esperimento di mercato Antichi Stati...

Forum di discussione su argomenti generici che non siano riconducibili ad un antico Stato in particolare
Rispondi
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

esperimento di mercato Antichi Stati...

Messaggio da robindebois82 »

Ho inserito su ebay 36 invenduti di una recente asta. Ho scontato del 15% il prezzo base il che significa uno sconto di circa il 26% rispetto a quanto avrebbe pagato il collezionista acquistando all'asta.
Le previsioni sono che potrei vendere solo 3 o 4 lotti (essendo ottimista).
Scopo dell'esperimento:verificare la convenienza a vendere su ebay per buste o francobolli di un certo valore .Per il momento 0 offerte a parte una busta venduta con proposta di acquisto .
Ad ogni modo le aste su bidinside sembrano una ottima opportunità per i collezionisti che intendono vendere.
Ho affidato a Tuscanphila le rimanenti buste di un certo valore delle mie raccolte ( Napoli, Toscana, Sardegna, Modena..)
Non posso che elogiare Tuscanphila per la grande professionalità e spirito di collaborazione..
Di Sardegna saranno presenti 3 buste con francobolli prima emissione e 3 cavallini..
Un cordiale saluto
Emilio
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: esperimento di mercato Antichi Stati...

Messaggio da robindebois82 »

per il momento l'esperimento dice che i prezzi di ebay devono essere notevolmente piu' bassi di quelli delle aste per trovare acquirenti.
oltre una trentina di lotto inseriti con sconto del 26% rispetto all'asta (ove non sono stati venduti) e zero offerte (a parte due proposte accettate).
In compenso mia moglie ieri ha venduto 34 lotti con con prezzi ebay...
Un cordiale saluto
Avatar utente
giampi
Messaggi: 1185
Iscritto il: 23 agosto 2009, 10:15
Località: Capranica (Vt)

Re: esperimento di mercato Antichi Stati...

Messaggio da giampi »

Buona sera Emilio, ma se volessimo vedere su quanto hai messo in asta su ebay come possiamo trovare i lotti?
Riguardo al fatto dei prezzi bassi, anche di materiale di valore, per aggiudicazioni su ebay, e' chiaro che in mancanza di conoscenza del venditore, e' opinione comune che ebay offre meno garanzie (in qualche caso a torto) di materiale verificato da note Case d'Asta filateliche
Giampiero

Colleziono ASI, Regno, Colonie, Occupazioni, prevalentemente usati, la mia passione e' comprenderne l'autenticità'. Mi interessa poter classificare i colori dei francobolli (es. Pontificio, Sardegna) con metodi più' oggettivi.
Avatar utente
fildoc
Messaggi: 10799
Iscritto il: 16 luglio 2007, 22:12
Località: Verona

Re: esperimento di mercato Antichi Stati...

Messaggio da fildoc »

il materiale di Ebay generalmente è di qualita' minore e con descrizioni meno precise rispetto a quello proposto dalle aste.
Inoltre le spese di tasse e spedizione innalzano di circa un terzo il prezzo di aggiudicazione in casa d'asta....

sono due mondi diversi che solo a volte possono essere paragonati in modo omogeneo

Su ebay vi è di tutto: porcherie con richieste esagerate e pezzi interessanti venduti a poco perchè non riconosciuti in quanto tali; anche i certificati spesso non sono affidabili....

Sulle aste la qualita' e la rarita' sono quasi sempre ben descritte e la casa d'asta accetta la restituzione di materiale non conforme!

Poi con cifre certamente minori anche in filatelia certi pezzi sono difficili da inquadrare (vedi il caso di Rutilio Manetti di cui si parla in questi giorni....)
+-x:
Sommiamo le idee, riduciamo gli ostacoli, moltiplichiamo le relazioni e condividiamo le conoscenze!


ciao
Ciao: Ciao: Ciao:
Fildoc
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: esperimento di mercato Antichi Stati...

Messaggio da robindebois82 »

giampi ha scritto: 10 gennaio 2024, 18:49 Buona sera Emilio, ma se volessimo vedere su quanto hai messo in asta su ebay come possiamo trovare i lotti?
Riguardo al fatto dei prezzi bassi, anche di materiale di valore, per aggiudicazioni su ebay, e' chiaro che in mancanza di conoscenza del venditore, e' opinione comune che ebay offre meno garanzie (in qualche caso a torto) di materiale verificato da note Case d'Asta filateliche
non ho messo indicazioni perchè non sapevo se potevo farlo.
Comunque il nick è trellire e praticamente ho vednuto 4 lotti su 35. Un vero flop.
Ho ridotto del 26% il prezzo (erano rimasti invenduti su bid inside)e la descrizione era quella della casa d'asta.
Sul frammento con affeancatura mista 80 cent regno è Sardegna nemmeno una richiesta di informazione nononstante il prezzo notevolmente ridotto. Conclusione: su ebay non conviene mettere in vendita buste o francobolli con prezzo di partenza superiore a 70/80 €.
Ho poi ceduto varie buste di sardegna invendute ad un serio collezionista; che scrive talvolat sul Forum e che ringrazio molto..
Emilio
Rispondi

Torna a “Antichi Stati Italiani”

SOSTIENI IL FORUM