mi chiamo Alberto e come da titolo sono un neofita che si è avvicinato al mondo della filatelia da pochissimo.
Tutto è iniziato quando ho trovato gli album della collezione di mio padre che era un collezionista ma con cui non ho mai avuto modo di confrontarmi sull'argomento, quindi adesso mi ritrovo con una collezione che però non riesco a comprendere bene.
Per tanto mi piacerebbe avere il parere di qualcuno di voi e aiutarmi a conoscere questi francobolli che possiedo e con il tempo approfondire l'argomento per poi magari iniziare una raccolta tutta mia.
La collezione è composta da un libro con francobolli italiani che coprono un arco temporale che va dai primi del '900 alla fine degli anni 70. Indagando su internet ho capito che oltre all'integrità da alcuni è apprezzato il bollo di annullamento che quasi tutti i francobolli in mio possesso possiedono. Alcuni sono costituiti da più francobolli uniti che permettono di avere una visione più completa del bollo e all'inizio sospettando che li avesse lasciati per un motivo non li ho separati (per fortuna!). altri sono ancora attaccati alle buste con il bollo visibile completamente.
Una serie tutta italiana è costituita da un grande album composta da francobolli nuovi e mai utilizzati della collezione Marini dal 1965 in poi, italiane, sammarinesi e vaticane.
Gli altri Album sono composti da francobolli provenienti un po da tutto il mondo, ma anche lì non so se hanno un valore o una particolarità che può renderli più interessanti. Alcuni ho notato essere formati da una serie completa.
Inoltre vorrei chiedervi se qualcuno può delucidarmi sulla questione dei bolli di annullamento; avendo in mente di iniziare una collezione tutta mia vorrei sapere come si ottengono e dove e come funziona tutta la questione. Infatti rimango un po perplesso su come i francobolli di mio padre possano essere provvisti di bollo ma apparentemente non essere mai stati attaccati ad una busta; oppure c'è un metodo per staccarli? in tal caso conviene staccarli?
Per adesso è tutto, anche se probabilmente ho altre domande!
Vi ringrazio a tutti in anticipo e scusate per il messaggio molto lungo!