Lasciare o staccare i fb in busta o cartolina

Forum di discussione generale sulla filatelia.
(Se non individuate una sezione più indicata inserite qui i vostri interventi)
Rispondi
Leonardo Cottone
Messaggi: 1
Iscritto il: 17 gennaio 2024, 20:51

Lasciare o staccare i fb in busta o cartolina

Messaggio da Leonardo Cottone »

Buongiorno, scusate la banale domanda, sono un neofita del settore, come è meglio comportarsi con le buste e le cartoline affrancate? Ne ho ritrovate tante degli anni 50, grazie per i consigli che potete darmi
Avatar utente
robymi
Messaggi: 2806
Iscritto il: 13 luglio 2007, 11:51
Località: Milano

Re: Lasciare o staccare i fb in busta o cartolina

Messaggio da robymi »

In linea di massima è sempre meglio conservare buste e cartoline integre, perché contengono numerosi elementi d'interesse, come annullo, destinazione, tariffa (non mi sto riferendo al valore commerciale, attenzione!)
Ovviamente, se uno è interessato solo a collezionare usati sciolti, vorrà staccare i francobolli.
Considerando che, se ti riferisci all'Italia, gli usati degli anni '50 costano veramente poco, suggerirei di comprare i francobolli, investendo al massimo qualche decina di euro, conservando lettere e cartoline per una collezione "parallela".
Per non essere frainteso, aggiungo che anche le buste e cartoline di quel periodo hanno un valore bassissimo.
Roberto
S T A F F
stef95
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 marzo 2023, 15:23

Re: Lasciare o staccare i fb in busta o cartolina

Messaggio da stef95 »

Vorrei unirmi alla discussione, mi interessa in particolare sapere come comportarmi con francobolli che possiedo già sciolti (e usati), ma anche con cartoline/buste aventi francobolli che NON possiedo sciolti, provenienti da stati esteri e mi riferisco al periodo '70 e anche anni '90. (...inoltre tantissimi valori di "siracusana" su buste/pacchi di una scuola per corrispondenza che mio padre frequentò)
Credo che anche se questi francobolli non siano presenti "sciolti" nella mia collezione, per il momento li lascerei dove sono...ma vorrei comunque sapere il parere degli utenti di questo forum poichè sono un neofita anch'io
Ci sarebbe pure da aggiungere che invece con gli autoadesivi staccarli dalle buste è facile con determinati metodi (se proprio uno è intenzionato a staccarli) ma non altrettanto con cartoline, in quanto usare benzine e talco per asciugare la colla in quel caso funzionerebbe solo assottigliando di molto il cartoncino...(ma lo sconsiglio vivamente, fatta già una prova con un posta prioritaria e non lo farò più, almeno in quel caso il francobollo si è rovinato).
Cordiali saluti a tutti
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1780
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Lasciare o staccare i fb in busta o cartolina

Messaggio da andy66 »

Come é giá stato scritto precedentemente, é sempre meglio tenere il documento postale integro piuttosto che staccare i singoli fb. Il valore della storia postale é notevolmente superiore rispetto ai fb sciolti, per oggetti comuni si può considerare tranquillamente un rapporto 10 X, ma in caso di affrancature rare e particolari il valore puó arrivare anche a 100 e più volte rispetto al fb sciolto. Questo perché nella storia postale entrano in gioco numerosi altri fattori: la tariffa, gli abbinamenti, gli annulli, le destinazioni, i servizi aggiuntivi, gli usi tardivi o isolati ecc.ecc.
Capisci che distruggere un oggetto postale non ha molto senso...poi magari se inizi a studiarla ti appassionerai e abbandonerai la filatelia classica, come me :-)

Ciao:
Ultima modifica di andy66 il 25 gennaio 2024, 22:02, modificato 1 volta in totale.
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
stef95
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 marzo 2023, 15:23

Re: Lasciare o staccare i fb in busta o cartolina

Messaggio da stef95 »

andy66 ha scritto: 25 gennaio 2024, 21:26 Come é giá stato scritto precedentemente, é sempre meglio tenere il documento postale integro piuttosto che staccare i singoli fb. Il valore della storia postale é notevolmente superiore rispetto ai fb sciolti, per oggetti comuni si può considerare tranquillamente un rapporto 10 X, ma in caso di affrancature rare e particolari il valore puó arrivare anche a 100 e più volte rispetto al fb sciolto. Questo perché nella storia postale entrano in gioco numerosi altri fattori: la tariffa, gli abbinamenti, gli annulli, le destinazioni, i servizi aggiuntivi, gli usi tardivi o is5olati ecc.ecc.
Capisci che distruggere un oggetto postale non ha molto senso...poi magari se inizi a studiarla ti appassionerai e abbandonerai la filatelia classica, come me :-)

Ciao:
Ti ringrazio per il prezioso consiglio, ne terrò conto
Buona serata
Rispondi

Torna a “Generale filatelia”

SOSTIENI IL FORUM