Somalia italiana - Prove di archivio serie pittorica

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Rispondi
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Somalia italiana - Prove di archivio serie pittorica

Messaggio da ingegné »

Buonasera a tutti,
trovo oggi in vendita su ebay alcune prove di archivio della serie pittorica del 1932, alcune in esemplari singoli, altre addirittura in fogli interi, corredate di freschissimi certificati Raybaudi.
https://www.ebay.it/sch/i.html?_ssn=ros ... 3561.l2562
s-l1600.jpg
s-l1600.jpg
Peraltro lo stesso venditore offre analoghe prove di archivio della serie S. Antonio di Regno.
Istintivamente ho pensato a uno scherzetto di Halloween, se non fosse che si fa riferimento alla numerazione del catalogo Sassone ed alla relativa quotazione, che sul mio datato catalogo non esistono.
Sono anni che non aggiorno il mio catalogo, perché ritenevo che non ci fosse nulla di nuovo da scoprire sui francobolli della Somalia dopo 80 anni dalla fine dei servizi postali della colonia, ma evidentemente mi sbagliavo, visto che stanno comparendo anche dei francobolli della pittorica non dentellati (esemplari unici - dove sono finiti gli altri 59?).
Mi piacerebbe conoscere il parere degli altri collezionisti del settore e di quelli specializzati in prove e saggi (Giuseppe, ci sei?).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Somalia italiana - Prove di archivio serie pittorica

Messaggio da cirneco giuseppe »

Le avevo viste anche io.
Non so dirti nulla.
Bisognerebbe averle fra le mani per capire il tipo di carta su cui sono stati stampati.
Io conosco solo le prove di colore e quelli soprastampati SAGGIO.
Di prove d'archivio non ho notizie.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Somalia italiana - Prove di archivio serie pittorica

Messaggio da ingegné »

Come pensavo. Se non ne sai niente tu, non so proprio chi possa dire se 'sta roba è autentica. Io ho dei dubbi.
Hai un Sassone recente che cataloghi queste prove di archivio e i non dentellati delle due emissioni della pittorica?
Ciao:
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Somalia italiana - Prove di archivio serie pittorica

Messaggio da cirneco giuseppe »

ingegné ha scritto: 26 ottobre 2023, 21:10 Come pensavo. Se non ne sai niente tu, non so proprio chi possa dire se 'sta roba è autentica. Io ho dei dubbi.
Hai un Sassone recente che cataloghi queste prove di archivio e i non dentellati delle due emissioni della pittorica?
Ciao:
Il mio è del 2020 e non riporta nulla su non dentellati e su prove di archivio.
Silenzio assoluto.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Somalia italiana - Prove di archivio serie pittorica

Messaggio da Stefano T »

Ciao:

Prova d'archivio su carta patinata, non dentellata, senza filigrana e senza gomma?
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Somalia italiana - Prove di archivio serie pittorica

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


NB ..oltre al foglio del 20 c. - torre Manara (P171) c'è anche quello del 10 lire - ippopotamo (P182)

non è il mio "settore" :-)

l'unica cosa che mi viene in mente , se raffrontabili (la carta mi pare molto diiversa)

sono le prove della serie del 1932 (guarda caso!) della 6^ fiea di Tripoli (Sassone 108-117) che il Sassone definisce "di lusso" , che sono su carta patinata (per Sassone "gessata") , non dentellate, non gommate e senza filigrana.




intendo queste....

Libia 6 fiera prove.jpg
Libia 6 fiera prove retro.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Somalia italiana - Prove di archivio serie pittorica

Messaggio da cirneco giuseppe »

Queste "dovrebbero" essere prove d'archivio,
sulla stessa linea dell'Anno Santo dove le prove d'archivio sono su carta patinata recto verso.
Le prove di stampa su carta giallina povera.
E le prove di colore (il Sassone li definisce SAGGI) su carta gessata solo al recto.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
karkostas
Messaggi: 335
Iscritto il: 19 luglio 2007, 17:29
Località: Torino

Re: Somalia italiana - Prove di archivio serie pittorica

Messaggio da karkostas »

Eppure... la qualità della stampa non è quella delle prove di lusso nè quella tipica delle prove d'archivio :mmm:
A me non convincono, poi ognuno è libero di comprare quello che vuole.
Ciao:
Costantino
-------------------------------------------------
nos exaequat victoria caelo
Immagine
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5582
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Somalia italiana - Prove di archivio serie pittorica

Messaggio da cirneco giuseppe »

karkostas ha scritto: 27 ottobre 2023, 23:08 Eppure... la qualità della stampa non è quella delle prove di lusso nè quella tipica delle prove d'archivio :mmm:
A me non convincono, poi ognuno è libero di comprare quello che vuole.
Ciao:
In effetti la carta non sembra bianca patinata.
Bisognerebbe averli fra le mani per poterli guardare meglio.

Effettivamente avrei dovuto scrivere "potrebbero" e non "dovrebbero". Comunque sempre in maniera dubitativa :-)) :-))
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Somalia italiana - Prove di archivio serie pittorica

Messaggio da ingegné »

Quello che mi lascia molto perplesso è che queste prove spuntino fuori dal nulla 90 anni dopo l'emissione dei francobolli. Da dove vengono? Non credo da una collezione: chi avrebbe tenuto il segreto così a lungo; dal Poligrafico? sarebbero quindi di provenienza illecita. E chi se li è trovati per le mani non ha sentito il bisogno di divulgare la notizia?
E per quanto riguarda i non dentellati comparsi di recente come esemplari unici, come è possibile che tutti gli altri esemplari del foglio siano andati dispersi?
I collezionisti presenti in Somalia, tra cui mio padre, davano il cordoglio agli impiegati delle poste e passavano al setaccio ogni nuova fornitura di francobolli e non si sarebbero fatti sfuggire un foglio parzialmente o totalmente non dentellato.
Dirò di più: nell'illustrare le dentellature miste della pittorica del 1932, mio padre scrisse testualmente: "tale operazione (il nuovo passaggio alla dentellatura 14) fu eseguita con estrema cura - non mi sono noti esemplari parzialmente o totalmente non dentellati."
Prego di nuovo agli amici di F&F che possiedono l'edizione più recente del Sassone di farci sapere se i non dentellati e queste prove di stampa sono stati veramente inseriti in catalogo.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Avatar utente
cera.cora
Messaggi: 96
Iscritto il: 3 giugno 2023, 1:35

Re: Somalia italiana - Prove di archivio serie pittorica

Messaggio da cera.cora »

ingegné ha scritto: 29 ottobre 2023, 15:02 Quello che mi lascia molto perplesso è che queste prove spuntino fuori dal nulla 90 anni dopo l'emissione dei francobolli. Da dove vengono? Non credo da una collezione: chi avrebbe tenuto il segreto così a lungo; dal Poligrafico? sarebbero quindi di provenienza illecita. E chi se li è trovati per le mani non ha sentito il bisogno di divulgare la notizia?
E per quanto riguarda i non dentellati comparsi di recente come esemplari unici, come è possibile che tutti gli altri esemplari del foglio siano andati dispersi?
I collezionisti presenti in Somalia, tra cui mio padre, davano il cordoglio agli impiegati delle poste e passavano al setaccio ogni nuova fornitura di francobolli e non si sarebbero fatti sfuggire un foglio parzialmente o totalmente non dentellato.
Dirò di più: nell'illustrare le dentellature miste della pittorica del 1932, mio padre scrisse testualmente: "tale operazione (il nuovo passaggio alla dentellatura 14) fu eseguita con estrema cura - non mi sono noti esemplari parzialmente o totalmente non dentellati."
Prego di nuovo agli amici di F&F che possiedono l'edizione più recente del Sassone di farci sapere se i non dentellati e queste prove di stampa sono stati veramente inseriti in catalogo.
Ho appena controllato nel mio Sassone 2022 e in merito a queste prove non c’è nulla.
Il Sassone non specifica tutte le prove e saggi (come fa invece il CEI)… per me manca un bel catalogo su saggi e prove e avrei una mezza idea su chi potrebbe scriverlo… dico solo questo🤣:🌲.
Tornando un attimo seri, considerando che il certificato è di poche settimane fa e viene fornita una catalogazione (e stima) del Sassone, non vorrei che fosse segnata nel nuovo volume 2023.
L’unica cosa che mi rende perplesso è che (correggetemi se sbaglio, non l’ho preso) il volume 2023 è uscito verso settembre, come si è soliti fare: come hanno fatto a catalogare una prova se dopo un mese Raybaudi fa riferimento all’unico foglio noto sinora?
Sicuramente allora la prova era già nota in esemplare singolo (Raybaudi fa riferimento all’unico foglio noto, non a una nuova prova), ma se già esistente e discretamente quotata… perché non citarla? (Come si dovrebbe fare con tutte le altre dopotutto)

Alessandro
Ciao: Ciao: Ciao:
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Somalia italiana - Prove di archivio serie pittorica

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:


Sassone 2024 83^edizione


Somalia pittorica prove Sassoe 2024.jpg
Somalia pittorica prove Sassoe 2024 part.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Stefano T
Messaggi: 2551
Iscritto il: 21 luglio 2007, 12:44
Località: Trieste

Re: Somalia italiana - Prove di archivio serie pittorica

Messaggio da Stefano T »

Ciao:
Quindi solo 7.000€ di catalogo per una serie, pure incompleta, di prove? :fest:
Ciao: Ciao: Ciao:

Stefano
-------------

S T A F F


Colleziono nuovi ** del Regno d'Italia, Trieste A e B con varietà, Occupazione Jugoslava di Trieste, Istria e Litorale Sloveno e IV di Sardegna

SOSTENITORE
Avatar utente
ingegné
Messaggi: 389
Iscritto il: 18 novembre 2013, 19:24
Località: Roma

Re: Somalia italiana - Prove di archivio serie pittorica

Messaggio da ingegné »

Rimanendo in argomento "Prove di lusso" (ma non erano una specialità francese?)
prove lusso libia.jpg
Filsam: Asta Pubblica 26-27 Gennaio 2024 - Lotto 794 - base 350 euro - https://live.filsam.com/it/lot/32973/li ... po-pa-14-/
LIBIA - VI Fiera di Tripoli PO + PA - 14 val. cpl. prove di lusso su carta gessata non dent., non filigranata, senza gomma (S.23-). Belle e rare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono e cerco sempre materiale di Somalia Italiana: Francobolli, Storia postale, Annullamenti, Posta Militare, Navi
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM