Operazioni di manutenzione

Dubbi e domande su quello che si può o non si può inserire, chiedere e discutere sul forum, sul suo utilizzo, sulle iniziative e sulla partecipazione.....
Rispondi
Avatar utente
agrome
Messaggi: 1957
Iscritto il: 13 luglio 2007, 9:00
Località: Roma

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da agrome »

Mi hanno segnalato il mancato funzionamento del tasto “RISPONDI” una volta entrati con successo in qualche argomento
Andrea Grimaldi

Iscritto già dal Primo Forum (ormai scomparso dal Web...!)
Immagine SOSTENITORE 2011-2012-2013-2014-2015-2016-2017-2018-2019-2020-2021-2022-2023-2024
--------
Colleziono:
Prefilateliche Stato Pontificio con partenza da Roma
Antichi Stati dell'India
Storia Postale della Guerra d'Etiopia 1935-36
Cartoline antiche con tema "Carte da Gioco"
Le mie inserzioni eBay: http://stores.ebay.it/AGROME-Stamps-and-Collectibles
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Morgan68 »

Buon pomeriggio a tutti,

non vi preoccupate perchè le cose si stanno sistemando un poco per volta.
Grazie all'aiuto di tutti, come avrete notato, i vari link vengono sistemati progressivamente.
Il debug si fa ricevendo note, spiegazioni di un problema e videate, così come abbiamo fatto tutti quanti noi.
Immagino che chi se ne sta occupando lo stia facendo avendo anche altre cose da fare nella vita (lavoro, famiglia,etc.).
Quindi con un poco di pazienza sarà di nuovo tutto a posto.

L'unico vero punto che resta, a mio avviso e non solo, è quello di far arrivare il messaggio a chi frequenta in modo meno assiduo il forum o a coloro un po' "arrugginiti" con le modalità informatiche e far loro conoscere il nuovo indirizzo su cui puntare :holmes: .
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Giovanni Piccione »

rodedo ha scritto: 21 settembre 2023, 15:29 Il link "home" punta ancora al vecchio indirizzo.
Ciao:
Risolto
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Giovanni Piccione »

giancaos ha scritto: 23 settembre 2023, 9:30 Forse e' gia' stato detto oppure qualcuno ci sta lavorando ma io consiglierei un'operazione di redirect da www all'url attuale. E' un'operazione abbastanza comune da fare, per altro in vari modi. Tutto questo per non perdere i vecchi links dalle varie fonti.

Grazie di tutto, per altro mi sembra che l'attuale server sia molto piu' reattivo.
bye
g
Hai ragione, c'era un impostazione errata nel pannello dei DNS. Ho apportato le modifiche proprio ora quindi al massimo entro domani si dovrebbe risolvere il problema del con www o senza
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Giovanni Piccione »

Morgan68 ha scritto: 23 settembre 2023, 11:48 Buongiorno a tutti,

Sperando di dare una mano per la risoluzione di questi piccoli problemi di messa a punto e reindirizzamenti segnalo che quando ricevo la notifica di un nuovo messaggio per un post che stavo seguendo il link non funziona poichè anziché puntare al forum come segue:

https://lafilatelia.it/……

Il link viene sostituito da:

https://lafilatelia.it:80/…..

Togliendo la parte “:80” il link punta correttamente al post
Risolto
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Giovanni Piccione »

giancaos ha scritto: 23 settembre 2023, 11:49 Se posso segnalare una cosa agli Admins i vecchi links puntavano ad una connessione cifrata (https) forzando la porta 80 sull'url. Ora, oltre a non esserci il www, la porta sicura e' su 443, ossia quella standard. Quindi forzare la porta 80 sugli url diventa fuorviante... lo si deve sostituire o omettere. Stesso problema sui links inviati nelle notifiche.
Avessi letto prima il tuo suggerimento avrei risparmiato tempo per risolverlo. Era un'impostazione standard del phpbb che usiamo per il nostro Forum, che ovviamente esiste da prima che l'https diventasse uno standard obbligatorio
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Giovanni Piccione »

Al momento credo che tutte le criticità segnalate, o quasi, siano risolte o in via di risoluzione.
Non seguo più il Forum ma terrò d'occhio questo topic per leggere di eventuali segnalazioni.
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da giancaos »

Giovanni Piccione ha scritto: 25 settembre 2023, 16:29 Avessi letto prima il tuo suggerimento avrei risparmiato tempo per risolverlo. Era un'impostazione standard del phpbb che usiamo per il nostro Forum, che ovviamente esiste da prima che l'https diventasse uno standard obbligatorio
Ciao:
L'importante e' risolvere Giovanni, grazie per tutto quello che stai facendo. Sono problemi che conosco e so che sono un po' "noiosi" :).
Peccato per tutti quei link che ci sono in giro per il mondo che puntano alla porta 80, risulteranno farlocchi in quanto non porteranno a questo sito. Io fossi in voi modificherei e fare in modo di abilitare anche quella redirezione...

Grazie ancora
g
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Giovanni Piccione »

giancaos ha scritto: 25 settembre 2023, 16:39
Giovanni Piccione ha scritto: 25 settembre 2023, 16:29 Avessi letto prima il tuo suggerimento avrei risparmiato tempo per risolverlo. Era un'impostazione standard del phpbb che usiamo per il nostro Forum, che ovviamente esiste da prima che l'https diventasse uno standard obbligatorio
Ciao:
L'importante e' risolvere Giovanni, grazie per tutto quello che stai facendo. Sono problemi che conosco e so che sono un po' "noiosi" :).
Peccato per tutti quei link che ci sono in giro per il mondo che puntano alla porta 80, risulteranno farlocchi in quanto non porteranno a questo sito. Io fossi in voi modificherei e fare in modo di abilitare anche quella redirezione...

Grazie ancora
g
Non ci dovrebbero essere più link che puntano alla 80, era un'impostazione del software del forum, avendolo ora settato a 443 dovrebbero funzionare.
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da giancaos »

Giovanni Piccione ha scritto: 25 settembre 2023, 17:06
Non ci dovrebbero essere più link che puntano alla 80, era un'impostazione del software del forum, avendolo ora settato a 443 dovrebbero funzionare.
Non intendo quelli dinamici generati dal phpbb, intendo quelli che gli utenti hanno scritto in giro nei vari siti e negli altri forum. Non dimenticare che tutti i link sparsi per il mondo che riportano quell' "80" non portano da nessuna parte.

E' un problema minore, lo so, ma i broken links sono spesso occasioni mancate.

bye
g
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Evviva, ora rivedo il nostro amato Forum.

Prima mi uscivano dei messaggi:

La connessione non è privata
Gli utenti malintenzionati potrebbero provare a carpire le tue informazioni da www.lafilatelia.it (ad esempio, password, messaggi o carte di credito).
Ulteriori informazioni

NET::ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID

ed anche:

SSL Error
There is no SSL certificate configured for this domain.


Come mai?

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Lucky Boldrini »

Piano piano stiamo cercando di sistemare tutte le anomalie segnalate,
grazie a tutti per i messaggi ed i suggerimenti.

Ciao:
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da giancaos »

ulisse ha scritto: 26 settembre 2023, 8:59 Ciao: Ciao:

Evviva, ora rivedo il nostro amato Forum.

Prima mi uscivano dei messaggi:

La connessione non è privata
Gli utenti malintenzionati potrebbero provare a carpire le tue informazioni da www.lafilatelia.it (ad esempio, password, messaggi o carte di credito).
Ulteriori informazioni

NET::ERR_CERT_COMMON_NAME_INVALID

ed anche:

SSL Error
There is no SSL certificate configured for this domain.


Come mai?

:cof: :cof:
Capisco che il messaggio del browser sia allarmante ma tutto sta in quel "potrebbero provare a carpire", in questo caso non si tratta di questo. Stai tranquillo, le sicurezze del forum sono state ristabilite e comunque nessun dato sensibile che riguarda gli utenti e' stato in pericolo nemmeno per un attimo. Grazie allo staff ora abbiamo un server davvero performante e sicuro, non so voi ma io lo trovo molto piu' veloce di prima.

bye
g
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
Morgan68
Messaggi: 791
Iscritto il: 6 ottobre 2012, 23:41

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Morgan68 »

Buongiorno a tutti,

riconfermo, come già detto da Giancarlo ed altri, che i vari link, risposte ai messaggi, etc. sembrano funzionare correttamente.

Mi pare mancare ancora il link tra la home page ed il motore di ricerca degli annulli del LV.
Ora punta alla pagina di introduzione.

Gli altri link in alto nella home page li ho provati e sembrano tutti puntare correttamente al relativo contenuto.
Ciao: Ciao:
Enrico
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Grazie del conforto. Tutto OK. Grazie.

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Giovanni Piccione »

Morgan68 ha scritto: 26 settembre 2023, 9:33 Buongiorno a tutti,

riconfermo, come già detto da Giancarlo ed altri, che i vari link, risposte ai messaggi, etc. sembrano funzionare correttamente.

Mi pare mancare ancora il link tra la home page ed il motore di ricerca degli annulli del LV.
Ora punta alla pagina di introduzione.

Gli altri link in alto nella home page li ho provati e sembrano tutti puntare correttamente al relativo contenuto.
Ho verificato ed hai ragione, ma prima del cambio server come ci arrivavate al motore degli annulli? Mi serve questa informazione per capire come risolvere
Ciao:
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2671
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Lucky Boldrini »

Giovanni Piccione ha scritto: 27 settembre 2023, 8:41 Ho verificato ed hai ragione, ma prima del cambio server come ci arrivavate al motore degli annulli? Mi serve questa informazione per capire come risolvere
Questo era il percorso per arrivare al motore di ricerca:
https://www.lafilatelia.it/wordpress/lo ... to/search/

E questo era un link diretto ad uno qualsiasi degli annulli caricati:
https://www.lafilatelia.it/wordpress/lo ... tmark/823/

Ti riporto anche questa segnalazione:
francyphil ha scritto: 22 settembre 2023, 18:43 Segnalo che manca il loghino della pagina, quello che viene caricato in alto e nelle tab Ciao:
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
giancaos
Amministratore
Messaggi: 457
Iscritto il: 29 maggio 2016, 15:50

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da giancaos »

A mio parere prima c'era un "bridge" tra Wordpress e PhpBB, e' venuto mancare quello. Purtroppo il problema visto da fuori e' generico ed e' difficile da capire in quanto ci sono diversi modi per correlare i due processi.
Un cosa e' sicura, il Wordpress non e' funzionante e tenendo conto che il problema precedente era relativo alla generazione degli url, secondo me, si procede prima rimettendo in piedi Wordpress e poi forse il bridge viene su da solo...
Spero aver dato un'idea.

bye
g
Giancarlo
Le mie collezioni:
- Indocina Francese, nuovi.
- Colonie Portoghesi, nuovo e usato.
- 1967 Tutto il mondo, nuovi, fdc.
- Lombardo Veneto (Uffici di Vicenza)
- 1923-1943 Regno, nuovi.
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Giovanni Piccione »

giancaos ha scritto: 27 settembre 2023, 9:06 A mio parere prima c'era un "bridge" tra Wordpress e PhpBB, e' venuto mancare quello. Purtroppo il problema visto da fuori e' generico ed e' difficile da capire in quanto ci sono diversi modi per correlare i due processi.
Un cosa e' sicura, il Wordpress non e' funzionante e tenendo conto che il problema precedente era relativo alla generazione degli url, secondo me, si procede prima rimettendo in piedi Wordpress e poi forse il bridge viene su da solo...
Spero aver dato un'idea.

bye
g
Leggo solo ora questo tuo suggerimento. Wordpress è stato caricato prima del software del forum. Ho il backup e potrei provare a ricaricarlo ma dubito che funzioni. Ora non ho il tempo per verificare dove stia il problema, vediamo se ci riesco domani mattina
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Avatar utente
Giovanni Piccione
Amministratore
Messaggi: 1770
Iscritto il: 13 luglio 2007, 0:30
Località: Sicilia

Re: Operazioni di manutenzione

Messaggio da Giovanni Piccione »

giancaos ha scritto: 27 settembre 2023, 9:06 A mio parere prima c'era un "bridge" tra Wordpress e PhpBB, e' venuto mancare quello. Purtroppo il problema visto da fuori e' generico ed e' difficile da capire in quanto ci sono diversi modi per correlare i due processi.
Un cosa e' sicura, il Wordpress non e' funzionante e tenendo conto che il problema precedente era relativo alla generazione degli url, secondo me, si procede prima rimettendo in piedi Wordpress e poi forse il bridge viene su da solo...
Spero aver dato un'idea.

bye
g
Ho dato un'occhiata adesso e mi sono reso conto che non è una cosa che so risolvere da solo. Dovrò tornare dal tecnico che mi ha assistito nel trasferimento del Forum, o meglio l'ha fatto lui, io ho migrato solo wordpress, quindi non so quando riuscirò a risolverlo. Domani mattina provo a ricaricare wordpress dal backup che avevo fatto prima della migrazione. Credo ci sia qualcosa da modificare nel file che richiama le tabelle nel database ma su mysql non so metterci le mani.
"SE IO DO UNA MONETA A TE E TU DAI UNA MONETA A ME, ALLA FINE AVREMO UNA MONETA CIASCUNO; MA SE IO DO UN'IDEA A TE E TU DAI UN'IDEA A ME, ALLA FINE AVREMO CIASCUNO DUE IDEE" Proverbio cinese
” Le idee migliori non vengono dalla ragione, ma da una lucida, visionaria follia."(Erasmo da Rotterdam)
Rispondi

Torna a “Il Nostro Forum”

SOSTIENI IL FORUM