Ciao Pino
Ricordi benissimo. Ne avevamo parlato precedentemente per quello che riguardava come riconoscere a quale tiratura appartiene un determinato francobollo (tiratura del 1870 o del 1890).
Le conclusioni erano che: difficilmente si riesce a distingure l'appratenenza solo per le caratteristiche fisiche del francobollo (Grazie Giandri ndr.) e solamente il timbro poteva dare un indicazione sull'apparteneza a questa o quella emissione (tiratura).
In questo mio nuovo intervento, dopo aver studiato (un pochino

) subentrano due nuovi fattori per il francobollo in questione.
1) il francobollo di destra (vedi data del timbro principalmente ma anche colore) secondo i cataloghi dovrebbe essere stato emesso solo con filigrana dx ed invece questo presenta filigrana sx.
2) Si potrebbe obiettare che la precedente tiratura presenta entrambe le posizioni di filigrana ma fortunatamente sul francobollo è stampato un timbro di ben 41 anni dopo l'emissione della serie del 1870 e ben 21 dopo l'introduzione della nuova emissione del 1890.
Sul colore, comunque, non facciamo conto anche se anche questo (colore arancio anzichè ocra) è un'ulteriore indizio a favore della seconda emissione.
Volevo vostre impressioni a riguardo.
Salutoni
Valerio