Aiuto identificazione lettera

Forum di discussione sulle emissioni del Regno Unito e dell'Irlanda
Rispondi
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Aiuto identificazione lettera

Messaggio da jampi »

Buonasera,
ho acquisito stasera questa lettera
Recto.jpg
verso.jpg
dal Consolato italiano di Hong Kong a Milano, del 12 giugno 1897 regolarmente affrancata con francobollo indiano, bollato NEGAPATTINAM (India).
Non leggo bene il valore del francobollo, ma sembra essere un 4 annas and 6 pies verde chiaro del 1882, ma potrei sbagliarmi: non sono molto ferrato nei francobolli indiani.
Ad ogni modo, il problema della lettera non è solo l'identificazione del francollo e della tariffa.
Sempre sul recto notiamo dattiloscritto: "ITALY - per first steamer", cioè Italia - col primo vapore.
Ed ecco le domande:
1) come mai la lettera è partita dall'India? Non c'erano rotte commerciali/postali da Hong Kong per l'Italia?
2) non ci sono indicazioni di forwarder, né sul recto, né al verso: come è arrivata in India? Da Hong Kong a NEGAPATTINAM sono molti kilometri.
Grazie della cortese attenzione e a quanti sapranno risolvere il rebus.

PS
Scusate la bassa risooluzione del recto della busta: ho direttamente scaricato le immagini dal noto sito d'aste. Prometto che quando arriverà, posterò un'immagine più dettagliata, anche se credo che per rispondere alle due domande che ho posto qui sopra non sarà del tutto necessario.

Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
jampi
Messaggi: 235
Iscritto il: 9 maggio 2013, 16:11
Località: Piombino Dese (PD)

Re: Aiuto identificazione lettera

Messaggio da jampi »

Ho provato ad ingrandire l'immagine con un SW di intelligenza artificiale
Recto-gigapixel-low resolution-4x.jpg
Se ancora non bastesse rinnovo la promessa di riproporre una scansione adeguata quando arriverà la lettera.
Questo, invece, dovrebbe essere il francobollo applicato
francobollo 4 annasa 6 pie.jpg
Soggetto: effigie della Regina Vittoria volta a sinistra
Filigrana: Stella singola
Stampatore: De la Rue & C. Srl, Londra
Emissione:1. Gennaio 1882
Dimensioni del foglio: 240
Dentellatura: 14
Non so però dire, al cambio, qual era l'importo della tariffa applicata.
Attendo lumi.


Ciao: Ciao:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Rispondi

Torna a “Regno Unito ed Irlanda”

SOSTIENI IL FORUM