Intero con annullo Gondrand

Forum di discussione sugli Interi postali, Cartoline postali, Buste postali, ...

Moderatori: cialo, somalafis

Rispondi
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Intero con annullo Gondrand

Messaggio da robindebois82 »

Come si spiega ?
Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Intero con annullo Gondrand

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Si tratta di un timbro ESAGONALE fornito alle agenzie PRIVATE per un limitato periodo(1894/1899) prima della loro abolizione dati i costi esagerati per lo Stato e la concorrenza che facevano agli UP normali! :-))
Avatar utente
francyphil
Messaggi: 2422
Iscritto il: 14 luglio 2007, 17:08
Località: Parma

Re: Intero con annullo Gondrand

Messaggio da francyphil »

Come ha detto Ricercatoredifunghi sono annulli delle agenzie private. Hanno quasi tutti quella foggia e ce ne sono qualche decina. Se sei interessato a disfartene .... io li colleziono :-))
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace :-))

FF since 02 Gen 2005
Avatar utente
Giampaolo
Messaggi: 400
Iscritto il: 31 gennaio 2014, 17:33
Località: Soave

Re: Intero con annullo Gondrand

Messaggio da Giampaolo »

Comunque è un annullo carino, non lo avevo mai visto. :-)
La ditta di spedizioni Gondrand, quella dei camion gialli per intendersi, è nata così? :?:

Ciao:
Giampaolo
Collezionista di buone intenzioni oltre a francobolli del Regno d'italia, Uffici all'estero e Colonie.
"Era un mondo adulto, si sbagliava da professionisti". - Paolo Conte, in Boogie
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Intero con annullo Gondrand

Messaggio da somalafis »

ricercatoredifunghi ha scritto: 20 dicembre 2023, 17:32 Si tratta di un timbro ESAGONALE fornito alle agenzie PRIVATE per un limitato periodo(1894/1899) prima della loro abolizione dati i costi esagerati per lo Stato e la concorrenza che facevano agli UP normali! :-))
C'e' anche un annullo ottagonale Gondrand per la sede di Via Dante a Milano (visto in una pubblicazione dell'accademia di Filatelia e Storia postale)
aa1.jpg
Della Galleria Vittorio Emanuele II conosco quest'altro annullo
aa.jpg
Se qualcuno e' interessato alla storia della Gondrand, c'e' un utile capitoletto wikipedia
https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Gondrand
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: Intero con annullo Gondrand

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Mi sembra strano il bollo esagonale GALLERIA VE! SEMBRA quasi di gomma e con data assurda! :mmm:
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6898
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Intero con annullo Gondrand

Messaggio da somalafis »

ricercatoredifunghi ha scritto: 21 dicembre 2023, 17:00 Mi sembra strano il bollo esagonale GALLERIA VE! SEMBRA quasi di gomma e con data assurda! :mmm:
Anche a me sembra strano... L'ho visto su Delcampe ed e' su busta dell'Unione Cooperativa (che gesti' a suo tempo l'agenzia n.1)
s-l1600.jpg
Ecco la busta ''incriminata''
925_001.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Rispondi

Torna a “Interi postali”

SOSTIENI IL FORUM