Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale della Repubblica Italiana
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da Mark54 »

Questa discussione , a mio parere, si fa sempre più interessante grazie soprattutto ai vostri interventi.
Presento altri due utilizzi che ritengo abbastanza comuni ( il periodo che va dal 1976 al 1986 fu caratterizzato da numerosi cambi tariffari che resero quasi un obbligo il dover utilizzare i Buoni risposta internazionali con varie integrazioni ) ma di non facile reperibilità.

Buono risposta internazionale da 300 lire con affrancatura addizionale di 300 lire per arrivare alla tariffa di lire 600 in vigore dal 1-8-1981
300 lire Coupon 300 lire.jpg
Buono risposta internazionale da 700 lire con affrancatura addizionale di 300 lire per arrivare alla tariffa di lire 1000 in vigore dal 1-1-1985
300 lire Coupon 700 lire.jpg
Spero sempre che qualcuno di voi mi aiuti postando altri documenti.

Ciao: Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da eugenioterzo »

Sulle tariffe, non è sufficiente guardare questi bollettini ?
Il primo è composto di 39 pagine
Il secondo è composto di 19 pagine
img415.jpg
img416.jpg
Eugenio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da Mark54 »

Ciao Eugenio
il problema spesso è dato dal non conoscere le fonti ma dopo che qualcuno ci illumina ne sorge un altro: dove si possono trovare?
Ciao: Ciao: Marco
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Certamente i bollettini del tipo illustrato sono utilissimi! Ma come già detto il problema è trovarli,dato che sono stati dalle POSTE ITALIANE inviati tutti o quasi al macero!La fonte più facilmente disponibile è la raccolta della GAZZETTA UFFICIALE,presente in carta in tutte le biblioteche provinciali almeno,ed ora per fortuna anche in INTERNET.(poi mi ripeto ci sono i volumi di MICHELI pubblicati da VACCARI che comprendono tutte le tariffe da DOCUMENTI ORIGINALI (RACCOLTA LEGGI E RACCOLTA GAZZETTA UFFICIALE) dal 1861 al 2000 che facilitano enormemente la ricerca! Ciao:
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da Mark54 »

:clap: :clap: :clap:
Ciao: Ciao: Marco
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da eugenioterzo »

Se come dice ricercatoredifunghi, le fonti sono nel libro di Vaccari oppure le gazzette, non ci sono problemi.
Ma sarei curioso nel vedere se nel libro citato ci sono proprio tutte le varianti, cosa che non credo, può darsi che mi sbaglio.
Verifica pure e poi facci sapere, sono curioso.
Eugenio
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da ricercatoredifunghi »

L opera di MICHELI NON è un libro solo! Si tratta di ben 6 volumi che per periodi di anni storico postali trattano le tariffe pubblicate dal 1861 al 2000.Ma l utilità e la praticità di consultazione sono impagabili.(Poi uno può acquistare solo il volume o i volumi di proprio interesse specifico) :-))
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da cialo »

I bollettini ufficiali sono difficilissimi da trovare. Io non ne ho mai trovato uno. Sono utili perché oltre a quanto si trova scritto in gazzetta, a volte, c’è anche qualche indicazione operativa.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
eugenioterzo
Messaggi: 2050
Iscritto il: 24 aprile 2011, 14:35

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da eugenioterzo »

Il mese scorso ne ho donate molte annate dal 45 in avanti insieme a moltissime annate di Circolari, adesso sono al centro di Prato, speriamo che non si sia allagato tutto.
Eugenio
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Allora sono le tue annate che l ISSP di prato sta pian piano digitalizzando e pubblicando in rete?Hai fatto una ottima scelta a donarle a questo meritorio Istituto! :clap:
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da cialo »

eugenioterzo ha scritto: 6 novembre 2023, 19:45 Il mese scorso ne ho donate molte annate dal 45 in avanti insieme a moltissime annate di Circolari, adesso sono al centro di Prato, speriamo che non si sia allagato tutto.
Eugenio
Bravissimo Eugenio!!!
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
enricnapolitan
Messaggi: 1
Iscritto il: 7 luglio 2016, 16:13

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da enricnapolitan »

la lettera "aperta", in quanto tale, equiparata a partecipazione; la cedola equiparata a stampe 1° porto
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da Mark54 »

Eccomi di nuovo con altri inserimenti sulle affrancature singole.

Dal 1-02-1983 al 31-05-1984 potè essere utilizzato singolarmente su Cartolina illustrata/Cartolina dell'industria privata
300 lire cartoli na illustrata.jpg
Cartolina illustrata da Firenze 09-05-1983 a Ulassai (Nu)
300 lire cartolina industria privata.jpg
Cartolina dell'industria privata da Palermo 2-06-1983 a Torino

Dal 1990 pochi gli usi singoli possibili del 300 lire: Tassa Fermo posta e Tassa di giacenza sulle corrispondenze non potute recapitare
300 lire diritto di giacenza.jpg
Cedolino vaglia non recapitato per assenza del destinatario 23-07- 1994

Tariffe Repubblica Italiana per l'estero
Dal 10-02-1982 al 31-12-1982 potè essere utilizzato singolarmente su
Stampati 1° porto via aerea
300 lire stampe primo porto estero.jpg
Stampati 1° porto via aerea da Linate 20-10-1982 a Zurigo
Stampe fino a gr.20 lire 200 + Posta aerea per l'Europa fino a gr. 50 lire 100

USO PARTICOLARE

Paquebot 16-04-1984
300 lire Paquebot.jpg
Lettera del 16 aprile 1984 inoltrata attraverso le Poste spagnole convenzionate con le Poste italiane.

Ci sono sicuramente altre possibilità di affrancature singole ma al momento non sono nelle mie disponibilità. Se qualche forumista dovesse averne mi farebbe veramente piacere se le postasse.
Le prossime puntate riguarderanno le affrancature multiple

Ciao: Ciao: Marco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Piccolo errore! NON è SALINA MA PALMA! :-))
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da cialo »

Mark54 ha scritto: 18 dicembre 2023, 9:53 Ci sono sicuramente altre possibilità di affrancature singole ma al momento non sono nelle mie disponibilità. Se qualche forumista dovesse averne mi farebbe veramente piacere se le postasse.
Ciao Marco, ti presento questo caso un po' particolare, sia perché usciamo dal servizio corrispondenza per entrare nei pacchi, sia perché non so se sia più giusto considerarlo un uso singolo o multiplo.

A partire dal 1 Gennaio 1990 il servizio "fermo posta" scontava una tariffa di L. 300.

In questo bollettino pacchi tale servizio fu pagato mediante applicazione di un L. 300 castelli all'ufficio di destinazione. Si nota infatti che l'annullo è diverso da quello degli altri francobolli che furono invece applicati all'ufficio mittente per assolvere la tariffa di spedizione (dettagli sotto).
b0252.jpg
Pacco valore con assegno di grammi 1460, inviato in data 1994-09-09. Periodo tariffario in vigore dal 01/07/1990 al 14/07/1995, terzo porto, da 1 a 3 Kg. Composizione tariffa: tariffa pacco ordinario L. 2600, assegno L. 1850, assicurazione L. 4000, per un TOTALE di L. 8450. NOTA: servizio fermo posta pagato dal destinatario con applicazione di francobollo dal L. 300 sul bollettino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da Mark54 »

Grazie Alessio per l'interessante pezzo.
Sinceramente non so se sia "giusto" considerarlo un uso singolo o multiplo. Personalmente considero usi multipli solo quelli in cui lo stesso francobollo è presente in coppia, strisce, quartine ecc.....
Nel tuo caso, soprattutto perchè è chiaro che furono due Uffici diversi ad annullare i francobolli, io parlerei di uso singolo mettendo in evidenza la tariffa di 300 lire del servizio fermo posta pagato dal destinatario.
Naturalmente questa è solo la mia opinione e sarebbe interessante sapere se ci sono altri forumisti che la pensano diversamente.
Anche questo è il bello della FILATELIA.
Ciao: Ciao: Marco
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Per MARK 54:Hai notato la didascalia errata sulla busta PAQUEBOT?NON SALINA ma PALMA?= Ciao:
Avatar utente
Mark54
Messaggi: 467
Iscritto il: 2 maggio 2008, 21:04

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da Mark54 »

ricercatoredifunghi ha scritto:
Hai notato la didascalia errata sulla busta PAQUEBOT? NON SALINA ma PALMA?
Grazie, l'errore è sempre dietro l'angolo ma anche gli amici pronti con le correzioni.
Ciao: Ciao: Marco
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da cialo »

Mark54 ha scritto: 21 dicembre 2023, 11:25 Grazie Alessio per l'interessante pezzo.
Sinceramente non so se sia "giusto" considerarlo un uso singolo o multiplo. Personalmente considero usi multipli solo quelli in cui lo stesso francobollo è presente in coppia, strisce, quartine ecc.....
Nel tuo caso, soprattutto perchè è chiaro che furono due Uffici diversi ad annullare i francobolli, io parlerei di uso singolo mettendo in evidenza la tariffa di 300 lire del servizio fermo posta pagato dal destinatario.
Naturalmente questa è solo la mia opinione e sarebbe interessante sapere se ci sono altri forumisti che la pensano diversamente.
Anche questo è il bello della FILATELIA.
Ciao: Ciao: Marco
Sono d’accordo nel considerarlo isolato…

Tra l’altro fermo posta su bollettino pacchi è molto raro, però la tariffa era la stessa anche per la corrispondenza ed è durata diversi anni… quindi qualcosa si dovrebbe trovare.
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Avatar utente
cialo
Messaggi: 418
Iscritto il: 25 maggio 2018, 17:27

Re: Castelli d'Italia: il 300 lire Castello Normanno Svevo Bari

Messaggio da cialo »

Questo è un documento analogo quando la tariffa di fermo posta era ancora L. 250... secondo me tenendo d'occhio ebay prima o poi un L. 300 usato in fermo posta al destinatario lo trovi

https://www.ebay.it/itm/114734309005?ha ... R_KV74iSYw
------------------------------------
Alessio Giorgetti (cialo)
- Segretario ASPOT (https://www.aspot.it/)
- Creatore del Portale Pacchi (http://www.portalepacchi.it)
------------------------------------
Rispondi

Torna a “Repubblica Italiana”

SOSTIENI IL FORUM