Uffici Estero 30 cent

Forum di discussione sulle emissioni e la storia postale delle Colonie italiane, degli Uffici all'estero, di Fiume, delle Occupazioni italiane della I e della II Guerra mondiale e delle Occupazioni straniere di territori italiani
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Uffici Estero 30 cent

Messaggio da maupoz »

cirneco giuseppe ha scritto: 23 novembre 2023, 20:01
Comunque non è che usassero sempre materiale perfetto per le prove, questo ne è un esempio

...altri due "fratellini" di quello mostrato da Pino erano in un catalogo d'asta Italphil di una decina d'anni fa

30 c. ITALPHIL luglio 2014.jpg

un foglio da 100 esemplari di un 30 centesimi ESTERO era fatto così

30 c. tav 132.JPG

grazie alle scritte sui bordi possiamo collocare i valori iniziali sulla settima e ottava fila nelle posizioni 69 -70 e 79- 80

credo quindi che le ultime due file fossero "bianche" e con la sola sovrastampa ESTERO

insomma.....una cosa che ho ipotizzato così
30 c. ESTERO ricomposto.jpg

ripasso (io) che valori ESTERO diversi avevano comunque lo stesso numero di tavola

il valore da 30 centesimi aveva il numero di tavola 132 in "coabitazione" con i valori da 40 e 60 centesimi

pur non essendoci immagini o documentazione (almeno, io non ne ho trovata) credo che il quarto valore con numero di tavola 132 sia quella da 20 centesimi , lo credo avendo come riferimento le scritte sui bordi di questo valore

20 c. ESTERO scritte angolo.jpg


è anche da notare, come rilevabile dalle scritte sui bordi, che per ciascun valore sia stato preso per essere modificato un quadro differente


- 30 centesimi il quadro 2 (alto a destra)
- 40 centesimi il quadro 3 (basso a sinistra)
- 60 centesimi il quadro 4 (basso a destra)

del 20 centesimi ,come detto, non ci sono riscontri .... ma ..... mancherebbe il quadro 1 (alto a sinistra) ,sarà un caso ma le scritte sui bordi un un 20 centesimi ESTERO corrispondono proprio a tale quadro


preso come sudio il foglio "normale" da 400 esemplari - tavola 142 del 30 centesimi - anno 1875

foglio intero tav. 142 DIM RID.jpg

a suo tempo avevo ricostruito così
tavola 132 i quattro quadri.JPG


per completezza i fogli ESTERO dei valori da 40 e 60 centesimi ....numero di tavola 132

foglio 40 c. ESTERO.jpg
foglio 60 c ESTERO.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Rispondi

Torna a “Colonie, Uffici all'estero, Fiume ed Occupazioni”

SOSTIENI IL FORUM