Collezione Cuneo

Forum di discussione sulle aste on-line, il loro utilizzo, le modalità di pagamento e quant'altro collegato....
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Non è consentito agli operatori commerciali di autopubblicizzarsi

Moderatore: robymi

Avatar utente
francesco luraschi
Messaggi: 2674
Iscritto il: 14 luglio 2007, 18:08
Località: Como

Collezione Cuneo

Messaggio da francesco luraschi »

Leggendo altro su MF mi sono imbattuto in questa notizia relativa ad una collezione in asta prossimamente.

Qualcuno ne sa di più?

https://www.milanofinanza.it/news/franc ... 2226482616

Ciao: Francesco
I nostri articoli:

https://www.academia.edu/10877153/_News ... _1850-1866_

Cliccare su authors per leggerli tutti facendo scorrere la pagina verso il basso oppure iscriversi al sito http://www.academia.edu per scaricare il PDF.

Ciao: Francesco
Avatar utente
Cisto
Messaggi: 441
Iscritto il: 12 novembre 2007, 18:37
Località: Pavia

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da Cisto »

Ciao: Ciao:
Qui si parlava della prima asta: viewtopic.php?t=73172

Ciao
Francesco
Cisto


Colleziono Lombardo Veneto con annulli di Pavia (e provincia).
aleph
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 dicembre 2016, 9:15

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da aleph »

Franco Peli
Messaggi: 458
Iscritto il: 29 luglio 2007, 21:30

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da Franco Peli »

Cari Amici,

questa asta è una collaborazione "AG Auction Gallery" di Firenze con la "Art-Rite" di Milano.

https://www.auctiongallery.it/it/asta-2 ... tion=reset

https://ilmondodeifrancobolli.forumfree ... 92#newpost

Cliccare sulla dx "Scarica Catalogo" per poterlo visionare.

Lotto #16 - L’unico esemplare in condizioni perfette, dei tre soli conosciuti, che rappresenta una particolare gradazione di arancio dell’80 centesimi del Governo Provvisorio di Parma del 1859.
Il valore stimato è compreso tra 600.000 e 750.000 EUR.

Richiedete pure il catalogo d'asta alla "AG Auction Gallery" di Firenze, vi verrà sicuramente inviato.

Cordialità !
Franco
Asta Cuneo.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1558
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da sergio de villagomez »

Buongiorno,
quel che più mi colpisce di quest'asta è la cifra riportata come fair value ovvero 36 milioni di euro complessivamente: valore giusto o fantasiosa speranza che il mercato, principalmente italiano, possa essere in grado di "assorbire" tali rarità alle base richieste? Il primo riscontro lo avremo con la prima asta che ha questo valore definito in 4 milioni di euro.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6896
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da somalafis »

Ma ne vogliamo illustrare qualcuna di queste rarita' (anche per documentazione)?
NB: le illustrazione di ingrandiscono cliccandoci sopra
a1.jpg
a2.jpg
a3.jpg
a4 parma.jpg
a5 sard.jpg
a6 i.jpg
a7 i.jpg
C'e' perfino un latticin di Somalia Afis
a8 a.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
maupoz
Messaggi: 2758
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 16:07
Località: MILANO

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da maupoz »

Ciao: Ciao:

mi ha colpito il fatto che su questa busta ci sia la firma di Giulio Bolaffi con anche l'apposizione dell'anno .... 1956


è la prima volta che lo vedo

rarità 10 cent non dent.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Maurizio

"Sicché dunque, disse Pinocchio sempre più sbalordito, se io sotterrassi in quel campo i miei cinque zecchini, la mattina dopo quanti zecchini ci troverei?"
"È un conto facilissimo, rispose la Volpe, un conto che puoi farlo sulla punta delle dita. Poni che ogni zecchino ti faccia un grappolo di cinquecento zecchini: moltiplica il cinquecento per cinque e la mattina dopo ti trovi in tasca duemila cinquecento zecchini lampanti e sonanti."
"Oh che bella cosa!" gridò Pinocchio, ballando dall'allegrezza.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6553
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da Antonello Cerruti »

L'80 cent. del G.P. di Parma fotografato sopra è anche l'unico annullato a Piacenza.
Lo sottoposi circa 40 anni fa - per conto di un cliente - ad Enzo Diena che impiegò CINQUE ANNI per completare tutti gli esami prima di firmarlo.
Enzo lo fece anche analizzare all'istituto universitario di Roma che si occupava di miniatura...
Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
aleph
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 dicembre 2016, 9:15

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da aleph »

sergio de villagomez ha scritto: 19 febbraio 2024, 12:58 Buongiorno,
quel che più mi colpisce di quest'asta è la cifra riportata come fair value ovvero 36 milioni di euro complessivamente: valore giusto o fantasiosa speranza che il mercato, principalmente italiano, possa essere in grado di "assorbire" tali rarità alle base richieste? Il primo riscontro lo avremo con la prima asta che ha questo valore definito in 4 milioni di euro.

Ciao: Ciao:
Ho fatto la stessa considerazione. Sbaglierò sicuramente, ma penso che questa asta sia solo una "vetrina"; cioè credo che molte cose andranno invendute in sede pubblica, e poi trattate privatamente; l'asta cioè serve solo a far sapere che sono sul mercato.
aleph
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 dicembre 2016, 9:15

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da aleph »

Vaccari.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

Lotto 16: 80 cent Parma GP

Se vado sul sito di Auction Gallery A G SrL Il lotto 16 è "no lot" ovvero ritirato :mmm: :mmm:

https://www.auctiongallery.it/it/asta-2 ... #catalogue

Chissà come mai?

:cof: :cof:
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
aleph
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 dicembre 2016, 9:15

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da aleph »

ulisse ha scritto: 19 febbraio 2024, 15:44 Ciao: Ciao:

Lotto 16: 80 cent Parma GP

Se vado sul sito di Auction Gallery A G SrL Il lotto 16 è "no lot" ovvero ritirato :mmm: :mmm:

https://www.auctiongallery.it/it/asta-2 ... #catalogue

Chissà come mai?

:cof: :cof:
In realtà era a trattativa privata. Forse lo hanno venduto.
Avatar utente
ulisse
Messaggi: 1248
Iscritto il: 14 giugno 2010, 15:08
Località: Liguria

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da ulisse »

Ciao: Ciao:

vedo adesso che su altra piattaforma è definito:
Lotto 16.jpg
:cof: :cof:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
----------------------------------------------------------

Marino

Sostenitore dal 2010

Beato colui che pianta alberi alla cui ombra non potrà mai sedersi

Colleziono "Numeri 1" dal 1840 al 1860
Colleziono anche prime emissioni di ASI e Cavallini di Sardegna 1819-1820
aleph
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 dicembre 2016, 9:15

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da aleph »

In questa vendita, secondo me, ne succederanno parecchie di cose... strane. :ricerca:
aleph
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 dicembre 2016, 9:15

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da aleph »

sergio de villagomez ha scritto: 19 febbraio 2024, 12:58 quel che più mi colpisce di quest'asta è la cifra riportata come fair value ovvero 36 milioni di euro complessivamente
In realtà è un valore relativamente modesto, se si tiene conto che il numero di pezzi ammonta a 40.000: è come se - in media - ogni pezzo valesse 900 euro.
aleph
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 dicembre 2016, 9:15

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da aleph »

Asta veramente curiosa, a cominciare dalle modalità di partecipazione. Mi collego con Philasearch, come ospite senza possibilità di fare offerte (per quali di regola è richiesta una preventiva autorizzazione) e invece scopro che, se voglio, non solo posso offrire, ma non ho neppure un limite di credito :oo: .

Tutti pezzi pesanti sono andati invenduti, a eccezione dell'80 centesimi di Piacenza, aggiudicatoa 255 mila euro (più diritti).

Una curiosità. Appena è comparso il lotto sul portale Philasearch, questo era il desk per le offerte... e in effetti sono stato tentato di offrire :uah: :uah: :uah:
80cent.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6553
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da Antonello Cerruti »

Poi dicono che non era un pezzo sicuro...
Anzi, veramente, lo diceva solo un perito di Milano oramai scomparso.
Enzo Diena, Renato Mondolfo, ecc. lo avevano verificato ed approvato.
Negli anni '80 venne venduto a 30.000.000 di lire.

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
aleph
Messaggi: 51
Iscritto il: 30 dicembre 2016, 9:15

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da aleph »

Lo segnalo solo per completezza, ma anche Paolo Vaccari si diceva assolutamente certo della contraffazione. Lui, però, a differenza del perito milanese, risaliva a una "causa prima", e cioè al fatto che - a suo dire - l'80 cent fu messo in vendita solo a Parma.
vaccari1.png
vaccari2.png
Ma ora la domanda è: come faceva Paolo Vaccari a sapere che l'80 cent. si era venduto solo a Parma? Dove sta scritto? In quale documento, nota, circolare? :mmm: :mmm: :mmm:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Antonello Cerruti
Messaggi: 6553
Iscritto il: 16 luglio 2007, 12:45

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da Antonello Cerruti »

La domanda è un'altra: perché un francobollo venduto a Parma non poteva essere usato a Piacenza?

Cordiali saluti.
Antonello Cerruti
Avatar utente
robindebois82
Messaggi: 480
Iscritto il: 25 ottobre 2013, 11:10

Re: Collezione Cuneo

Messaggio da robindebois82 »

stranezze in asta: per un paio di lotti molto costosi come base di partenza c'era 5€. Cosa sarebbe accaduto se uno avesse offerto ?
Rispondi

Torna a “Aste, vendite e pagamenti”

SOSTIENI IL FORUM