Ve la ricordate la ''stenografia''?

Forum di discussione sulle aste on-line, il loro utilizzo, le modalità di pagamento e quant'altro collegato....
Vi consigliamo di leggerei punti f) ed f BIS) del Regolamento del Forum per un corretto utilizzo della sezione
viewtopic.php?f=5&t=8379&p=129383#p129383
Non è consentito agli operatori commerciali di autopubblicizzarsi

Moderatore: robymi

Rispondi
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6899
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Ve la ricordate la ''stenografia''?

Messaggio da somalafis »

Ve la ricordate la stenografia? Un sistema per rendere la scrittura manuale molto veloce. Io mi ricordo che noi - come agenzia di notizie - avevamo un reparto ''stenografi''; io stesso - preparandomi alla professione di giornalista - avevo tentato (ma con scarso successo - di apprendere i rudimenti di questa ''arte''.... Mai piu' mi sarei immaginato che potesse essere oggetto di collezionismo. Adessso, pero', ho visto che una casa d'aste americana disperde una collezione di ''phonography covers''. Ecco un link: https://stampauctionnetwork.com//SR/sr11534.cfm#73
Ora se guardate su wikipedia scoprirete che ''phonography'' corrisponde (oltre all'uso di un ''fonografo'') ad un sistema di scrittura fonetica veloce (appunto una stenografia), ideato a sir Isaac Pitman per l'inglese (il problema della stenografia in inglese sta nella differenza fra la forma scritta e quella pronunciata a voce, insomma nella differenza fra ortografia e pronuncia della lingua). Pitman invento' un sistema di scrittura adeguato e lo diffuse. Ed eccco infatti alcuni degli oggetti in vendita in larga misura pubblicitari:
a1.jpg
a2.jpg
a3.jpg
a4.jpg
a5.jpg
a6.jpg
a7.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
Vacallo
Messaggi: 1951
Iscritto il: 13 luglio 2007, 20:54
Località: Langenthal / Svizzera

Re: Ve la ricordate la ''stenografia''?

Messaggio da Vacallo »

Ah, la stenografia... mi era stata utile per lavoro fino agli anni 2000-2005, Purtroppo ora ho perso la dimestichezza con questo modo di scrivere.
Cordiali Saluti Eric Werner (alias Vacallo)

Vincitore dei concorsi "I Top di F&F" 2007 e 2008
Vincitore del concorso "I Top di F&F" 2010, categoria Documenti Postali

Sostenitore dal 2010, come lo sono anche nel 2022
Avatar utente
Lucky Boldrini
Amministratore
Messaggi: 2672
Iscritto il: 2 agosto 2007, 14:27
Località: Livorno

Re: Ve la ricordate la ''stenografia''?

Messaggio da Lucky Boldrini »

Bei ricordi Riccardo! :clap:

Io da ragazzo, facendo Ragioneria, l'avevo come materia di studio insieme alla dattilografia.

Ero anche bravino, come metodo si usava il "Meschini".

Ciao:

Luca
S T A F F

Luca Boldrini (ex Luckystr1ke) - Livorno

Immagine
Immagine Collezione base della Repubblica Italiana, nuova, servizi inclusi, varietà escluse
Avatar utente
sergio de villagomez
Messaggi: 1558
Iscritto il: 13 luglio 2007, 6:10
Località: Milano

Re: Ve la ricordate la ''stenografia''?

Messaggio da sergio de villagomez »

Che brutti ricordi Riccardo!

Non so se fosse per via che me lo insegnasse una suora, la tremebonda Suor Aldina (ho fatto le superiori in un rinomato Collegio Arcivescovile brianzolo) ma rammento questa materia con terrore: non mi piaceva proprio, non mi entrava in testa, a noi venne insegnato il metodo Gabelsberger ma era l'unico voto che abbia mai avuto non al livello degli altri, un 6 stiracchiatissimo.... comunque si parla di ricordi di quasi 40 anni fa.

Ciao: Ciao:
STAFF

Oh! Qui io fisserò il mio sempiterno riposo, e scoterò, da questa carne stanca del mondo, il giogo delle avverse stelle (W. Shakespeare - Giulietta e Romeo)
Avatar utente
somalafis
Messaggi: 6899
Iscritto il: 23 luglio 2007, 9:54
Località: Roma

Re: Ve la ricordate la ''stenografia''?

Messaggio da somalafis »

Comunque vi ho fatto provare un po' di nostalgia....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
Avatar utente
andy66
Messaggi: 1782
Iscritto il: 3 dicembre 2010, 22:28
Località: chiusaforte ud
Contatta:

Re: Ve la ricordate la ''stenografia''?

Messaggio da andy66 »

Anche io studiai stenografia, insieme a dattilografia, a scuola. Mentre con la macchina da scrivere non ebbi problemi, ed ancora oggi la dattilografia mi torna più che utile con la tastiera, la stenografia fu un incubo. L'unica materia in cui riuscii a prendere un'insufficienza! Dopo venni a sapere che chi é mancino ha la scrittura più lenta, oltre a coprire con la mano il proprio scritto, e quindi la stenografia non era consigliabile... :-))

Andrea
Andy66

SOCIO SOSTENITORE

Cerco cartoline di tutte le epoche del Comune di Chiusaforte UD (e sue frazioni)

Colleziono Regno, Repubblica, S.Marino e Francia


Proteggiamo quello che conosciamo
Conosciamo solo ciò che riusciamo a comprendere
Comprendiamo unicamente quello che abbiamo imparato
Avatar utente
cirneco giuseppe
Messaggi: 5584
Iscritto il: 13 luglio 2007, 17:35
Località: Orbassano (TO)
Contatta:

Re: Ve la ricordate la ''stenografia''?

Messaggio da cirneco giuseppe »

Ebbene si, anche io.
Ma solo per un anno a Bari.
Credo fosse la terza media perchè per le superiori ero per i primi due anni nell' istituto tecnico Modesto Panetti a Bari
ed i restanti tre all'Avogadro di Torino.
..... pino .....Immagine
su ebay http://shop.ebay.it/merchant/gcirnec?_rdc=1

________________________________________________
NEMICO, DICHIARATO E CONVINTO, DEL GRONCHI LILLA

E' saggio sognare ma da stolti illudersi.

cerco e colleziono saggi e prove dagli ASI ad oggi solo Italia
http://www.antichistati.it

Immagine
Avatar utente
virgilio.terrachini
Messaggi: 478
Iscritto il: 9 ottobre 2014, 14:18
Località: Genova e Porto San Giorgio (FM)

Re: Ve la ricordate la ''stenografia''?

Messaggio da virgilio.terrachini »

Metodo Meschini anni 1970-1972 !

e il bello è che ancora me la ricordo e la saprei ancora utilizzare (naturalmente per me stesso)

Genio ? neanche per sogno.... merito della professoressa di una severità esagerata !

per la cronaca prendevo la sufficienza

Ciao: Ciao: Ciao:
Ex Collezionista - Ex Perito Filatelico - Studioso di Filatelia e Storia Postale di tutto il mondo - Cardiologo ambulatoriale ospedaliero parzialmente in pensione
Rispondi

Torna a “Aste, vendite e pagamenti”

SOSTIENI IL FORUM