A volte non riesco a capire ...

Sezione dedicata alla discussione di certificati e perizie che lasciano perplessi e/o sbagliati e dei quali si vuole approfondire parlandone tra collezionisti.
E' importante leggere il messaggio in testa alla sezione riportante le Regole
Regole del forum
In questa sezione si discute di Certificati Peritali che ci fanno sorgere dei dubbi o che si sospetti siano sbagliati. E' la più delicata delle sezioni del Forum perché si andrà a parlare dell'operato di professionisti del settore che svolgono questa professione e di questo magari debbono vivere. Per tale motivo si raccomanda di mantenere i toni della discussione assolutamente garbati ed evitare facile sarcasmo. Non dimentichiamoci che il RISPETTO deve essere alla base delle discussioni e che anche nel caso si discuta di errori palesi essi sono sempre in agguato nella vita professionale di ognuno di noi. Tutti possiamo sbagliare e lo dimostrano gli errori che sono stati fatti anche da grandi nomi della filatelia presente e passata. Non si dovrà mai mettere alla berlina un perito che ha sbagliato ma si dovrà adottare un clima di "considerazione" perché diamo per scontato che, ove l'errore si verifichi, alla base ci sia sempre la buona fede. Inoltre non bisogna dimenticare che si possono falsificare pure i certificati quindi si raccomanda ulteriore cautela nel caso il Certificato ci sia pervenuto a corredo di un pezzo acquistato. Ci auspichiamo che questo spazio possa anche essere utile ai professionisti affinché possano fare tesoro dei loro eventuali errori, o scoprire eventuali Certificati falsificati, e lasciamo a tutti loro ogni diritto di intervento sia diretto che tramite referenti. Sarebbe inoltre auspicabile che i collezionisti che apriranno i topic mettano sempre prima il pezzo e lasciare che gli iscritti del forum possano esaminarlo e discuterlo e solo successivamente mostrare il certificato. Confido nella sensibilità e serietà di tutti voi. Ogni messaggio offensivo, a esclusiva discrezione dello Staff, verrà rimosso e l'iscritto ammonito. Per qualsiasi segnalazione potete inviare una email a admin@filateliaefrancobolli.it
Rispondi
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

A volte non riesco a capire ...

Messaggio da cirneco giuseppe »

... sicuramente è colpa mia che non riesco ad entrare nel meccanismo "perito-certificato-cliente".
Questo certificato del signor Raffaele Diena è perfetto.
Spiega con cognizione di causa il meccanismo di preparazione di questa prova di stampa per la conoscenza delle nuove macchine da stampa della Goebel acquistate nel 1973.
Un solo particolare, a mio parere, è "fuorviante".
La' dove scrive ""proviene dall'unico foglio di cinquanta esemplari a me noto... ""

Io non so se esiste solo un foglio ma penso che ce ne siano in numero maggiore.
Probabilmente il sig. Raffaele Diena ne sa più di me e se scrive che ne conosce solo un foglio sarà così, ma ...

Immagine

https://www.ebay.it/itm/203717093562?mk ... 2V08W3FWGE

Ma, analizziamo logicamente la costruzione di questa prova:
a] per giungere al prodotto finale ci sono stati alcuni passaggi con teniche diverse
b] per ogni passaggio è stata fatta sicuramente una prova di stampa
c] per ogni colore è stata fatta sicuramente una prova di stampa

Ciò vuol dire che per ogni b] e c] sono stati tirati almeno due o tre foglietti.
Quindi per l'esemplare finale che sarà portato al controllo e poi dato in regalo alle autorità, conservato al museo postale, messo in archivio ed anche finito sul mercato ...
è pressochè impossibile, a mio parere, che sia stato tirato un solo foglio da 50 esemplari, ma minimo almeno 10.

Cosa ne pensate?

Ecco, per concludere le mie prove dei passaggi ed il prodotto finale.
goebel.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
albi_patti
Messaggi: 285
Iscritto il: 26 maggio 2008, 16:04
Località: Pescara

Re: A volte non riesco a capire ...

Messaggio da albi_patti »

Penso tu abbia ragione.
Il Cei riporta una tiratura presunta di 500 esemplari.
E se consideriamo che per l'altra prova di stampa della Goebel BRM, l'anno prima, sono stati tirati circa 20.000 esemplari, si può escludere la tiratura di un solo foglio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao: Alberto - albi_patti@hotmail.it
https://www.delcampe.net/it/collezionis ... albi_patti
Colleziono specializzazione di Regno e Repubblica nuovi e usati.
Estratto mancolista repubblica usati:
1946 Avvento della Repubblica 2£ filigrana SA carta bianca;
1954 Marco Polo 25£ e 60£;
1954 Amerigo Vespucci 25£ e 60£;
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: A volte non riesco a capire ...

Messaggio da cirneco giuseppe »

Grazie Alberto del tuo contributo!
Quindi un minimo di 10 fogli.
Come immaginavo.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
italo61
Messaggi: 139
Iscritto il: 27 marzo 2017, 9:20

Re: A volte non riesco a capire ...

Messaggio da italo61 »

Nel certificato, se pur ineccepibile, ci sono alcune cose che non mi convincono.

Intanto è ovvio che esiste un solo foglio con una certa numerazione ma, con numerazioni diverse, di fogli ne esistono sicuramente diverse decine. Un "giro" di cilindro stampa di solito 3 fogli ed è impensabile che la macchina rotativa abbia fatto un solo giro di prova. Anche nell'ipotesi, assurda, di un solo giro di cilindro i fogli sarebbero comunque tre e non uno.

Anche la definizione "saggio di francobollo" non mi piace. Il "saggio" è un francobollo finito, con un valore facciale, demonetizzato con una soprastampa oppure una perforazione per poter essere regalato alle autorità. Pertanto è evidente che non siamo in presenza di un saggio.

Ma è altrettanto evidente che non è nemmeno un francobollo, è una stampa di prova effettuata per potere testare la nuova macchina rotativa BRM. Abbiamo diversi esempi di queste stampe, sia in tempi remoti che recenti.

Infine l'indicazione "non emesso" nel certificato è un'assurdità. Un "francobollo non emesso" è, per definizione, un francobollo di cui è stata stampata un'intera tiratura, pronto per essere venduto agli sportelli postali, con la vendita poi annullata per sopraggiunte ragioni che possono essere varie. Non trattandosi di un francobollo certamente non può essere definito un non emesso. Il termine "non emesso" è uno dei più abusati in filatelia negli ultimi tempi.

Sono oggetti usciti dal poligrafico quindi capisco che sia giusto anche collezionarli. Ma certamente non è né un francobollo, né una rarità, come potrebbe fare intendere ad un collezionista inesperto il certificato.
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: A volte non riesco a capire ...

Messaggio da Andrea61 »

italo61 ha scritto: 25 agosto 2023, 12:31 Anche la definizione "saggio di francobollo" non mi piace. Il "saggio" è un francobollo finito, con un valore facciale, demonetizzato con una soprastampa oppure una perforazione per poter essere regalato alle autorità. Pertanto è evidente che non siamo in presenza di un saggio.

Ma è altrettanto evidente che non è nemmeno un francobollo, è una stampa di prova effettuata per potere testare la nuova macchina rotativa BRM. Abbiamo diversi esempi di queste stampe, sia in tempi remoti che recenti.

Anche la parola "non emesso" stona. Un "francobollo non emesso" è per definizione un francobollo di cui è stata stampata una tiratura, pronto per essere venduto agli sportelli postali, con la vendita poi annullata per sopraggiunte ragioni che possono essere varie. Non trattandosi di un francobollo certamente non può essere definito un non emesso. Il termine "non emesso" è uno dei più abusati in filatelia negli ultimi tempi.

Sono oggetti usciti dal poligrafico quindi capisco che sia giusto anche collezionarli. Ma certamente non è né un francobollo, né una rarità, come potrebbe fare intendere ad un collezionista inesperto il certificato.
Come è purtroppo ben noto la terminologia filatelica e quella dei cerificati in particolare segue più la logica del mercato che quella della coerenza scientifica della disciplina.

E' una delle ragioni per cui da certa filatelia mi sono sempre tenuto alla larga.

Fortunatamente ho trovato la storia postale, anche se ...
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Rispondi

Torna a “Il Certificato del perito ed il Parere del collezionista”

SOSTIENI IL FORUM