identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da francyphil »

Ciao a tutti
su '"l'annullo numero 117" è presente un elenco di alcuni "uffici temporanei" di vario tipo attivi al 1943. Tra questi è riportato Ponte Aquila BZ 88/111 Collettoria temporanea.. Ad oggi non ho trovato riscontro su questo ufficio ne tantomeno immagine dell'annullo. Suppongo che non fosse dotato di un annullo con frazionario. Qualcuno riesce a scoprire dov'era localizzato? :mmm:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6897
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da somalafis »

Vedo che la collettoria era dipendente da Nova Levante - Welschnofen. Ma anch'io ho qualche difficolta' a localizzarla.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da francyphil »

Il fatto che di "ponte aquila" trovo riferimenti nella zona.. quindi pensavo ad un errore di trascrizione.. magari è inerente alla pensione aquila ? .. troppa fantasia :-))
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6897
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da somalafis »

Comunque, se ti interessa la collettoria di Ponte Aquila (solo estiva) figurava gia' negli elenchi degli uffici postali del 1938 (ma non in quelli del 1930 ne' in quelli del 1926)
Certo e' incredibile che non si riesca a localizzare un ufficio per quanto piccolo....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
mikonap
Messaggi: 1322
Iscritto il: 6 ottobre 2007, 16:13
Località: Napoli

Re: identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da mikonap »

A Bressanone c'è una via Ponte Aquila. Ci fosse qualche correlazione?? :f_???:
via ponte aquila - Bressanone v4.jpg
.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
dedicato con affetto al grande mondo di variabilità costituito dagli ordinari - Michele
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6897
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da somalafis »

MISTERO RISOLTO: per fortuna c'e' LO STUDIO DI BOCK-MOSER-THALER che censisce uno per uno gli annulli del Sud Tirolo!
La localita' in tedesco ha il nome di Heisenjos . Fu un ''postablage'' (cioe' una collettoria curata da persone non dipendenti dalle poste) durante l'impero austriaco e a quanto pare la sede fu nella Gasthof Adler. a Welschnofen-Nova Levante. La collettoria italiana fu aperta nel 1933 (ecco perche' non figurava negli elenchi del 1926 e del 1930). Ebbe il frazionario 74 - 506 (quando faceva capo alla provincia di Trento) e quello di 88 - 111 quando venne creata la provincia di Bolzano. Il suo annullo e' noto usato nel 1939 ed e' di questo tipo:
ponte aquila.jpg
:fest: :fest: Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da francyphil »

Mitico Riccardo!

https://www.briefmarke.it/wp-content/up ... 8/NA_2.pdf

Mistero risolto in poche ore.. Quindi la sede era quella della cartolina.. Un'altro annullo da aggiungere alla lista degli "alberghieri" quindi Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Somalafis dice collettoria aperta nel 1933,Ma nell aggiornamento catalogo presentato si cita una timbratura del 1929!Errore dell Autore o errore dell elenco del 1930?Il bollettino delle poste cita questa collettoria estiva nel 1933,MA non scrive aperta ma scrive FUNZIONA! (pertanto già esistente in data anteriore alla comunicazione) Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6897
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da somalafis »

ricercatoredifunghi ha scritto: 14 ottobre 2023, 21:06 Somalafis dice collettoria aperta nel 1933, Ma nell aggiornamento catalogo presentato si cita una timbratura del 1929!Errore dell Autore o errore dell elenco del 1930?Il bollettino delle poste cita questa collettoria estiva nel 1933,MA non scrive aperta ma scrive FUNZIONA! (pertanto già esistente in data anteriore alla comunicazione) Ciao:
Io mi ero basato sul catalogo nella versione originale che indicava: aperto nel giugno 1933 e chiuso in data ignota ma successiva al luglio 1943. D'altra parte l'annullo e' decisamente raro: il timbrino del postablage austriaco e' addirittura sconosciuto agli autori del catalogo....La localizzazione nella Gasthof Adler sembra invece ragionevolmente sicura: gli autori mostrano infatti una cartolina dove tra impianti esistenti nell'albergo si parla di ''telefono'' e di un ''k u k postablage''.
....
Ignoro da dove gli autori (peraltro benemeriti) abbiano tratto e informazioni contenute dall'aggiornamento: nell'elenco del 1930 (che pure include molte collettorie) non figura. Tuttavia l'esistenza di un frazionario con l'indicazione Trento (74) sembra indicare che la collettoria venne aperta prima della costituzione della provincia di Bolzano (1927). Speriamo quindi in ulteriori ritrovamenti.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Discorso del frazionario purtroppo in questo caso non è valido! Infatti solo nel 1939 furono assegnati i nuovi frazionari alla provincia di BOLZANO (poi il frazionario trentino di PONTE AQUILA fu assegnato IN RECUPERO solo nel 1935 circa!) Ciao:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6897
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da somalafis »

Visto che stimao discutendo di collettorie nell'area trentino-tirolese vi propongo questo timbro che ho visto su una cartolina sudtirolese:
-fronte
salegg veduta.jpg
dove si vede a localizzazione dell'Hotel Salegg a Seis-Siusi (Bolzano)
-verso
salegg.jpg
-ritaglio del timbro
salegg ritaglio.jpg
Ora negli elenchi del 1926 esiste una voce ''Saleg'' che rimanda a ''Seligo'' e che - secondo me - si riferisce a Salegg (in tedesco) - nonostante il cambio di vocale
seligo.jpg
Voi che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Direi giusta indicazione! Peccato solo che il timbro sia poco chiaro e non si legga la data! Ciao:
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da GianniBz »

somalafis ha scritto: 18 ottobre 2023, 17:21 Visto che stiamo discutendo di collettorie nell'area trentino-tirolese vi propongo questo timbro che ho visto su una cartolina sudtirolese:
dove si vede a localizzazione dell'Hotel Salegg a Seis-Siusi (Bolzano)
Ho guardato il catalogo dei timbri dell’Alto Adige di Bock Moser e Thaler, e non menziona nessun annullo in periodo italiano per Salegg.
somalafis ha scritto: 18 ottobre 2023, 17:21 Ora negli elenchi del 1926 esiste una voce ''Saleg'' che rimanda a ''Seligo'' e che - secondo me - si riferisce a Salegg (in tedesco) - nonostante il cambio di vocale
Voi che ne pensate?
Ho trovato questa voce già dall’elenco del 1924.
Seligo Saleg 1924 .jpg
Io penso invece che questo sia un annullo austriaco su francobolli italiani, che manca all'elenco nel topic dedicato
tipo questo (il 2 nell'immaginequi sotto in periodo austriaco), purtroppo con data illeggibile.

1.jpg

1 Salegg am Schlern (senza trattino prima della S di Salegg)
2 Seis - Salegg (con trattino prima della S di Salegg)
3 Salegg sembra esserci un trattino prima della S per il resto illeggibile

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Molto interessante! Mi sembra però che i caratteri SALEGG siano diversi nei tipi 2 e 3.(la E e le G)In teoria come età (1912) dovrebbe essere il tipo 1 riusato in periodo italiano.MA ci sono anche qui dubbi specie per la scarsa impressione del tipo 3! :mmm:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6897
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da somalafis »

GianniBz ha scritto: 19 ottobre 2023, 19:46 ...
Ho guardato il catalogo dei timbri dell’Alto Adige di Bock Moser e Thaler, e non menziona nessun annullo in periodo italiano per Salegg.
...
Ho trovato questa voce già dall’elenco del 1924.
....
Io penso invece che questo sia un annullo austriaco su francobolli italiani, che manca all'elenco nel topic dedicato
tipo questo (il 2 nell'immaginequi sotto in periodo austriaco), purtroppo con data illeggibile.
Dercisamente interessante: quindi aveva ragione il venditore a registrarlo tra i bolli austriaci....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6897
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da somalafis »

Tuttavia non vorrei avervi tratto in inganno: approfondendo la ricerca ho scoperto che un tratto di ferrovia dismesso - che andava da Bolzano a Caldaro e che era comune all'originario tracciato della linea Bolzano - Merano, costruito nel 1881 ed anch'esso abbandonato. Su questa linea dismessa figuravano la seguenti stazioni e fermate: Bolzano-Bozen, Bolzano Ponte Roma-Bozen Rom Brucke, Bolzano Ponte Resia-Bozen Reschen Brucke, Bivio per l'Oltradige-Abzweigung Uteretsch, Castel Firmiano-Schloss Sigmundskron, Bivio S. Paolo-Abzweigung St. Pauls, Appiano Cornaiano-Eppan Girlan, Ganda, Pianizza-Planitzing, Caldaro-Kaltern, SELIGO-SALLEGG, S. Antonio-St. Anton. Quindi la collettoria potrebbe essere diversa da Salegg am Schlern che rimane indiscutibilmente legata allo Sciliar-Schlern e a Siusi-Seis. Potrebbe trattarsi in realta' di Seligo, frazione di Caldaro.... Comunque chiaramente la cartolina mostrata piu' sopra e' di Salegg am Schlern e resta il problema di stabilire se inserire nel nostro elenco anche questa piccola realta' postale.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da GianniBz »

ricercatoredifunghi ha scritto: 19 ottobre 2023, 20:56 Molto interessante! Mi sembra però che i caratteri SALEGG siano diversi nei tipi 2 e 3.(la E e le G)In teoria come età (1912) dovrebbe essere il tipo 1 riusato in periodo italiano.MA ci sono anche qui dubbi specie per la scarsa impressione del tipo 3! :mmm:
inserisco la pagina per Salegg del catalogo
Salegg 1.jpg
#130 Seis Salegg con lettere più ravicinate 1905
#131 Seis Salegg con lettere più grandi e distanti 1906
#??? Seis Salegg spazio vuoto di un ipotetica impronta 1908 (forse questa di cui discutiamo)
#132 Salegg am Schlern aperto 1909-1915
somalafis ha scritto: 20 ottobre 2023, 10:42 Dercisamente interessante: quindi aveva ragione il venditore a registrarlo tra i bolli austriaci....
Dirrei proprio di si, da tariffa di 15c cartolina per l'interno non nel distretto, tra il 1919-1920

ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
GianniBz
Avatar utente
GianniBz
Messaggi: 546
Iscritto il: 7 gennaio 2014, 23:48
Località: Bolzano

Re: identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da GianniBz »

somalafis ha scritto: 20 ottobre 2023, 11:53 Tuttavia non vorrei avervi tratto in inganno: approfondendo la ricerca ho scoperto che un tratto di ferrovia dismesso - che andava da Bolzano a Caldaro e che era comune all'originario tracciato della linea Bolzano - Merano, costruito nel 1881 ed anch'esso abbandonato. Su questa linea dismessa figuravano la seguenti stazioni e fermate: Bolzano-Bozen, Bolzano Ponte Roma-Bozen Rom Brucke, Bolzano Ponte Resia-Bozen Reschen Brucke, Bivio per l'Oltradige-Abzweigung Uteretsch, Castel Firmiano-Schloss Sigmundskron, Bivio S. Paolo-Abzweigung St. Pauls, Appiano Cornaiano-Eppan Girlan, Ganda, Pianizza-Planitzing, Caldaro-Kaltern, SELIGO-SALLEGG, S. Antonio-St. Anton. Quindi la collettoria potrebbe essere diversa da Salegg am Schlern che rimane indiscutibilmente legata allo Sciliar-Schlern e a Siusi-Seis. Potrebbe trattarsi in realta' di Seligo, frazione di Caldaro.... Comunque chiaramente la cartolina mostrata piu' sopra e' di Salegg am Schlern e resta il problema di stabilire se inserire nel nostro elenco anche questa piccola realta' postale.
La stazione di Seligo (in tedesco Sallegg) è con due L e non centra con l'eventuale collettoria.
GianniBz
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: identificazione posizione Collettoria Ponte Aquila Bolzano

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Direi tariffa cartolina 5 parole convenevoli 15 c tra 1921 ed inizio 1925! :-))
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM