la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Forum di discussione sulle marche da bollo e gli altri fiscali.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da Fradem61 »

Molti anni fa ho cominciato ad utilizzare la lampada di Wood, per scoprire eventuali marche da bollo false.
A differenza dei francobolli per le marche non veniva usata carta fluorescente, per cui trovarne qualcuna con carta fluorescente indirizzava verso il falso.
La mia ricerca "ultravioletta" era concentrata soprattutto sulle marche per cambiali. Infatti ho trovato falsi con carta fluorescente bianca, ma anche con carta non fluorescente e tappeto di stelle fluorescente bianco sul fronte e con stelle fluorescenti al verso bianche, rosso mattone, grigie. Ho anche trovato falsi senza nessuna fluorescenza.
falsi cambiali 5000£ gemelli.jpg
falsi con stelle fluo fronte.jpg
falsi cambiali con stelle fluo retro.jpg
Ciò che non immaginavo era che l'IPZS avesse usato a partire dai primi anni '90 contro le falsificazioni degli accorgimenti fluorescenti, dapprima con l'utilizzo di inchiostri fluorescenti, successivamente con la creazione di due tipi di carta fluorescente a partire dal 1993.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da Fradem61 »

L'IPZS realizza una prima carta con inclusione di filamenti in genere rossi e verdi fluorescenti, ma dopo pochi mesi realizza un'altra carta dove oltre ai filamenti fluorescenti vi sono anche punti dorati di dimensioni varie. Il primo tipo di carta l'ho chiamata a "stelle filanti", la seconda a "polvere di stelle.
tf 15000 .jpg
cancelleria.jpg
Molto probabilmente la carta a "stelle filanti" si è dimostrata facilmente imitabile dai falsari, mentre quella a "polvere di stelle" no. La vita della prima carta è durata pochi mesi, ma come potete vedere in vari tipi di marche possiamo trovare tirature non fluorescenti, tirature a "stelle filanti" e tirature a "polvere di stelle".
Tutto ciò che è stato emesso dal 1994 a mio parere è con carta a "polvere di stelle".
Ho accennato ad accorgimenti antifrode precedenti a questi tipi di carta, comincio a mostrarne qualcuno.
atti amministrativi fluo onde.jpg
Marche per atti amministrativi: quelle che mostro sono quelle da 60000£ e da 20000£ (ultimo tipo) in cui viene utilizzato inchiostro fluorescente. Purtroppo la foto non permette di distinguere molto su quella da 60000£, ma ciò che vedete su quella da 20000£ (su carta "polvere di stelle) è presente anche nell'altra. Questo tipo di fluorescenza l'ho chiamata a "onde".
60000 atti amm. fluo scudi.jpg
Sempre atti amministrativi da 60000£: è del 1993, quella che mostro è con la fluorescenza solo da inchiostri, esistono comunque marche con carta "stelle filanti" e "polvere di stelle". Questo tipo si fluorescenza l'ho chiamata "a scudi".
Mi auguro di aver stimolato la vostra curiosità, continua.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da Fradem61 »

Anche sulle marche telematiche vi sono degli accorgimenti fluorescenti:
la fascia metallica sulla sinistra con gli stemmini della repubblica alla lampada di Wood si trasforma nella scritta repubblica italiana in rosso su due colonne;
Agenzia delle entrate diventa fluorescente gialla;
sul lato destro appaiono tre stemmi della repubblica fluorescenti gialli.
Credo siano già stati segnalati svariati falsi di queste marche. Personalmente non ho ancora cominciato a verificare il materiale a mia disposizione.

Oggi volevo cominciare ad analizzare le marche 'per cambiali false.
Gli originali hanno queste caratteristiche: stampa calcografica, carta non fluorescente, dent. 13.1/2, numerazione da destra verso sinistra e dal basso verso l'alto fil. stelle 2
FC3.jpeg
F(also)C(ambiali)3 - FC3:
la carta è fluorescente bianc;
dentellato 10.5;
stampa tipografica(?);
numerazione simile come caratteri ma sbagliata come senso di numerazione. Apparteneva ad un blocco da 6, il falsario nella numerazione è andato giustamente dal basso verso l'alto, mentre ha sbagliato numerando da sinistra verso destra;
assenza di filigrana;
i colori sono abbastanza simili all'originale, mentre il disegno è abbastanza grossolano e poco curato, mancano tutte quelle sottili linee di colore che creano un effetto chiaroscuro.
FC31.jpeg
FC31:
la carta è fluorescente bianca;
dentellato 11 credo;
stampa tipografica(?);
numerazione completamente diversa per dimensione delle cifre;
filigrana ??, è su documento e non mi è possibile verificare;
i colori sono di tonalità diversa rispetto all'originale, la cifra 5000 spicca per la differenza di colore, mentre il disegno è abbastanza grossolano e poco curato, mancano tutte quelle sottili linee di colore che creano un effetto chiaroscuro.
FC32.jpeg
FC32:
la carta non è fluorescente;
dentellato 11 credo;
stampa tipografica(?);
numerazione simile;
filigrana stelle fluorescente bianca sul fronte su due colonne, è su documento e non mi è possibile verificare presenza o meno di filigrana al verso;
i colori sono sono simili all'originale, il disegno è curato, sono presenti tutte quelle sottili linee di colore che creano un effetto chiaroscuro.
Non ricordo se l'ho individuata direttamente con la lampada di Wood o se un campanello d'allarme era già scattato, un'idea poteva darla soltanto la dentellatura, ma ad un'occhiata superficiale sarebbe passata come autentica. La fortuna è stata che si trova con FC31 sulla stessa cambiale e questa i campanelli li aveva fatti suonare forte.

FC31 e FC32 li avete già potuti ammirare nel primo messaggio. Non credo che li staccherò mai dalla cambiale, sono un caso molto raro di marche false gemelle. La FC31 è della serie senza scritta "IPZS..", mentre la FC32 è della serie posteriore con la scritta "IPZS.."

Mi piacerebbe sapere se nella descrizione sono preciso ed esaustivo. Naturalmente segnalate se vi sono particolari, che mi sono sfuggiti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da Fradem61 »

Mi auguro che ciò che scrivo e mostro sia interessante e vi spinga a esplorare il vostro materiale, sia per trovare un riscontro in quello che dico, sia per farvi scoprire cose nuove e che possono esservi sfuggite. Probabilmente anche voi scoprirete dei falsi, che ad una prima occhiata avevate preso per originali. Le sorprese maggiori si potranno avere con quelle marche per cambiali e tassa fissa con carta fluorescente.
Spero perciò che qualcuno intervenga e mostri ciò che ha scoperto.

Sto cercando di andare in ordine per tipo di cambiale e valore. La catalogazione che uso invece è di ordine cronologico, quella che ho usato quando ho deciso di mettere un po' di ordine nel mio materiale. Cosa che sto facendo anche in questi giorni, specialmente per quei falsi che ho su documento.

Altre marche in cui sono stati usati accorgimenti fluorescenti sono state quelle per le patenti. Purtroppo non ho immagini a disposizione al momento. Le marche per patenti del 1992 hanno il semaforo e le cifre fluorescenti. La marca del 1993 non ha niente di particolare, mentre quella del 1994 presenta un disegno a grata fluorescente. Parte di queste marche del 1994 sono state poi stampate su carta a fluorescenza "polvere".
Proprio le marche per patenti mi hanno indirizzato ad indicare il 1993 come probabile anno di nascita della carta fluorescente "stelle filanti" e "polvere".
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da Fradem61 »

FC15.jpg
FC15
la carta è fluorescente bianca;

dentellato 10.5;
stampa tipografica(?);
numerazione in grassetto, diversa dall'originale;
assenza di filigrana;
i colori sono abbastanza simili all'originale, mentre il disegno è abbastanza grossolano e poco curato, mancano tutte quelle sottili linee di colore che creano un effetto chiaroscuro.
FC33.jpg
FC33
la carta è fluorescente bianca;
dentellato ???, mal fatta;
stampa tipografica(?);
numerazione in grassetto, appare nettamente diversa
filigrana ???, è su documento;
i colori sono abbastanza simili all'originale, il disegno è abbastanza curato, hanno cercato di imitare il più possibile l'originale.
FC12.jpg
FC12
la carta con debole fluorescenza bianca;
dentellato 10.5;
stampa tipografica(?);
numerazione simile come caratteri;
ad occhio nudo assenza di filigrana, mentre agli UV appaiono stelle sparse rosso mattone;
i colori sono simili all'originale, il disegno è curato, fatto molto bene. Se non avessero sbagliato la dentellatura, probabilmente sarebbe sfuggito.
FC34.jpg
FC34
la carta è fluorescente bianca;
dentellato 11.5?;
stampa tipografica(?);
numerazione simile;
filigrana ???, è su documento;
i colori sono abbastanza simili all'originale, il disegno è abbastanza curato, mancano comunque parte di quelle sottili linee di colore che creano un effetto chiaroscuro.

Ho controllato solo le marche con cambiali con numerazione, da 1000£ in su, le altre non le ho controllate. Se la memorai non mi inganna erano state segnalati dei falsi della marca da 500£.
falsi cambiali 15000 e 5000 tassa fissa.jpg
Questo è il classico caso in cui ci si presente il dilemma se sacrificare il documento o meno. Tutte le marche dovrebbero essere false, per di più le marche per cambiali da 15000 sembrano essere di falsari diversi
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
valerio66vt
Messaggi: 5642
Iscritto il: 3 ottobre 2007, 19:36
Località: TARQUINIA VT

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da valerio66vt »

Bellissimo post!

:clap: :clap: :clap:
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da Fradem61 »

"Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi". Doverosamente questi tre giorni di festa dovevo dedicarli alla famiglia. Nel frattempo ho deciso di fare "30" ed ho staccato da quella cambiale le tre marche tassa fissa da 5000£ (per dovere di cronaca anche se con carta fluorescente bianca, sembrano essere autentici).
FC1a e b.jpg
A quanto pare non dovrei essere costretto a fare "31", in quanto non dovrei essere costretto a staccare anche le due marche per cambiali. Dovrebbero essere due falsi uguali e precisamente quelli che ho catalogato come FC1
FC1.jpg
FC1
a carta è fluorescente bianca;
dentellato 10.5;
stampa tipografica(?);
numerazione con caratteri che mi sembrano diversi;
filigrana assente;
i colori sono abbastanza simili all'originale, il disegno manca delle linee sottili, rende la marca "piatta", troppo uniforme come colore. Da notare come le tre marche abbiano differenze di tonalità di colore, ma a parte questo sembrano essere lo stesso tipo di falso.
FC2.jpg
FC2
a carta è fluorescente bianca;
dentellato 16.5???;
stampa tipografica(?);
numerazione simile agli autentici
filigrana sembra assente, purtroppo è stata usata una colla molto persistente per applicare la marca, è rimasta carta della cambiale, che copre tutto;
i colori sono abbastanza simili all'originale, il disegno è abbastanza curato, hanno cercato di imitare il più possibile l'originale, l'impressione che si ha è quella di una stampa mossa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da Fradem61 »

FC9.jpg
FC9fluo.jpg
FC9
carta fluorescente bianca;
dentellato 10;
stampa tipografica(?);
numerazione con caratteri simili;
filigrana assente retro, fluorescente bianca fronte;
i colori sono abbastanza simili all'originale, il disegno presenta le linee sottili, hanno cercato di imitare quanto più possibile. La scritta "I.P.Z.S...." è mossa.
FC10.jpg
FC10retro.jpg
FC10
carta fluorescente bianca;
dentellato 13.1/4;
stampa tipografica(?);
numerazione con caratteri diversi;
filigrana presente imita una stelle1 orizzontale, fluorescente grigia?;
i colori diversi rispetto all'originale, il disegno manca delle linee sottili, rende la marca "piatta", troppo uniforme come colore. L'effetto chiaroscuro è completamente assente.
FC11.jpg
FC11retro.jpg
FC11
carta fluorescente bianca;
dentellato 12;
stampa tipografica(?);
numerazione con caratteri che mi sembrano diversi;
filigrana assente a occhio nudo, fluorescente bianca imita una stelle2;
i colori sono abbastanza simili all'originale, ma il marrone è troppo chiaro ed il blu è troppo scuro. Il disegno ha in parte le linee sottili, effetto chiaroscuro che appare incompleto
FC13.jpg
FC13
carta fluorescente bianca;
dentellato 10;
stampa tipografica(?);
numerazione con caratteri abbastanza simili;
filigrana assente;
i colori sono abbastanza simili all'originale, il disegno manca delle linee sottili.

Continua..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da Fradem61 »

FC35.jpg
FC35
carta fluorescente bianca;
dentellato ??;
stampa tipografica(?);
numerazione con caratteri diversi;
filigrana ??, su documento;
Colori completamente diversi, che sia un falso è evidente ad una sola occhiata
FC4.jpg
FC4 fluo.jpg
FC4
carta fluorescente bianca;
dentellato 9.5;
stampa tipografica(?);
numerazione con caratteri simili, ma a casaccio;
filigrana assente retro, fluorescente bianca fronte;
i colori sono simili all'originale, ma sembrano smorti, il disegno presenta le linee sottili, hanno cercato di imitare quanto più possibile.
FC6.jpg
FC6
carta fluorescente bianca;
dentellato 10,5?;
stampa tipografica(?);
numerazione con caratteri diversi;
filigrana assente ;
i colori sono abbastanza simili all'originale, il disegno abbastanza grossolano
FC7.jpg
FC7
carta fluorescente bianca;
dentellato 10;
stampa tipografica(?);
numerazione con caratteri simili;
filigrana assente ;
i colori sono abbastanza simili all'originale, il disegno non presenta le linee sottili e dove hanno cercato di imitarle il risultato è stato pessimo
FC8.jpg
FC8 fluo.jpg
FC8
carta fluorescente bianca;
dentellato 16,1/2;
stampa tipografica(?);
numerazione con caratteri simili;
filigrana presente retro, imita la stelle 2, inoltre è fluorescente grigia. Da notare come le stelle siano tratteggiate;
i colori sono abbastanza simili all'originale, mancano le linee sottili.
FC36.jpg
FC36
carta fluorescente bianca;
dentellato ??;
stampa tipografica(?);
numerazione con caratteri diversi, hanno rispettato la numerazione da destra verso sinistra, mentre verticalmente è a casaccio;
filigrana ??, su documento;
i colori sono abbastanza simili all'originale, il disegno presenta le linee sottili, hanno cercato di imitare quanto più possibile. La scritta "I.P.Z.S...." è diversa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da Fradem61 »

Buongiorno a tutti e Buon Anno!!!
Volevo postarle ieri come botto di fine anno, ma non c'è stato tempo. Anche oggi il tempo manca.
Godetevi lo spettacolo..
OR - FC16 -FC17 - FC18.jpg
OR - FC16 -FC17 - FC18 fronte fluo.jpg
OR - FC16 -FC17 - FC18 verso fluo.jpg
Abbiamo l'originale insieme a tre falsi. Qui appare in tutta la sua invisibilità la lotta ai falsari e come questi siano stati capaci di scoprire gli "accorgimenti" fluorescenti molto prima di noi appassionati e di come abbiano cercato di imitarli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da Fradem61 »

Nel precedente intervento vi ho lasciato senza spiegare niente. Non avevo molto tempo a disposizione ed avevo troppa voglia di iniziare l'anno con un po' di effetti speciali.

Ad occhio nudo la differenza tra l'originale ed i falsi non è molta, se escludiamo il fatto della numerazione (negli originali non c'è), il disegno, i colori ed altro sono molto simili, quello che può far scattare un segnale d'allarme è l'ultimo, in cui i colori sembrano un po' smorti. Per questa serie di marche diventa perciò fondamentale la lampada di Wood per poter distinguere gli originali dai falsi (nell'ordine FC16, FC17 e FC18).

Se è possibile bisogna osservare sia il fronte, sia il verso della marca agli UV. Il verso permette di apprezzare meglio la fluorescenza. Innanzitutto queste marche dovrebbero essere tutte con carta fluorescente "polvere di stelle". Se osservate l'originale potete vedere come non vi sia differenza tra il fronte ed il verso, sono fluorescenti allo stesso modo. Ciò non accade nei tre falsi, vi sono differenze più o meno marcate tra il fronte e il verso. Il falso FC16 è quello che imita meglio l'originale, ciò che lo tradisce è l'eccesso di polvere dorata. Gli altri due sono smascherati facilmente dalla presenza della numerazione, ma anche osservando il verso possiamo notare una fluorescenza quasi assente, se confrontata al fronte.
FC16 fronte.jpg
FC16 verso.jpg
FC16
E' quello che si avvicina più degli altri all'originale. La dentellatura ed i colori sono molto simili, stessa cosa per il disegno, le scritte invece appaiono come mosse con i colori disallineati. Qualche dubbio può farlo sorgere la scritta "CAMBIALI" nel riquadro destinato alla numerazione, che sembra discostarsi dall'originale.
Hanno cercato di imitare la filigrana stelle, inventandosene un nuovo tipo.
FC17.jpg
FC17
Stampa più mossa della precedente. Presenza della numerazione. Dentellatura mal fatta. Colori e disegno simile. Particolare la piccola colonna a destra, non è dritta, ad un certo punto devia verso l'interno, quando il colore passa dal nero al verde. Non vi è filigrana. La numerazione è "grassa" ed è troppo visibile al verso.
FC18 fronte.jpg
FC18 verso.jpg
FC18
Numerazione e colori meno vivi rispetto all'originale. La stampa delle scritte non è mossa. Dentellatura simile. Filigrana stelle sui generis. La numerazione è "grassa" ed è troppo visibile al verso.

Un particolare che può forse aiutare nella distinzione ad occhio nudo è l'osservazione del tratteggio sulla corona, nei falsi è malfatto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da Fradem61 »

camb testa 30000 or.jpg
camb testa 30000 or fluo fronte.jpg
camb testa 30000 or fluo verso.jpg
Queste tre immagini sono tutte di un originale della marca da 30000£ dell'ultima serie di marche per cambiali. Il particolare che voglio porre alla vostra attenzione è quello della numerazione. L'IPZS ha stampato la numerazione utilizzando un inchiostro fluorescente. Se osservate bene la foto del fronte della marca potrete apprezzare, come la numerazione diventa quasi invisibile. Al momento di questa marca non ho trovato falsi.
FC14-FC22-FC26-FC28.jpg
FC14-FC22-FC26-FC28 VERSO.jpg
fc14-fc22-fc26-fc28 fluo fronte.jpg
FC14-FC22-FC26-FC28 fluo verso.jpg
Nell'ordine da sinistra verso destra abbiamo FC14, FC22, FC26 E FC28.
Di questa marca non ho nessun esemplare originale sciolto, quelli che ho sono su cambiale.
Se guardate la FC28, potrete notare come la falsificazione sia quasi perfetta, la fluorescenza "polvere di stelle" è stata imitata molto bene, tanto che distinguere il falso dall'originale è quasi impossibile. Il falsario ha "peccato" sulla filigrana (quasi invisibile a occhio nudo, visibile agli UV) e sulla numerazione, che rimane nera e non reagisce agli UV.
Anche la FC22 è stata imitata molto bene, ma la fluorescenza è "stelle filanti" e non "polvere di stelle", la numerazione non vira agli UV, la filigrana è meglio imitata rispetto alla FC28, ma non è convincente.
Lascio a voi l'analisi delle altre due marche false.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da Fradem61 »

Qualcuno di voi ha trovato qualcosa?
Vi potrà sembrare incredibile, ma non ho nessuna marca originale del 15,49€, come non ne ho nessuna di quelle altre con numerazione.
In questi ultimi anni mi sono dedicato a vari studi ed ho molto trascurato la collezione in senso stretto.
Sarei curioso di sapere se anche voi avete riscontrato la fluorescenza della numerazione.
Mi sono rimasti da mostrare solo i falsi della marca 15,49 e così dovrei concludere la parte dedicata ai falsi delle marche per cambiali, parlerò poi dei falsi di quelle tassa fissa.
Ciao, Francesco
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da Fradem61 »

Guardate e pensate.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da Fradem61 »

Scusate, ma tutto il messaggio che avevo scritto, non è stato inviato.
Non so se le mie impressioni siano valide o meno, ma la scorsa settimana ho notato come anche parte delle scritte in nero sul lato destro delle marche di questa serie viri al verde agli UV. La mia ipotesi è che sia un altro accorgimento anticontraffazione.Nelle prime 4 immagini potete constatare questo fenomeno.
Nella quarta immagine la marca da 15000/7.75 presenta il viraggio, mentre quelle da 30000/15.49 lo hanno solo per la numerazione. Nelle altre due immagini abbiamo lo stesso particolare, le scritte in nero non virano. Nell'ultima immagine le marche da 30000/15.49 sono senza numerazione (nell'unificato sono catalogate come originali).
Vi sarei molto grato, se controllaste il vostro materiale e rendeste noto quello che avete potuto riscontrare.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da Fradem61 »

Speravo che qualcuno intervenisse...
Oggi dovrei concludere gli interventi sui falsi per cambiali.
Sono tutte marche da 15.49€, precisamente da sinistra a destra e dall'alto verso il basso:
FC19 - FC20 - FC21
FC23 - FC24 - FC25
FC27 - FC29 - FC30 (FC29 è senza numerazione)
FC19-FC20-FC21-FC23-FC24-FC25-FC27-FC29-FC30 fronte.jpg
FC19-FC20-FC21-FC23-FC24-FC25-FC27-FC29-FC30 verso.jpg
FC19-FC20-FC21-FC23-FC24-FC25-FC27-FC29-FC30 fronte fluo.jpg
FC19-FC20-FC21-FC23-FC24-FC25-FC27-FC29-FC30 verso fluo.jpg
FC19 - FC20 e FC21 sono tutti e tre privi della fluorescenza "polvere di stelle", manca il viraggio della numerazione e delle scritte, FC19 e FC21 hanno una carta decisamente fluorescente bianca e dovrebbero essere privi di filigrana stelle, FC20 ha una filigrana stelle sui generis;
FC23 - FC24 e FC25 hanno imitato sul fronte la fluorescenza "polvere..", che è assente al verso; vi sono poi caratteristiche simili ai precedenti;
FC27 - FC29 e FC30 in queste tre abbiamo un ulteriore passo avanti, imitata la fluorescenza "polvere.." sia sul fronte, sia sul retro, per il resto come le altre
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da Fradem61 »

Comincio oggi con i falsi delle marche tassa fissa. Quello che vi mostro oggi è un classico, il "Falso di Napoli". L'ho acquistato qualche anno fa, ne ho avuto l'occasione e l'ho fatto.
falso di napoli.jpg
In questo caso la fluorescenza non ha nessuna voce in capitolo. Riporto quanto segnalato a proposito da Gianni Gavazzoni su una pubblicazione dell'Associazione AFISCAL:
"FALSO DI NAPOLI
Marca a tassa fissa n. 20 del 1871 da “LIRE UNA” di colore lilla, con sovrastampa angolare (cosiddette “losanghe”)
rossa, annullo dell’Ufficio del Registro di Napoli anno 1877 o 1878.
Le differenze sostanziali, rispetto alla marca originale (a destra) sono la riquadratura molto approssimativa e le
greche grossolane intorno al medaglione. La carta è pesante e senza filigrana."
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da Fradem61 »

Non sempre si ha tutto il tempo, che si vuole, a disposizione.
Nel frattempo ho ritrovato altre marche per cambiali false.
FC37 - FC38 fronte.jpg
FC37 - FC38 verso.jpg
FC37 - FC38 fluo fronte.jpg
FC37 - FC38 fluo verso.jpg
FC37 - FC38: hanno caratteristiche simili. La numerazione (che è assente in questo valore), la presenza di una pseudo filigrana stelle, la stampa che non vira agli UV, stampa che si presenta come mossa sul lato destro, presenza di pseudofluorescenza polvere.
FC39 - FC40.jpg
FC39 - FC40 fluo.jpg
FC39 -FC40: l'FC39 ha carta fluorescente bianca e non ha fluorescenza polvere, la numerazione e le scritte a destra non virano agli UV, assenza di fil. stelle. L'FC40 ha pseudofluorescenza polvere, pseudofiligrana stelle disegnata e molto visibile, la numerazione e le scritte a destra non virano agli UV.
FTF2 e or.jpg
FTF2: lo mostro con l'originale, così che possiate apprezzare le differenze. Le più evidenti sono la dentellatura completamente diversa, l'assenza di filigrana stelle al verso. Hanno cercato di imitare al meglio la marca, la stampa comunque è più scura e più piatta rispetto all'originale.
FTF5.jpg
FTF5 e or.jpg
FTF5:oltre alla dentellatura salta agli occhi la differente colorazione e la carta giallastra. Assenza di filigrana stelle. Il disegno è abbastanza grossolano, meno curato rispetto al falso da 500£
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ninodap
Messaggi: 557
Iscritto il: 18 aprile 2012, 15:11
Località: Napoli

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da ninodap »

Ciao: a tutti.
Volevo contribuire con una marca da bollo lire 15000 falsa.

Cordialità
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Fradem61
Messaggi: 56
Iscritto il: 30 dicembre 2022, 13:08

Re: la fluorescenza nelle marche da bollo: l'invisibile lotta ai falsari

Messaggio da Fradem61 »

Ninodap ha anticipato i falsi della marca da 15000£, che volevo mostrare. Quello mostrato da lui non mi sembra comunque uguale ai due, che vi mostrerò oggi. Sono molto contento che abbia mostrato il suo ritrovamento e spero che altri segnalino le proprie scoperte.

La marca da 15000£ è stata emessa senza fluorescenza, con fluorescenza "stelle filanti" e con fluorescenza "polvere di stelle".
FTF3.jpg
FTF3: questa marca è stata mostrata anni fa sul forum, la sua caratteristica principale è data dalla presenza sul fronte di stelle fluorescenti. Oltre questo è facilmente distinguibile per la stampa completamente diversa dall'originale. Assenza di filigrana
FTF21.jpg
FTF21: stampa completamente diversa simile al falso precedente, carta fluorescente bianca, presenza di pseudofiligrana stelle al verso.

La prossima marca di cui mostrerò i falsi è quella da 5000£.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Fiscali”

SOSTIENI IL FORUM