.org/wiki/Ballon_mont%C3%A9
Tra gli altri ho visto un esemplare di migliore qualità offerto a 225 euro.
ballon zanaria.jpg

Ciò premesso la mia idea è questa: se devi esporre la collezione e i ballon montes sono fondamentali per lo sviluppo dell'esposizione, vai con la lettera. Se invece puoi rimandare, porta pazienza e aspetta che ti capiti l'occasione di acquistare un bell'esemplare che dia lustro alla tua raccolta.

Tieni conto che se dovessi acquistare la lettera che ci mostri e poi dovessi decidere di sostituirla rivendendola ci rimetterersti di sicuro e quindi indirizzerei gli acquisti verso qualche esemplare più "sicuro"

Sarebbe interessante se ci mostrassi qualche pagina della tua collezione e/o ci dicessi quali sono gli argomenti che intendi sviluppare. Magari possiamo darti una mano con indicazioni di materiale disponibile o suggerimenti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
geSSy
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 agosto 2022, 9:10

Re: Frammenti in collezione

Messaggio da geSSy »

Grazie a tutti per i consigli. Al momento l’asta x la busta sta salendo di prezzo… vediamo come va. Vi farò sapere!!
Mi farebbe piacere mostrare qualche pagina della collezione. Al momento è montata solo virtualmente, cosa che mai ha aiutato a capire le mancanze e le migliorie da apportare. Appena torno dalle ferie posto qualcosa!
Nel frattempo posso indicare quali sono i principali pezzi che cerco da tempo ma non riesco a trovare (o non trovo a prezzi ragionevoli):
- Pony express (ci sono in giro un sacco di falsi!)
- israele: armoured car 1948
- Auckland/Great barrier: posta via piccione, fine ‘800
- Herm island: posta via piccione 1949
- Timaru island: posta via bicilcletta (poster moulins) 1968
In generale valuto sia la posta viaggiata che il singolo francobollo o etichetta nuovi.

Buona giornata a tutti

Ciao:
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1961
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Frammenti in collezione

Messaggio da agrome »

Salve,
Complimenti anzitutto per la collezione, inusuale, divertente e sicuramente bella da vedere.
Non dimenticare di inserire sempre un foglietto esplicativo scritto da te che racconti brevemente storia e modalità del tipo di trasporto.
Mi sembra vagamente di ricordare di avere qualcosa che forse può esserti utile … devo cercare.
Ancora Bravo !

Cordiali saluti
Andrea Grimaldi
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Frammenti in collezione

Messaggio da ingegné »

agrome ha scritto: 26 agosto 2023, 8:13 Ancora Bravo!
Il nostro forum è frequentato principalmente da maschi e viene spontaneo pensare che ogni nostro interelocutore lo sia.

Credo però che geSSy sia una delle rare eccezioni, anche se a suo tempo non ha postato nel thread "benvenuto e presentazioni" Ciao:
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
geSSy
Messaggi: 13
Iscritto il: 28 agosto 2022, 9:10

Re: Frammenti in collezione

Messaggio da geSSy »

Si in effetti sono una femminuccia!! :-))
Mi sono iscritta al forum un anno fa e ricordo di aver postato un messaggio nell’apposita sezione ma effettivamente non lo trovò più!! Avrò fatto pasticci… :sec:
Vado subito a mettere un post di presentazione!!

Ciao:
Avatar utente
borghi daniele
Messaggi: 602
Iscritto il: 22 maggio 2022, 16:02

Re: Frammenti in collezione

Messaggio da borghi daniele »

Salve
Nella prossima asta "SANTACHIARA" live del 28 settembre,vengono offerti tre oggetti riguardanti la posta"VIA RAZZO"
(LOTTO N.1090 base € 130 più diritti).
Spero segnalazione utile.
Ciao:
Daniele
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Marmat
Messaggi: 109
Iscritto il: 7 aprile 2022, 19:37

Re: Frammenti in collezione

Messaggio da Marmat »

geSSy ha scritto: 25 agosto 2023, 10:10 Grazie a tutti per i consigli. Al momento l’asta x la busta sta salendo di prezzo… vediamo come va. Vi farò sapere!!
Mi farebbe piacere mostrare qualche pagina della collezione. Al momento è montata solo virtualmente, cosa che mai ha aiutato a capire le mancanze e le migliorie da apportare. Appena torno dalle ferie posto qualcosa!
Nel frattempo posso indicare quali sono i principali pezzi che cerco da tempo ma non riesco a trovare (o non trovo a prezzi ragionevoli):
- Pony express (ci sono in giro un sacco di falsi!)
- israele: armoured car 1948
- Auckland/Great barrier: posta via piccione, fine ‘800
- Herm island: posta via piccione 1949
- Timaru island: posta via bicilcletta (poster moulins) 1968
In generale valuto sia la posta viaggiata che il singolo francobollo o etichetta nuovi.

Buona giornata a tutti

Ciao:
Come hanno già scritto altri collezionisti sempre meglio il documento completo, anche perché da un frammento difficilmente si riesce a risalire alla corretta tariffa. Potrei optare per un frontespizio.

Poi chiaramente l'ultima parola resta per l'esborso economico.

marmat
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM