Avviso di ricevimento del 1910
Avviso di ricevimento del 1910
Come da titolo ho un avviso di ricevimento italiano del 1910, spedito da un comune italiano a un altro comune italiano. Mi chiedo perchè in caratteri grandi e stampatello c'è scritto:
ADMINSTATRION DE POSTES ET TELEGRAPHES D'ITALIE .. e sotto
Amministrazione delle Poste e dei Telegrafi d'Italia tutto in bilingue , mi chiedo e vi chiedo perchè la scritta più grande è in francese?
ADMINSTATRION DE POSTES ET TELEGRAPHES D'ITALIE .. e sotto
Amministrazione delle Poste e dei Telegrafi d'Italia tutto in bilingue , mi chiedo e vi chiedo perchè la scritta più grande è in francese?
Re: Avviso di ricevimento del 1910
La risposta potrebbe essere che il francese è stato dall' origine e per molto tempo la lingua ufficiale dell'U.P.U. Non so da quando ma oggi sono ammesse anche altre lingue ufficiali.
Anche su molte vecchie cartoline illustrate di quell' epoca italiane sul retro si trova scritto anche "carte postale".
Aspetta comunque pareri più autorevoli.
Anche su molte vecchie cartoline illustrate di quell' epoca italiane sul retro si trova scritto anche "carte postale".
Aspetta comunque pareri più autorevoli.
remo Sostenitore del Forum dal 2011
"Vi è, nella passione per le antichità e la roba vecchia, una ricerca del mondo immutabile che altri persero morendo. Le cose e il paesaggio non si lamentano, non piangono, non sembra perdano nulla quando ci perdono".
Da "Il mondo illuminato" di Angeles Mastretta
"Vi è, nella passione per le antichità e la roba vecchia, una ricerca del mondo immutabile che altri persero morendo. Le cose e il paesaggio non si lamentano, non piangono, non sembra perdano nulla quando ci perdono".
Da "Il mondo illuminato" di Angeles Mastretta
- francyphil
i moduli per l'estero avevano come prima lingua il francese e come seconda l'italiano. Tutto normale quindi, avranno usato per sbaglio un modulo per l'estero per l'interno.
Francesco
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:
Marcofilia Parma e provincia pre 1946 - Annulli meccanici del Regno e Repubblica - Annulli speciali italiani pre 1946 - Annulli Duplex - Annulli alberghieri italiani - Francobolli-Moneta italiani - Erinnofili antitubercolari del Regno - Annulli meccanici Tedeschi pre 1946 - Tematica Rugby ... e raccolgo quello che mi piace

FF since 02 Gen 2005
deve essere questa la ragione , però e strano che ne ho 2 sempre Italia x Italia una del 1910 e l'altra del 1911 . A distanza di un anno sempre lo stesso errorefrancyphil ha scritto: 9 gennaio 2025, 20:00 i moduli per l'estero avevano come prima lingua il francese e come seconda l'italiano. Tutto normale quindi, avranno usato per sbaglio un modulo per l'estero per l'interno.

- francyphil
metti una foto 

Francesco
--------------------
Colleziono:
FF since 02 Gen 2005
--------------------
Colleziono:

FF since 02 Gen 2005
volentieri ma non lo so fare, col telefonino faccio le foto poi...? Posso dire che partivano tutte e due da paesi diversi ma della stessa provincia attualmente (fr) e all'epoca di Roma
Immagino che sia di questo tipo: l'immagine, presa da Delcampe, e' un AR per una raccomandata interna a S. Elpidio a Mare (Ascoli), affrancata con un 10 centesimi Leoni.
Eccone altri esemplari: Poi vennero intrdotti moduli in cui il testo francese ed italiano erano invertiti
Questo e' del 1912 ed e' relativamente comuneEccone altri esemplari: Poi vennero intrdotti moduli in cui il testo francese ed italiano erano invertiti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Grazie Riccardo , si tratta proprio di questi tipi con annulli tondo riquadrati.Facendo mente localee alla prima risposta di remo rivedo i primi francobolli con cui ho incominciato tra i quali:il 70 lire del 1963 . centenario conferenza con il simbolo del corno e la sigla UPU.Allora mi domandavo che roba era?? Oggi potrebbe essere oggetto di una domanda di un quiz televisivo. Dubito chi saprebbe rispondere 

Grazie delle informazioni, utilissime anche per me!
All'epoca erano ancora moduli cartacei e non cartoline. Inoltre credo che non fossero differenziati fra uso Interno o Estero. Per questo il bilinguismo?
Le cartoline di Avviso di Ricezione per l'interno furono identificate in epoca successiva come "Mod. 23-I" fino a tempi recenti
All'epoca erano ancora moduli cartacei e non cartoline. Inoltre credo che non fossero differenziati fra uso Interno o Estero. Per questo il bilinguismo?
Le cartoline di Avviso di Ricezione per l'interno furono identificate in epoca successiva come "Mod. 23-I" fino a tempi recenti

STAFF
L'educazione è l'arma più potente che si può usare per cambiare il mondo
- Nelson Mandela

https://www.instagram.com/david._tosi/
Non credo: semplicemente modificarono il modello, fino all'introduzione della cartolina (questa si' che era differenziata tra interno ed estero)david ha scritto: 14 gennaio 2025, 12:18 ....
....
Riccardo Bodo
SOSTENITORE
SOSTENITORE
Io ho messo su una collezione importante di ricevute di ritorno del Regno d'Italia, per cui rispondo con cognizione di causa. Non esistono moduli differenziati interno/estero fino al 1923, quando furono introdotti i modelli 23-I (interno) e 23-E (estero) in formato 'cartolina'. Quelli mostrati appartengono a una prima versione del mod. 23 (il numero è riportato solo sulla matrice, per cui non si vede sul modulo) ed era usato indifferentemente per interno ed estero e per i vaglia. Di norma si usava la colonna di sinistra come AR e la destra per ricevuta vaglia, ma spesso accadeva che la destra fosse usata come AR per l'estero. I moduli erano poi rispediti in busta raccomandata aperta.
La data più antica che conosco di questo modello è il 1893 ed il testo è bilingue proprio perché utilizzato sia per l'interno che per l'estero. Fino agli anni '10, grosso modo, il testo in francese precede quello in italiano, poi accade l'inverso.
Allego un esempio per l'estero dalla mia collezione.
Stefano
La data più antica che conosco di questo modello è il 1893 ed il testo è bilingue proprio perché utilizzato sia per l'interno che per l'estero. Fino agli anni '10, grosso modo, il testo in francese precede quello in italiano, poi accade l'inverso.
Allego un esempio per l'estero dalla mia collezione.
Stefano
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Colleziono Regno usato originale, storia postale del Regno,
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico
B.L.P., Trieste A **, Targhettofilo e Apprendista Tematico