Lasciare o staccare i fb in busta o cartolina

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Leonardo Cottone
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 gennaio 2024, 20:51

Lasciare o staccare i fb in busta o cartolina

Messaggio da Leonardo Cottone »

Buongiorno, scusate la banale domanda, sono un neofita del settore, come è meglio comportarsi con le buste e le cartoline affrancate? Ne ho ritrovate tante degli anni 50, grazie per i consigli che potete darmi
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Lasciare o staccare i fb in busta o cartolina

Messaggio da robymi »

In linea di massima è sempre meglio conservare buste e cartoline integre, perché contengono numerosi elementi d'interesse, come annullo, destinazione, tariffa (non mi sto riferendo al valore commerciale, attenzione!)
Ovviamente, se uno è interessato solo a collezionare usati sciolti, vorrà staccare i francobolli.
Considerando che, se ti riferisci all'Italia, gli usati degli anni '50 costano veramente poco, suggerirei di comprare i francobolli, investendo al massimo qualche decina di euro, conservando lettere e cartoline per una collezione "parallela".
Per non essere frainteso, aggiungo che anche le buste e cartoline di quel periodo hanno un valore bassissimo.
Roberto
S T A F F
stef95
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 marzo 2023, 15:23

Re: Lasciare o staccare i fb in busta o cartolina

Messaggio da stef95 »

Vorrei unirmi alla discussione, mi interessa in particolare sapere come comportarmi con francobolli che possiedo già sciolti (e usati), ma anche con cartoline/buste aventi francobolli che NON possiedo sciolti, provenienti da stati esteri e mi riferisco al periodo '70 e anche anni '90. (...inoltre tantissimi valori di "siracusana" su buste/pacchi di una scuola per corrispondenza che mio padre frequentò)