MARCHE LUCA PACIOLI

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Rispondi
Aldo Cesare
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 dicembre 2017, 20:56

MARCHE LUCA PACIOLI

Messaggio da Aldo Cesare »

Benritrovati amici riordinando un po il materiale sparso della mia raccolta (dilettantistica ) di francobolli e di fiscali che ahimè ho un po' trascurato negli ultimi anni perchè assorbito da ricerche personali sulla preistoria della val d'Aosta e interessi modellistici (altre mie passioni) mi sono tornati sotto gli occhi questi tre foglietti nuovi interi di marche di Frate Luca Pacioli si tratta credo della serie completa dei foglietti con i valori di lire 250marroni , lire 500 verdi e lire 1000 viola (che aveva acquistato mio padre ragioniere in un ufficio postale ancora ai tempi della lira moltissimi anni fa ).
Quest'ultimo foglietto, numerato in basso a destra 587, è racchiuso dentro un libretto del 1963 in cartoncino tipo paglierino con la scritta Banca Nazionale del Lavoro cassa nazionale di previdenza ragionieri e periti commerciali e con l'indicazione del valore di lire 20.000 dato che contiene 20 marche Pacioli da lire 1000.
Qualcuno saprebbe gentilmente darmi una eventuale valutazione di queste marche?
Ho cercato in rete ma non ho trovato al momento riscontri in merito e non ho un catalogo dei fiscali (a parte un volume di Fortunato Marchetto ma tratta solo di marche della IGE che sono quelle prevalenti nella mia raccolta )
Grazie mille per eventuali risposte buona serata a tutti Ciao: Aldo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: MARCHE LUCA PACIOLI

Messaggio da somalafis »

Aldo Cesare ha scritto: 20 ottobre 2023, 22:44 ....
Qualcuno saprebbe gentilmente darmi una eventuale valutazione di queste marche?
....
L'Unificato asserisce che sono state emesse nel 1963 e avanza queste quotazioni (io pero' ho un'edizione di 10 anni fa).
Per esemplari nuovi: 250 lire quotazione 10 euro; 500 lire quotazione 15 euro e 1000 lire quotazione 30 euro.
L'illustrazione e' tratta dal dipinto attribuito a Jacopo de' Barbari conservato a Capodimonte
pac.jpg
Lo stesso dipinto venne utilizzato (ma con modifiche) per il francobollo dedicato appunto a Luca Pacioli
pacioli.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Aldo Cesare
Messaggi: 117
Iscritto il: 26 dicembre 2017, 20:56

Re: MARCHE LUCA PACIOLI

Messaggio da Aldo Cesare »

Grazie mille Somalafis :abb: per la tua gentile e esaustiva risposta .
Caspita quindi (almeno teoricamente ) un foglietto completo dovrebbe avere un buon valore specie quello delle marche da lire 1000 inserite nel libretto . Mi chiedo che tiratura abbiano avuto queste marche ai tempi.
Molto bello è anche il francobollo del 1994 dedicato a Fra PACIOLI che non ho.
Fra Pacioli compare anche su una moneta commemorativa di lire 500 dello stesso anno, moneta comunque comunissima dato che ha avuto una tiratura monstre di 50 milioni di esemplari .
Buona serata a tutti Ciao: Aldo
Angelo MERSINI
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 ottobre 2022, 17:28

Re: MARCHE LUCA PACIOLI

Messaggio da Angelo MERSINI »

buongiorno,
vuoi venderli?
Angelo MERSINI
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 ottobre 2022, 17:28

Re: MARCHE LUCA PACIOLI

Messaggio da Angelo MERSINI »

Aldo Cesare ha scritto: 20 ottobre 2023, 22:44 Benritrovati amici riordinando un po il materiale sparso della mia raccolta (dilettantistica ) di francobolli e di fiscali che ahimè ho un po' trascurato negli ultimi anni perchè assorbito da ricerche personali sulla preistoria della val d'Aosta e interessi modellistici (altre mie passioni) mi sono tornati sotto gli occhi questi tre foglietti nuovi interi di marche di Frate Luca Pacioli si tratta credo della serie completa dei foglietti con i valori di lire 250marroni , lire 500 verdi e lire 1000 viola (che aveva acquistato mio padre ragioniere in un ufficio postale ancora ai tempi della lira moltissimi anni fa ).
Quest'ultimo foglietto, numerato in basso a destra 587, è racchiuso dentro un libretto del 1963 in cartoncino tipo paglierino con la scritta Banca Nazionale del Lavoro cassa nazionale di previdenza ragionieri e periti commerciali e con l'indicazione del valore di lire 20.000 dato che contiene 20 marche Pacioli da lire 1000.
Qualcuno saprebbe gentilmente darmi una eventuale valutazione di queste marche?
Ho cercato in rete ma non ho trovato al momento riscontri in merito e non ho un catalogo dei fiscali (a parte un volume di Fortunato Marchetto ma tratta solo di marche della IGE che sono quelle prevalenti nella mia raccolta )
Grazie mille per eventuali risposte buona serata a tutti Ciao: Aldo
Vuoi venderle?
Grazie.
Angelo MERSINI
Messaggi: 9
Iscritto il: 15 ottobre 2022, 17:28

Re: MARCHE LUCA PACIOLI

Messaggio da Angelo MERSINI »

somalafis ha scritto: 21 ottobre 2023, 10:40
Aldo Cesare ha scritto: 20 ottobre 2023, 22:44 ....
Qualcuno saprebbe gentilmente darmi una eventuale valutazione di queste marche?
....
L'Unificato asserisce che sono state emesse nel 1963 e avanza queste quotazioni (io pero' ho un'edizione di 10 anni fa).
Per esemplari nuovi: 250 lire quotazione 10 euro; 500 lire quotazione 15 euro e 1000 lire quotazione 30 euro.
L'illustrazione e' tratta dal dipinto attribuito a Jacopo de' Barbari conservato a Capodimonte
pac.jpg
Lo stesso dipinto venne utilizzato (ma con modifiche) per il francobollo dedicato appunto a Luca Paciolipacioli.jpg

Carissimo Somalafis
Buongiorno,
Gentilmente, mi potresti mettere in contatto con questo Signore Aldo Cesare, che non riesco a trovare?
Grazie e saluti
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: MARCHE LUCA PACIOLI

Messaggio da francyphil »

ciao
clicca sulla nuvoletta sotto il nome dell'utente e prova a contattarlo da li Ciao:
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM