RICONOSCIMENTO ANNULLI P.TO SAN GIORGIO - BOLOGNA

Forum di discussione generale sugli annulli usati negli uffici postali italiani e non...
Rispondi
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

RICONOSCIMENTO ANNULLI P.TO SAN GIORGIO - BOLOGNA

Messaggio da dyssyd »

Buonasera

Sono un neofito della materia o perlomeno so riconoscere un minimo indispensabile ( almneo da dove è partita e dove è arrivata :-)) ), ma vorrei conoscere di più. Per esempio a retro della busta i due timbri ovali .

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pazienza di aiutarmi.

Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1779
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: RICONOSCIMENTO ANNULLI P.TO SAN GIORGIO - BOLOGNA

Messaggio da andy66 »

sono timbrini di distribuzione dell'ufficio di arrivo, molto comuni in tutte le città. Il 2 è quello del postino che ha consegnato la lettera

Andrea
Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: RICONOSCIMENTO ANNULLI P.TO SAN GIORGIO - BOLOGNA

Messaggio da dyssyd »

Ciao Andrea e grazie per l 'attenzione

Potresti cortesemente spiegarmi meglio ?
Che significa che il 2 è quello del postino che ha consegnato la lettera ? che ogni postino ha un numero identificativo ?
E l'atro timbrino ovale cosa significa ?

Grazie in anicipo a chiunque vorrà istruirmi a riguardo


Stefano
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1779
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: RICONOSCIMENTO ANNULLI P.TO SAN GIORGIO - BOLOGNA

Messaggio da andy66 »

dyssyd ha scritto: 10 marzo 2024, 9:20 Ciao Andrea e grazie per l 'attenzione

Potresti cortesemente spiegarmi meglio ?
Che significa che il 2 è quello del postino che ha consegnato la lettera ? che ogni postino ha un numero identificativo ?
E l'atro timbrino ovale cosa significa ?

Grazie in anicipo a chiunque vorrà istruirmi a riguardo


Stefano
Nell'800 ogni ufficio che prendeva in carico la posta la timbrava. Ecco perché troviamo spesso lettere ricche di annulli al verso.
Il 2 é effettivamente il timbrino in possesso del portalettere che ha effettuato la consegna e ogni postino aveva il suo numero.
L'altro invece é il timbro dell'ufficio postale di distribuzione da dove veniva smistata la posta per porla in consegna

Ciao:
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
Andrea61
Messaggi: 1585
Iscritto il: 14 luglio 2007, 15:42
Località: Torino

Re: RICONOSCIMENTO ANNULLI P.TO SAN GIORGIO - BOLOGNA

Messaggio da Andrea61 »

Da notare che il timbrino ovale recita "1ª Dist.(ribuzione)". All'epoca la posta veniva distribuita più volte al giorno.

La lettera venne impostata a Porto San Giorgio il giorno 9 e il mattino dopo era già in distribuzione a Bologna.
Andrea

=====================
Sono interessato alla Storia Postale e ai Classici di tutto il mondo.
Avatar utente
collekle
Messaggi: 162
Iscritto il: 3 luglio 2016, 18:35
Località: Kleve

Re: RICONOSCIMENTO ANNULLI P.TO SAN GIORGIO - BOLOGNA

Messaggio da collekle »

Una domanda: è conosciuto quante volte al giorno era distribuita la posta a Bologna in quel periodo?
nel centro di Berlino un po piú tardi 6 - 10 volte al giorno.

saluti
Dieter
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: RICONOSCIMENTO ANNULLI P.TO SAN GIORGIO - BOLOGNA

Messaggio da dyssyd »

Grazie Andrea sei stato molto esplicativo e di grande aiuto per chi come me si sta approcciando pian piano a questa passione.

Visto che sto cercando di catalogare le varie lettere , buste etc etc volevo sapere di che manualisica ho bisogno.
Attualmente posseggo:

SASSONE ANNULLAMENTI ANTICHI STATI - REGNO D'ITALIA
GAGGERO ANNULLAMENTI NUMERALI A PUNTI E SBARRE
GAGGERO ANNULLAMENTI TONDO RIQUADRATI

Dopo di questi quali annullamenti vennero realizzati e che cataloghi dovrei comperare per arrivare fino ai giorni nostri ?

Grazie come sempre in anticipo

Stefano
ricercatoredifunghi
Messaggi: 405
Iscritto il: 30 aprile 2022, 16:32

Re: RICONOSCIMENTO ANNULLI P.TO SAN GIORGIO - BOLOGNA

Messaggio da ricercatoredifunghi »

Non mi risulta un catalogo GAGGERO per i numerali!Forse RICCI!Comunque VACCARI ha pubblicato nuovi cataloghi aggiornati sia per i numerali che per i tondo riquadrati. Ciao:(GAGGERO ha pubblicato alcuni cataloghi sui bolli delle collettorie)
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: RICONOSCIMENTO ANNULLI P.TO SAN GIORGIO - BOLOGNA

Messaggio da dyssyd »

devo vedere bene a ca sa da chi sono stati redatti , comunque dopo i TONDO RIQUADRATI quali altri annulli in ordine temporale fino ad oggi esistono e se potete dirmi l'eventuale nome esatto del catalogo/i da reperire

Grazie in anticipo

Stefano
Avatar utente
Erik
Messaggi: 1790
Iscritto il: 13 luglio 2007, 10:42
Località: Fabriano
Contatta:

Re: RICONOSCIMENTO ANNULLI P.TO SAN GIORGIO - BOLOGNA

Messaggio da Erik »

Ciao,
dopo gli annulli tondo-riquadrati non ci sono più cataloghi, almeno non generali. I bolli che furono introdotti dopo sono i frazionari, che si usarono per il restante periodo del Regno. Di questi puoi trovare una catalogazione piuttosto avanzata nell'apposita sezione di questo forum.

Ciao:
S T A F F

Enrico Carsetti
---

Sul (vecchio) Forum dal 6 dicembre 2003

Amo tutto ciò che è filatelia e (soprattutto) storia postale, ma ora sto collezionando:
- Cuba 1899-1917, storia postale
- Italia 1943-44, storia postale delle Marche in RSI
- Argentina 1897, cartoline postali Libertad cabeza chica con vedute


"Chi condivide con gli altri le proprie passioni viene trasportato in una vita incantata di felicità interiore che gli egoisti non conosceranno mai" (R. Bach)
dyssyd
Messaggi: 34
Iscritto il: 23 novembre 2007, 20:10
Località: Roma

Re: RICONOSCIMENTO ANNULLI P.TO SAN GIORGIO - BOLOGNA

Messaggio da dyssyd »

Buonasera a correzione di quanto specificato nei giorni scorsi il catalogo annulli numerali è di Vaccari e non Gaggero ( ringrazio cercatoredifunghi ) che me l ha fatto notare.

Ho cercato di trovare nel forum con la chiave " frazionali " se vi fossero argomenti con un link da seguire o un decalogo , ma non ho trovato nulla se non centinaia di post.
Ho letto che era stato cercato di creare un database di annulli , ma sinceramente mi sono perso nelle centinaia di messaggi

Se foste così gentili di indicarmi un link con il quale accedere direttamente alla apposita sezione o se avete qualche altra idea su dove trovare questi che a questo punto ho almneo capito che si chiamano frazionari

Grazie in anticipo
Stefano
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1779
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: RICONOSCIMENTO ANNULLI P.TO SAN GIORGIO - BOLOGNA

Messaggio da andy66 »

dyssyd ha scritto: 12 marzo 2024, 19:39 Buonasera a correzione di quanto specificato nei giorni scorsi il catalogo annulli numerali è di Vaccari e non Gaggero ( ringrazio cercatoredifunghi ) che me l ha fatto notare.

Ho cercato di trovare nel forum con la chiave " frazionali " se vi fossero argomenti con un link da seguire o un decalogo , ma non ho trovato nulla se non centinaia di post.
Ho letto che era stato cercato di creare un database di annulli , ma sinceramente mi sono perso nelle centinaia di messaggi

Se foste così gentili di indicarmi un link con il quale accedere direttamente alla apposita sezione o se avete qualche altra idea su dove trovare questi che a questo punto ho almneo capito che si chiamano frazionari

Grazie in anticipo
Stefano
viewforum.php?f=151
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Rispondi

Torna a “Annullamenti”

SOSTIENI IL FORUM