Le mie cartoline

Forum di discussione sulle cartoline
Rispondi
Avatar utente
simone.menegari
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 settembre 2023, 23:54

Le mie cartoline

Messaggio da simone.menegari »

Buongiorno o buonasera a tutti
Ho appena cominciato la mia collezione di cartoline.
Sono arrivato ad averne circa 30 o 40 tutte comprate nei luoghi dove sono stato.
Mi sento di condividerle qua per ricavarne qualche info in più dato che sono nuovo del settore e questo è il mio primo post qui. Magari qualcuno riesce anche a dargli u valore nonostante per ora non sia interessato a vendere.
Un po' alla volta le scansiono e ve le mostro, premetto che non vendo, non compro e le cartoline che posto non sono viaggiate perché tutte comprate da me nei tabacchini o nei bar tranne 3, le ho comprate in vacanza in una bancherella a Spoleto la settimana scorsa.
Grazie a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1961
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Le mie cartoline

Messaggio da agrome »

Molto belle
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
debene
Messaggi: 4594
Iscritto il: 13 novembre 2011, 16:19
Località: Bari - Italy
Contatta:

Re: Le mie cartoline

Messaggio da debene »

Come sempre accade nel collezionismo, il nostro merito è quello di preservare il passato.
Senza di noi sarebbero andate perdute chissà quante testimonianze.

E le cartoline antiche, ne posseggo tantissime anch'io, svolgono proprio questa missione.

Certo i luoghi delle vacanze restano impressi ma personalmente ho poi deciso di approfondire
i luoghi in cui sono nato e vivo.
Un'altra mia abitudine è quella di montare in album accanto alla cartolina antica anche una foto
dello stato dei luoghi al giorno d'oggi.
potrai in seguito anche approfondire quando e come è nata la cartolina, un mezzo espressivo
che sicuramente agli inizi ha lasciato tutti perplessi visto il "segreto epistolare" che aveva fin ad allora
contraddistinto la corrispondenza e che sicuramente veniva meno con il nuovo mezzo.

Ciao:

sergio
Sergio De Benedictis
STAFF
Socio C.I.F.T. - A.I.C.A.M - A.N.C.A.I. - U.S.F.I. - I.S.S.P.

Quando la Filatelia è culturaLink al mio sito : Esculapio Filatelico

Visita la mia rubrica sul Postalista :Il bastone di Asclepio

Guarda le mie vendite su Delcampe: nickname "debene".

I miei interessi :
Tematica medica; Antichi Stati; Storia Postale di Bari; Precancel U.S.A., Affrancature Meccaniche; Letteratura Filatelica; Erinnofili;Collezione A.S.F.E.
Avatar utente
remo
Messaggi: 2853
Iscritto il: 21 giugno 2011, 19:00
Località: Roma

Re: Le mie cartoline

Messaggio da remo »

Ciao Simone.
Anche io colleziono cartoline. Ne ho più di cinquemila. Antiche, vecchie, moderne e contemporanee; viaggiate e non. Come criterio di classificazione seguo quello della tematica illustrata assieme a quella dei francobolli utilizzati (se viaggiate).
Quelle che mostri sono interessanti. Le prime due in particolare che mostrano un viadotto con il treno che lo percorre e una stazione ferroviaria che oggi sarà sicuramente diversa.
Sono tanti gli elementi che contribuiscono a dare pregio alla cartolina. La condizione generale come prima cosa, ovvero lo stato di salute della cartolina. Niente segni deturpanti, piegature, angoli rovinati. Questi difetti potrebbero essere tollerati in pezzi particolari ma comunque ne riducono il valore.
Come secondo elemento la raffigurazione di un evento particolare. Per esempio la cartolina dei funerali di Enrico Toti, ancora meglio se viaggiata e con l'annullo proprio di quel giorno. Le cartoline antiche cosiddette animate, dove si può vedere la gente su una piazza, vicino a un monumento, con automezzi dell'epoca, o con scene di genere sono più ricercate. Ma ci sono anche cartoline moderne da collezionare. Per esempio io colleziono anche quelle 3D. Dipende dai tuoi gusti e dalle scelte che farai.
Buona collezione
remo Sostenitore del Forum dal 2011

Il Lonfo non vaterca nè gluisce
e molto raramente barigatta....(Fosco Maraini)
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Le mie cartoline

Messaggio da Luciano61 »

Ciao Ciao:
Fino ad un paio di anni fa le compravo occasionalmente, perché non le collezionavo, ma le offrivano talmente a poco che...le accantonavo in qualche scatolone, in attesa di sviluppi futuri.

Uno degli elementi che mi frenava, era come dare un senso che piacesse a me per collezionarle.

Ora, da circa qualche mese, forse ho trovato un modo (meglio dire diversi ortientamenti) per poterle collezionare come mi soddisfa.
Quindi ora le compro in quantità, ad una unica condizione: prezzo.

...ovviamente con dei requisiti...accettabili di qualità.

Quindi, per rispondere alla tua domanda:
simone.menegari ha scritto: 14 settembre 2023, 22:01 Magari qualcuno riesce anche a dargli u valore nonostante per ora non sia interessato a vendere.
...premetto che non vendo, non compro...
salvo qualche caso eccezionale, magari quelle citate da Remo (che ha sempre proposto tantissime cartoline in vendita) io non coltiverei idee sul concetto valore.
Presuppongo, salvo appunto casi assai particolari - forse eccezionali - assolutamente molto basso.
Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Sax
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 aprile 2013, 17:37
Località: Milano

Re: Le mie cartoline

Messaggio da Sax »

Luciano61 ha scritto: 15 settembre 2023, 10:14 Ciao Ciao:
Fino ad un paio di anni fa le compravo occasionalmente, perché non le collezionavo, ma le offrivano talmente a poco che...le accantonavo in qualche scatolone, in attesa di sviluppi futuri.

Uno degli elementi che mi frenava, era come dare un senso che piacesse a me per collezionarle.

Ora, da circa qualche mese, forse ho trovato un modo (meglio dire diversi ortientamenti) per poterle collezionare come mi soddisfa.
Quindi ora le compro in quantità, ad una unica condizione: prezzo.

...ovviamente con dei requisiti...accettabili di qualità.

Quindi, per rispondere alla tua domanda:
simone.menegari ha scritto: 14 settembre 2023, 22:01 Magari qualcuno riesce anche a dargli u valore nonostante per ora non sia interessato a vendere.
...premetto che non vendo, non compro...
salvo qualche caso eccezionale, magari quelle citate da Remo (che ha sempre proposto tantissime cartoline in vendita) io non coltiverei idee sul concetto valore.
Presuppongo, salvo appunto casi assai particolari - forse eccezionali - assolutamente molto basso.
Ciao: Ciao:
Ciao Luciano,

io ho un accumulo di cartoline che vorrei vendere, perchè non sono interessanti per la mia collezione.
Sono cartoline recuperate in vari lotti acquistati nel corso degli anni (mai comprate per un interesse diretto verso le stesse cartoline), di conseguenza dentro c'è un pò di tutto. Fondamentalmente sono cartoline che partono dagli anni 30 sino agli anni 90, italiane ed estere (spedite dall'Italia e verso l'Italia), con le illustrazioni più disparate.
C'è anche qualcosa di nuovo risalente agli anni 70/80/90

Parliamo di oltre 3000 cartoline....non ho tempo per creare dei lotti e metterle in vendita sui vari siti, ma una vendita in blocco non mi dispiacerebbe

Io sono di Milano, disponibile a farle vedere...

Se ti dovessero interessare, mandami messaggio MP

A presto, buona giornata
Sax - Milano
-----------------------
Colleziono lettere ASI, Curiosità e Anomalie di tutti i periodi
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Le mie cartoline

Messaggio da Luciano61 »

Ciao, io sono di Rovello Porro (CO) quindi sarebbe anche più facile.

Meglio ancora, dato che l'ultimo Venerdì del mese di norma (salvo contrattempi) ci riuniamo al Club Filatelico "il Castello", potrebbe esser l'occasione per conoscersi: a prescindere azioni di compravendita.

Per vedere, proporre...guarda, non saprei cosa dirti.
Chi vende, coltiva delle attese, chi compra...non coltiva proprio niente.

Magari dai una "sguardata" alle vendite nel Forum, con chiave di ricerca cartoline.

Così intanto vedi i prezzi a cui ho comprato.

Ti riporto un paio di link, tanto per fare un esempio:

Offro 200 cartoline tematiche diverse
Offro 100 cartoline italiane in bianco

...guarda i prezzi base, quanto sono state...battagliate :-)) :-)) le aste, i prezzi di aggiudicazione e...il quadro te lo sei fatto.

Ciao: Ciao:
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
Sax
Messaggi: 64
Iscritto il: 16 aprile 2013, 17:37
Località: Milano

Re: Le mie cartoline

Messaggio da Sax »

Luciano61 ha scritto: 15 settembre 2023, 10:49

Ti riporto un paio di link, tanto per fare un esempio:

Offro 200 cartoline tematiche diverse
Offro 100 cartoline italiane in bianco

...guarda i prezzi base, quanto sono state...battagliate :-)) :-)) le aste, i prezzi di aggiudicazione e...il quadro te lo sei fatto.

Ciao: Ciao:
Caspita, che lotta, che scontro, che sudata.....la tensione è palpabile ancora oggi lòeggendo tra le righe delle offerte e controfferte :-)) :-)) :-))

Ovviamente scherzo....so che i prezzi delle cartoline sono molto bassi....ma tu hai fatto davvero degli ottimi affari

Molto interessanti però gli incontri periodici che organizzate ed il fatto che la distanza sia di "1° porto", il che ci può sicuramente agevolare...le date e gli orari degli vengono pubblicati sul forum??
Il venerdì purtroppo è una giornata un pò balorda per me e per i miei impegni, ma mi farebbe molto piacere fare un salto da voi per conoscere appassionati come me e fare due chiacchiere. Io posso anche essere interessato a degli scambi, in questo momento la mia priorità è liberare spazio in casa prima che mia moglie si "liberi" di me :uah: :uah:

:cin: :cin: :cin:
Sax - Milano
-----------------------
Colleziono lettere ASI, Curiosità e Anomalie di tutti i periodi
Avatar utente
Luciano61
Messaggi: 2260
Iscritto il: 3 gennaio 2011, 17:43

Re: Le mie cartoline

Messaggio da Luciano61 »

Sax ha scritto: 15 settembre 2023, 11:07 ...tu hai fatto davvero degli ottimi affari
A quelle aste avrebbero potuto partecipare una folla di interessati: se non ha partecipato nessuno, è perché non interessano a nessuno.

...quando dovessi rivenderle, vedrai che certamente non recupererò nemmeno quanto speso ;-)

Nessun affare: è un mercato che non c'è :cry:

...ma comunque ringrazio Remo per avermi permesso di avviare un'altra collezione (ma di Remo non parlo a mia moglie, altrimenti Remo avrà una nemica :-)) :-)) :-)) :-)) :-)) )
Dopo lunghe riflessioni ho deciso quali siano i francobolli che mi piacciono: tutti!
Ed adoro i francobolli che non valgono un piffero, perché mi rilassano più di quelli costosi!
Immagine

La mia mail (levate l'asterisco *): 20811maderno@gmail.*com
Skype: codice 823bbfeda3952a2c Luciano Filatelista.
Avatar utente
simone.menegari
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 settembre 2023, 23:54

Re: Le mie cartoline

Messaggio da simone.menegari »

Buongiorno a tutti
Grazie mille a tutti per i suggerimenti, non sono deluso dal valore perché sapevo essere bassi.
Ecco qualche altra cartolina raccolta in giro:
Assisi con panorama e centro
Assisi Piazza del comune.jpg
Assisi Panorama.jpg
E il rifugio di Bocca di Navene sul Garda che non è più come in foto, dopo ristrutturazioni e cambiamenti
Rifugio Bocca di Navene.jpg
Bocca di Navene fiori del Baldo.jpg
Bocca di Navene fiori e rifugio.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
vass110
Messaggi: 772
Iscritto il: 13 luglio 2007, 12:13
Località: Alessandria
Contatta:

Re: Le mie cartoline

Messaggio da vass110 »

Sto cercando alcune cartoline viaggiate del lago d'Iseo - 1900-1950:
comuni di: Costa Volpino, Parzanica, Monte Marone, Toline, Fantecolo, Provezze, Zorzino.
Bollo lineare (no guller) :"Servizio postale sul lago d'Iseo", ne esistono 3 versioni.
Lago Iseo con orario battelli.
Ciao:
Ernesto Vassallo
http://www.francovass.info/web/
: Regno,Repubblica,Occupazioni,Colonie italiane e francesi,Francia,Svizzera,ASFE, Reich e Occupazioni
Spedizioni Antartiche
Missioni Militari di Pace


Socio Sostenitore dal 2010
Socio Sostenitore 2024
Socio: A.I.C.P.M.
Avatar utente
simone.menegari
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 settembre 2023, 23:54

Re: Le mie cartoline

Messaggio da simone.menegari »

Avrei anche una domanda da fare
Qualche cartolina che ho trovato, anche anni 70/80 hanno formati oltre il classico 10×15, ma non trovo nulla in giro a proposito di questi formati, qualcuno sa darmi più info?
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Le mie cartoline

Messaggio da cialo »

Luciano61 ha scritto: 15 settembre 2023, 10:49 ...quanto sono state...battagliate
:-)) :-)) :-))
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
simone.menegari
Messaggi: 4
Iscritto il: 12 settembre 2023, 23:54

Le mie cartoline

Messaggio da simone.menegari »

Qualche altra cartolina, raccolte in un recente giretto, alcune regalate
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Le mie cartoline

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Per le cartoline extra large posso solo dire che dalla fine anni 70,se superavano il formato bustometro,dovevano pagare una tariffa maggiorata!(2 scaglione delle lettere!) Ciao:
Rispondi

Torna a “Cartoline e affini”

SOSTIENI IL FORUM